Spia motore e forti vibrazioni: bobina rotta? | BMWpassion forum e blog

Spia motore e forti vibrazioni: bobina rotta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto82, 16 Gennaio 2012.

1. fabietto82

fabietto82 Aspirante Pilota

48
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118i 3 p
    Ciao a tutti,
    sabato accendo la mia Serie 1 e SORPRESA: sento forti vibrazioni provenire dal motore più la spia di anomalia al motore si accende. Dopo una rapida telefonata al concessionario, mi dice che probabilmente è un problema alle bobine. Che ovviamente non sono coperte dalla garanzia Mapfre!

Ho comprato la macchina ad Ottobre 2011, nel frattempo mi si è già rotto l'alzavetro (180 Euro di costo), sempre non coperto da garanzia.

Ora, a parte l'evidente incazzatura per questi problemi a soli 3 mesi dall'acquisto dell'auto, tutti non coperti da garanzia, leggo sul forum che per i motori benzina BMW è cosa "normale" avere spesso e più di una volta problemi con gli iniettori e le bobine.

La cosa comincia a seccarmi un pò: un problema ogni quel tanto è accettabile, ma se deve diventare un'abitudine, allora cambio auto.

Vorrei un vostro parere: vi sono capitate situazioni simili? Cosa fareste al mio posto?

Grazie a tutti

2. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ciao, per lo specifico delle bobine, come discusso in altri topic, basta passare alle Bosch e il problema si risolve (ovviamente tutte e 4, altrimenti a giro, quelle Bremi di serie, sono a rischio) Non conosco la garanzia Mapfre, BMW copre questo intervento nella Best4, sfortuna che non è saltato fuori prima (a questo punto spero per te che le altre 3 bobine siano già state cambiate)

3. fabietto82

fabietto82 Aspirante Pilota

48
    1
    4 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118i 3 p
    Grazie per la risposta; in linea di massima mi sai dire quanto costa la sostituzione di 1 bobina singola + manodopera?

Grazie

4. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    purtroppo non te la so quantificare poichè mi è stata passata in garanzia (mi pare di ricordare che sulla fattura ho "zero" come importo, verifico in serata), comunque confido che qualcuno dei ragazzi del forum riesca a darti un ordine di grandezza

5. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Una news fresca, per ora la inserisco qui se i moderatori o altri utenti ritengono sia rilevante le si può aprire un topic proprio. In sintesi porto la macchina (120i del 2008) in BMW Milano per la revisione e scopro che ieri (mi hanno fatto vedere la circolare, ancora in tedesco...) è iniziato un richiamo su praticamente molti (tutti?) motori benzina di Serie 1 e Serie 3 (non vi so dire se ci sono vincoli di anno di produzione o altri dettagli) Si parla di sostituzione delle Bobine con un nuovo modello Bosch (appena ho la fattura riporto l'eventuale codice) Mi hanno confermato che a breve partono le lettere ed ovviamente è tutto a costo zero (materiale e manodopera)

Da notare che poco più di un anno fa avevo già subito la sostituzione di iniettori e bobine (proprio con le Bosch) ed anche avendolo fatto
    notare (ed essendo tracciato nei loro db) pure la mia auto è sotto richiamo. Personalmente mi rimane il dubbio che mi sostituiscano il materiale con altro identico, ma essendo tutto gratis e combaciando con il fermo auto per la revisione pazienza... Mi ritrovero per la seconda volta 4 bobine nuove, le cambio più spesso che l'olio... :-)

Detto questo, se volete portarvi avanti e fare uno squillo alla concessionaria con il numero di telaio (la notizia è di ieri ma immagino già su tutto il territorio) Riporterò qui altre informazioni (la macchina è pronta tra domani e venerdì mattina)

p.s. comunque il mio motore era perfetto, mai vista alcuna spia gialla dall'ultimo intervento

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
  6. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Grande Grande notizia!!!! Se fosse confermato era ora che finalmente BMW si prendesse la briga di sostituire queste benedette bobine e porre così fine a tutti i problemi segnalati dagli utenti di motori bmw benzina. Io ho una e92 320i 170cv immatricolata ad ott/2007 26.000Km. Avevo chiesto la sostituzione ma mi hanno sempre negato la cosa!!!

Appena riesco chiamo subito in concessionaria (zona Torino) per capire se la mia rientra nel richiamo.

Per i moderatori : ritengo che sia importantissimo metterla in evidenza nel forum.

Grazie mille

Saluti

7. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Mi hanno appena chiamato, le bobine a Milano (San Donato) arrivano forse lunedì, quindi intervento rimandato a inizio prox settimana (continuano a parlare espressamente di "richiamo sulle bobine", a questo punto mi informo domani quanto ritiro l'auto (revisione) se è prevista anche l'auto sostitutiva gratuita, dubito, ma non si sa mai) Vi tengo informati. Ciao

8. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao ! Ho sentito BMW e confermo che anche sulla mia E92 170cv benzina (ottobre 2007) è previsto un richiamo per le bobine.

Ovviamente non le hanno ancora disponibili e quindi devo richiamare la prossima settimana, ma almeno si sono decisi a fare il richiamo per queste stramaledette bobine di cui si parla tanto in questo forum e che forse sono la causa di molti problemi!!!

Buona serata

9. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    la mia 116i è del luglio 2006,fino ad ora 55 mila km le bobine sono ok mai cambiate

rientrerà anche la mia in questa campagna di richiamo??

10. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Basta chiamare BMW dare il telaio e ti dicono se rientra o meno !!! Ciaoooo

11. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Si, confermo che con il numero di telaio ti dicono al volo se è nel richiamo (si parla sia di serie 1 che serie 3, comunque arriveranno anche le lettere ma consiglio di portarvi avanti per evitare attese) Il codice che vedo in fattura è Az0012230300 non credo sia significativo (in rete non trovo nessuna corrispondenza) Comunque a Milano (San Donato) arrivano molto velocemente e l'intervento è fattibile in fast lane (un'ora e mezza circa)

Ciao

12. al3ssio

al3ssio Aspirante Pilota

5
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    Ciao a tutti, sono nuovo del Forum. Io mi trovo in questo momento all'estero, in Svizzera e dopo alcune settimane in cui riscontravo strani e ripetuti "vuoti" di potenza in 1-2 marcia o ad un basso numero di giri, questa mattina ho avuto la brutta sorprese: al momento di avviare la macchina, ha cominciato a "singhiozzare", a girare ad un basso numero di giri, al minimo, e ad andare a 3 (o a 2?) cilindri...

Dal momento che in svizzera i prezzi di manodopera, oltre a quelli dei pezzi, sono molto piu' alti che in Italia, cosa consigliate di fare? Se c'e' stato un richiamo in Italia, dovrebbe esserci stato anche negli altri paesi europei, vero? Controllo con un concessionario svizzero se il mio numero di telaio rientra nel richiamo? Altrimenti? Ci sono rischi a guidare 30-40 km con il motore a tre cilindri? (Sono vicino alla frontiera francese)

Oltre alla sostituzione delle bobine, possono esserci stati altri danni al motore? In tal caso, essi sono coperti dal richiamo? (Se conseguenti al malfunzionamento delle bobine?)

Grazie mille e complimenti per tutti i preziosi consigli ed il supporto che fornite! (Non avrei mai pensato al richiamo! E non sarei mai andato da un concessionario bmw).

Ah, dimenticavo, ho una 116i di agosto 2008 con 70000 Km.

alessio

13. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ciao

Sicuramente questo è il primo passo: prima informarti in concessionario Svizzero (non ho idea di come vengano gestiti i richiami, se a livello di paese in termini di tempistiche) Se la macchina l'hai comprata ed immatricolata in Italia mi sa però (non vorrei scrivere bestialità) che l'intervento lo dovrai fare qui. Nel dubbio mi informerei sia in concessionaria Svizzera che Italiana ed incroci le risposte.

Personalmente eviterei di guidarla, io ci feci abbastanza chilometri ma avevo "solo" la spia gialla di anomalia al motore se affondavo a marce basse (e già quella mi faceva gelare il sangue, non credo faccia benissimo al motore)

Se hai altri danni potrebbe esserci il classico "via di mezzo" (pezzi a carico di BMW e manodopera per te) ma sono teorie (e comunque spero e dubito ci siano altre componenti rovinate oltre le bobine) Insomma pensa positivo ed inizia a fare un paio di telefonate con numero di telaio alla mano. In bocca al lupo.

14. al3ssio

al3ssio Aspirante Pilota

5
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    Ciao e grazie per la tua risposta.

In realta', si tratta di una macchina acquistata (usata) in svizzera (con targa svizzera), quindi sarebbe naturale portarla da un concessionario qui, anche se, come ho detto, i costi sono moltiplicati x 2 e, se possibile, vado sembre da meccanici (i dalla stassa BMW) in Francia, essendo vicino al confine.

Oggi ho telefonato al concessionario svizzero ed e' stato molto evasivo. Per telefono mi ha detto che non rientro nel richiamo, ma, davvero, nn mi ispirava fiducia.

Secondo te devo fidarmi? Se tu hai buoni rapporti con il tuo garage BMW, potrei chiederti di far eun doppio check (it manderei il telaio in MP)? Non sono sicuro che se chiamo, nn essendo cliente, accettino di rispondere a tale domande. Capiscimi, purtroppo, prima di dare la macchina in mano a questi svizzeri ci penso due volte e voglio esser strasicuro che davvero io non faccia parte delle vetture richiamate.

Grazie mille in anticipo.

Alessio

PS

La concessionaria BMW svizzera mi ha anche detto che ho diritto gratis a recupero macchina per riparazione e vettura di sostituzione, poiche' la mia ha meno di 5 anni. TI risulta? Vabbe' che poi questo servizio lo fanno ripagare con gli interessi nella fattura finale! ;-)

15. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Parto dal fondo: mi suona strano i 5 anni visto che al massimo può esserci un supporto della BMW per la best4, quindi 4 anni. Strano, mi sa che hai ragione te e lo infilano in altre voci (scherzo, pensiamo positivo, magari in Svizzera è diverso)

Per il controllo del tuo telaio prova a chiamare BMW Milano (è li che sono sempre andato, non ho un rapporto di confidenza ma ho sempre trovato personale disponibile e preparato) Come telefono usa pure il centralino: 02 51 883 879 (gli spieghi al volo il dubbio, magari digli semplicemente che vuoi controllare dal numero di telaio se rientra nel richiamo bobine senza raccontargli che è Svizzera etc.) Anche se mi passi i dettagli farei esattamente la stessa cosa, quindi credo sia meglio li senti direttamente così se servono più informazioni sulla macchina evitiamo di perdere tempo. Non c'è un discorso di essere clienti (anzi lo potresti diventare proprio in quel momento, quindi ancora meglio per loro ;-)

Se poi ti rimbalzano posso provare a fare io una telefonata (ma, ripeto, non ci vedo proprio differenza e non mi aspetto problemi da parte loro)

p.s. orari del service: Lun-Ven: 08.30 - 12.30 14.00 - 17.45 | Sab: 08.30 - 11.30

16. al3ssio

al3ssio Aspirante Pilota

5
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    Thanks per i dettagli.

Sfortunatamente, non rientro tra i fortunati ;-(

MI sa che adesso dovro' solo incrociare le dita.....

A questo punto, visto che si tratta probabilmente di una (o piu') bobine, cosa consigli/consigliate? Vado da BMW o da un'officina indipendente, chiedendo di mettere bobine Bosh, al posto delle vecchie Bremi?

Si tratta di un'operazione "invasiva", che e' consigliabile fare in un'officina autorizzata BMW o è abbastastanza semplice e puo' esser fatta da chiunque?

Thanks,

Alessio

17. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Mi spiace. Non ho molta esperienza di meccanica (passo la parola agli esperti per i dettagli) ma una cosa sicuramente la consiglio: cambiare tutte e 4 le bobine (che prima o poi ti saltano, così ottimizzi la manodopera e magari stacchi anche uno sconto)

A sensazione direi che è un'operazione semplice (in Fast Lane poco più di un'ora) però non ti so quantificare costi e eventuali complicazioni (immagino sia da riconfigurare anche la centralina, ma, ad esempio, un centro Bosh ne è sicuramente in grado, tra l'altro monteresti proprio del loro materiale)

18. al3ssio

al3ssio Aspirante Pilota

5
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    good news dalla suissera!

Anche se la macchina camminava ancora, un carro attrezzi bmw e' venuta a caricarla e mi hanno dato una macchina di sostituzione per 4 giorni (a quanto pare c'e' carro attrezzi gratis a vita e macchina di sostituzione fino al 5 anno di vita) gratis. In piu', questa mattina mi hanno chiamato per dire che, pur non rientrando nel richiamo, hanno sostituito bobine, candele ed una imprecisata sonda, sempre FOR FREE! ;-)

Buon weekend!

ciao

Alessio

PS

E pensare che io non volevo nemmeno chiamare BMW ed andare da un meccanico multimarca vicino al lavoro!

19. user851

user851 Kartista

69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ottimo! Anche da me (MI) intervento fatto, tutto a gratis (con anche lavaggio della macchina che era veramente indecente)

Bene, lo scambio di informazioni è servito alla grande. Ora divertiti con le nuove bobine ;-)

Ciao!

p.s. mi sa che la sonda è quella lambda, che lavorando male il motore può essersi "sporcata" (quando ero incappato nella spia gialla sostituirono anche quella)

20. al3ssio

al3ssio Aspirante Pilota

5
    0
    9 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 116i
    Il tipo mi ha detto "Sonda Nox", non so se e' come i francesi chiamano la sonda lambda o un'altra cosa!

Viva BMW passion forum!

ciao

Alessio

Condividi questa Pagina