BMW Serie 3 E46 - spia motore e carburazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 spia motore e carburazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da an_dr_ix, 9 Dicembre 2021.

Tag (etichette):
  1. an_dr_ix

    an_dr_ix Kartista

    50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Buongiorno a tutti,
    Circa un mese fa mi si è accesa la spia motore e da allora ho fatto vari lavori casalinghi e studiato molto ma non riesco a venirne a capo.
    Gli errori sono tutti legati alle sonde lambda (P0141, P0135 P0161 etc etc) e a volte ne appare uno di fuel trim (P0170)
    Ho fatto le seguenti cose:
    1. rimosso e testato con multimetro le sonde lambda (ho solo le due precat... la macchina non ha i catalizzatori), i valori sembrano normali e in movimento si muovono a detta del lettore obd
    2. pulito il MAF
    3. smontato e controllato i tubi dal filtro aria al carburatore
    4. smontato e pulito la ICV
    Quando spengo gli errori con l'obd tornano nel giro di pochi km spesso all'accensione dell'auto anche a caldo.
    Non ho ancora cambiato le sonde lambda perchè non so quale delle 2 potrebbe essere quella danneggiata e anche perchè ho letto che questo tipo di errori sono molto vaghi e potrebbero essere dovuti a molteplici cause.
    L'auto non gira benissimo, fatica un pò a riprendere velocità e le candele erano di un buon colore ma comunque tendenti al bianco.
    Prima della pulizia ICV vibrava parecchio da ferma ora forse un pò meno.

    Qualcuno ha avuto simili esperienze? Grazie
     
  2. an_dr_ix

    an_dr_ix Kartista

    50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Dimenticavo..
    Ho anche smontato la DISA e ho notato che il diaframma è un pochino rotto.
    Ho comprato i pezzi per rebuildarla e mi devono arrivare ma comunque non credo sia legato alla spia... Magari un pochino al comportamento pigro dell'auto
     

Condividi questa Pagina