Premessa: ho una bmw f30 318d del 2017 con remap da più di un anno fatta da personale esperto e competente, mai un problema. Da circa un mesetto si accende la spia motore gialla, senza segnalare problemi sul ''navigatore''. Controllo tramite OBD e da i seguenti errori: Car Scanner ELM OBD2 DTC report Selected brand: BMW VIN: WBA8C31050K806248 ============1============== P0036 Raw code: 0036 ECU: Unità di controllo motore Stato: Confermato OBDII: Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit malfunction BMW: HO2S Heater Control Circuit ============2============== P0038 Raw code: 0038 ECU: Unità di controllo motore Stato: Confermato OBDII: Heated oxygen sensor (HO2S) 2, bank 1, heater control - circuit high BMW: HO2S Heater Control Circuit High ============3============== P00BD Raw code: 00BD ECU: Unità di controllo motore Stato: Confermato OBDII: Mass air flow (MAF) sensor A - circuit range/performance ============4============== P0471 Raw code: 0471 ECU: Unità di controllo motore Stato: Confermato OBDII: Exhaust gas pressure sensor - range/performance problem BMW: Exhaust Pressure Sensor Range/Performance ============5============== P0546 Raw code: 0546 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso OBDII: Exhaust gas temperature (EGT) sensor 1, bank 1 - high input BMW: Exhaust Gas Temperature Sensor Circuit High ============6============== 283400 Raw code: 283400 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============7============== 282E00 Raw code: 282E00 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============8============== 290900 Raw code: 290900 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto ============9============== 2AB600 Raw code: 2AB600 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo ============10============== 28EC00 Raw code: 28EC00 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============11============== 276900 Raw code: 276900 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============12============== 28E200 Raw code: 28E200 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============13============== 283400 Raw code: 283400 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============14============== 282E00 Raw code: 282E00 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============15============== 290900 Raw code: 290900 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Indicatore di pericolo richiesto ============16============== 2AB600 Raw code: 2AB600 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori, Test non completato durante il corrente ciclo operativo ============17============== 28EC00 Raw code: 28EC00 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============18============== 276900 Raw code: 276900 ECU: Unità di controllo motore Stato: Test fallito, Test fallito (ciclo di guida corrente), In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori ============19============== 28E200 Raw code: 28E200 ECU: Unità di controllo motore Stato: In sospeso, Confermato, Test fallito dall'ultimo reset errori. Fatta vedere dal mio meccanico di fiducia ha individuato il problema nelle sonde lambda pre e post FAP che rileverebbero una errata concentrazione di ossigeno. Mi consiglia di approfondirei in BMW. In casa madre mi dicono che c'e da cambiare tutta la centralina DDR, per una spesa di oltre 1000 euro che potrebbe non essere risolutiva dato che potrebbero esserci altri errori ''nascosti sotto'' (testuali parole) . Qualcuno ci è già passato o ha consigli in proposito? Grazie
con il mappatore ci ha parlato il mio meccanico, e gli ha spiegato che lui ha lavorato su tutt' altro. Che le due cose non dovrebbero essere correlate. In ogni caso la spia continua ad accendersi per 3 4 giorni, poi si spegne...boh, magari proverò all' altra officina BMW ufficiale
credo si possano testare in un centro bosch cosi non ci pensi piu http://www.bosch-aa.com.cn/media/pa...tems/lambdasonden_systematisch_pruefen_de.pdf