BMW Serie 1 F20/F21 - Spia motore ed errore Wastegate | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Spia motore ed errore Wastegate

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Filippocass, 6 Gennaio 2023.

  1. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Buonasera a tutti, ieri sera accendo la macchina dopo averla lasciata parcheggiata per una ventina di minuti e mi esce la spia ”gruppo motore”. Ricapita anche alle accensioni successive per poi a volte sparire oppure rimanere (come l’ultima accensione effettuata ieri sera).
    Ho collegato alla presa OBD la vgate e con car scanner ricevo gli errori allegati in foto. Li ho cancellati tutti con l’obiettivo di prendere la macchina la mattina successiva e in caso fare una scansione con ista.
    La mattina dopo la spia si ripresenta all’accensione e con una scansione usando Ista+ ottengo gli errori che vedete nella seconda foto.
    A quanto ho capito riguardano wastegate e turbina. Cosa posso fare? Esperienze in merito? Bisogna regolare la wastegate in modo che sappia in che posizione aprirsi e chiudersi o va sostituita?
    Vi ringrazio in anticipo, spero non sia nulla di grave.
     

    Files Allegati:

  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Hai provato a fare il piano di controllo?
     
  3. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Mi sapresti indicare come dovrei fare? Uso poche volte Ista e non mi so muovere un granché bene
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Sulla schermata che hai postato è cioè la lista degli errori, in basso a destra dovresti avere "control plane" o qualcosa di simile.
    Non è sempre di aiuto ma qualche indicazione la da.
    Dopo puoi provare a rifare gli adattamenti nelle funzioni di assistenza.
     
  5. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Ok ottimo, leggo ora “calculate test plan”. Quindi tra poco faccio quello e riposto il risultato. Grazie mille intanto
     
  6. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Ok ci sono, ho fatto il test plan e provato a entrare negli errori. Ti allego una serie di foto che ho fatto.
     

    Files Allegati:

  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Potrebbe esserci anche un problema al cablaggio, ma se non costa tanto proverei a cambiare il sensore
     
  8. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Quale sensore intendi?
    Ho visto che si potrebbe risolvere rifacendo la calibrazione della wastegate con Ista. Dici che sia possibile?
     
  9. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    E se provi a rispondere SI alla domanda se il cavo modificato è già stato installato?
    Vediamo cosa ti fa fare dopo

    B43FB9E1-26E5-40AF-9525-CE1339DA7331.jpeg
     
  10. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Provo tra poco e posto le foto
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.601
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il pezzo dovrebbe essere questo e non costa poco

    https://www.hubauer-shop.de/en/8485117-set-wasteg.html

    Prova a fare la calibrazione.
    Se ci si arriva prova a spruzzare uno spray per contatti elettrici sul connettore
     
  12. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Eh già avevo già visto il prezzo della wastegate completa. Devo ora capire se posso risolvere solo con una regolazione dei dadi sulla valvola oppure c’è bisogno di sostituirla
     
  13. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Si però a questo punto visto il prezzo, una verifica al discorso del cablaggio la farei. Metti che poi cambi la valvola e ancora non va per via di quanto scritto sulla procedura. Sbaglio?
     
  14. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Come lo verifico il cablaggio senza doverlo cambiare? Anche quello ha un costo non indifferente (sui 350€ circa). Spero più che altro di poter risolvere regolando la wastegate
     
  15. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
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    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Bisognerebbe vedere se i singoli cavi sono twistati (mi baso sempre su quello che dice la procedura).
    Il cavo dovrebbe essere questo
    1VnYW43MEZ.png

    Se non sai farlo da te fai verificare il cablaggio da un elettrauto, prima di rischiare di buttare 400€.

    Prova intanto ad rispondere si nella procedura. Hai controllato se la valvola viene controllata o è completamente morta ?
     
  16. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Allora ho controllato i cavi e ti allego una foto (non sono twistati). Se rispondo si alla procedura mi fa fare il test di apertura e chiusura valvola che avviene senza problemi, la valvola si chiude e si apre più volte e alla fine del test mi dice che “non è stato trovato alcun errore”.
     

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  17. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Se non vedo male quello è il cavo che arriva alla wastegate però. Dovresti controllare quello che va al modulo come ti ho indicato in foto con freccia rossa
     
  18. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Si quello è il cavo che arriva alla wastegate. Ora controllo quello che mi hai indicato. Ma se dal test non rileva alcun errore significa che non c’entra il fatto di dover stringer o allentare la valvola?
     
  19. Filippocass

    Filippocass Aspirante Pilota

    39
    5
    3 Ottobre 2020
    Lignano Sabbiadoro
    Reputazione:
    0
    BMW 116i M-Sport
    Eccolo qua, dovrebbe essere questo quello che mi hai indicato
     

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    A HispidaSnake piace questo elemento.
  20. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Esatto sembra sia così.. Il test dovrebbe controllare se la valvola riesce a raggiungere i fine corsa e se questi vengono letti correttamente dal sensore.
    Messa così sembra sia proprio quanto scritto nella procedura, ovvero un disturbo causato dal comando del modulo termostato

    EDIT: Non è twistato nemmeno quello..

    @Bmw_pugliese Te che dici?
     

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