BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - spia motore gialla in accelerazione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 spia motore gialla in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabry120, 9 Novembre 2015.

  1. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    Ciao a tutti,una settimana fa ho ritirato la macchina (120d 2007)dal concessionario bmw per la sostituzione catene distribuzione,tutto bene fino ad oggi, mentre tornavo a casa, stavo accelerando in terza,e ad un tratto ha fatto come un vuoto accendendosi la spia gialla motore,la macchina andava malissimo,più accceleravo e piu tagliava potenza,l'ho spenta e tutto sembrava tornato alla normalità, fino a quando è tornato lo stesso problema, sempre in accelerazione spia gialla motore, cosa può essere secondo voi?
     
  2. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    nessuno ha qualche idea? volevo anche aggiungere che subito dopo la spia gialla motore, si è accesa la spia avaria start and stop
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2015
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ti avevo chiesto cosa era sull'altro sito, dal libretto service non hai dedotto nulla? spia gialla motore a me era uscita per l'attuatore turbo, non saprei che altro pensare, perché il dpf mi sembra che sia una spia diversa--
     
  4. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    sul libretto mi sembra che rimaneva generico come spiegazione,diceva problema motore, far controllare in conce...la mia paura è che sia la pompa alta pressione.....:cry:
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ma cacchio non ti hanno appena fatto la macchina nuova?--- diceva che non avevi tutta la potenza ecc. ecc. ??(e si è l'attuatore), comunque questa è una risposta che ti può dare esaurientemente BEPPE ( A.R.) o altri che ne sanno ben più di quanto posso dirti --------

    .......la domanda però sgorga spontanea ma come si lavora oggi ????
     
  6. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    non lo so,non ho parole,adesso ho riprovato la macchina ed è perfetta......
     
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    E ti è anche sparita la segnalazione di avaria motore? se si è una fragata perché dicono che anche con la segnaletica non vedono arrore ( almeno così dissero a me) poi si è ripresentata e allora ho fermato e chiamato conce ecc--ecc--
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Quando acceleri intorno ai 1700 1800 senti come il motore frenarsi? a me i sintomi erano gli stessi ma senza spia era la parte elettrica della turbina
     
  9. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    provandola stasera non si è accesa nessuna spia e la macchina andava bene,solo ieri sera mi ha fatto quello scherzo, per ben 2 volte,se non ricordo male è successo dopo i 2000 giri...mi chiedevo come mai si è accesa anche quella avaria start&stop oltre a quella motore
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Guarda a me lo star & stop non andava mai in bmw dicevano era colpa della batteria scarica la ricaricavo durava un viaggio eppoi ricominciava a non funzionare ho cambiato turbina da 2 settimane e lo start & stop ora funziona e non capisco come mai!!
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    spia motore gialla in accelerazione

    Se era la pompa ti si spegneva e non la riaccendevi più. ...

    Per me è un classico problema all'attuatore elettronico del turbo, una diagnosi te lo dice subito ci sono due codici di errore specifici.

    Sintomi: macchina morta fino a 2500 giri circa, maggiore rumorosità allo scarico (forse con il dpf si nota poco però), vuoti di potenza con e senza accensione spia, strani rumorini clak clak clak provenienti dal cofano dopo aver chiuso la macchina.

    Se può consolare anche a me è partito l'attuatore dopo qualche giorno dal lavoro alla catena, ho dovuto far revisionare la turbina

    ...coincidenze? :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2015
  12. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    ma se fosse l'attuatore non si può cambiare solo quello?
     
  13. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ovviamente si: a me sulla 120D futura 177cv del 2007 mi cambiarono solo quello ed i sintomi erano macchina morta sotto turbo e lentissima anche sopra i 2500 giri.

    Mi si accese la spia avaria motore gialla.
     
  14. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    ah.. e la spesa quanto sarebbe?
     
  15. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Non so dirti perché la macchina era in garanzia, cmq non credo una somma elevata.
     
  16. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    ah dai...allora speriamo sia quello!! domani dovrei riuscire ad andare in conce per la diagnosi...
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    spia motore gialla in accelerazione

    No cambiano tutta la turbina con una revisionata, con programma valore bmw 1100 euro montata e con cambio olio...

    Lascia stare false speranze...

    Tranne che non è un sensore allora il turbo è apposto... tecnicamente potrebbe essere anche sensore pressione/egr/debimetro...ci vuole la diagnosi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2015
  18. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    spia motore gialla in accelerazione

    Sicuramente ti hanno cambiato il sensore pressione turbo, che è un altra cosa. ... l'attuatore non solo non lo vendono ma loro (concessionaria) non hanno nemmeno l'attrezzatura per ritararlo, quindi propongono la sostituzione del turbo
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.803
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao,

    bisogna fare per forza una diagnosi per capire cosa ha generato l'errore. Da come lo descrivi ci sono principalmente 2 possibilità:

    - pressione turbo non plausibile

    - pressione rail non plausibile
     
  20. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    Grazie a tutti per le risposte! speriamo non sia niente di grave....domani mattina mi diranno...e vi tengo informati
     

Condividi questa Pagina