spia motore accesa....help | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

spia motore accesa....help

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cisco320d, 31 Ottobre 2009.

1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    una scatola qualunque
    la spia ti da solo info su anomalia gas di scarico non su iniettori, attuatore, turbina.

2. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Sport
    no!!no!!la spia non e solo anomalia gas di scarico ma anche avaria motore..se l'attuatore e in panne si accende la spia,se c'è bassa pressione nell'impianto di alimentazione si accende la spia,se la centralina per un qualsiasi motivo va in recovery ti si accende la spia ...poi non sto qui ad elencarti tutto per carita,poi se sei piu tranquillo cosi non ci sono problemi...

3. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    finchè giri a bassa pressione non ci son problemi e comunque risolvi visto che senti che la macchina va piano..
    ma se magari c'è una tempearatura troppo elevata nel tratto turbina non so se si accende la spia e allora , grazie a quest'ultima , ti salvi..
    secondo me molti problemi non han nessun tipo di preavviso..ci son preavvisi "stupidi" quando si chiude il dpf e c'è la spia, ma se c'è qualche temperatura fuori parametri standard non so se si accende..;)

4. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    una scatola qualunque
    Sardo, molto probabilmente è vero ma quasi 180 mila km ho già in preventivo una bella turbina nuova. Su questo stesso forum ho poi letto (ma non ricordo più dove) che i parametri dell'egr non sono escludibili da una rimappa. Mi pare ne parlasse Gabo.
    Quoto weekdgl, anche io la penso così.

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    si, l'ho letto anchio tempo fa: mi sembrava di aver letto che si possono ridurre quasi al minimo ma non esluderli del tutto.
    bhe sarebbe una gran cosa, anche se non lo fa nessuno via rimappa e non so perchè. ho un mucchio di foto di EGR sul pc a 47 000 a 150 000km ecc ecc ..fan veramente schifo...che voi sappiate in bmw la puliscono l'egr?? (credo di sapere già la risposta :sad:).....
    senno' stavo pensando: e se stacco il tubino interista lasciandolo libero, dovrebbe aspirare aria e basta e non fare bypassare i gas di scarico nell'egr e dopo nel collettore aspirazione giusto?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  6. cisco320d

cisco320d Secondo Pilota

709
    15
    3 Gennaio 2009
    stealth touring+954 fireblade
    ma non c'èil rischio di fare andare altre porcherie nel motore poi ripeto che ho saputo che c'è un prodotto adatto per pulire l'aspirazione inoltre vi faccio una domanda:sapete cosa provoca "lo schifo" che troviamo nell'aspirazione(almeno a detta del mecca)?

7. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    non son un meccanico pero' a naso ti direi che avere incrostazioni in sè non fa assolutamente nulla .
    cioè nel collettore di aspirazione puoi ridurre di poco il diametro dell'aspirazione ma non è assolutamente un problema..il problema è quello che entra nel motore..mi sentirei di dire quando le valvole macinano la ***** "sciolta da prodotti tipo sintoflon o simili", ma magari non fa nulla..
    comunque proseguendo deve arrivare tutto nella turbina e se non erro la Geom variabile nè puo' risentire dalla zozzeria e magari fa + fatica anche a girare visto che c'è + morchio.
    se c'è chi si lamenta dopo rimappe con troppo gasolio che fa fuori la turbina probabilmente l'enorme quantità di gasolio o il troppo "morchio" puo' dare fastidio.
    magari fa riscaldare troppo la turbina e si usura sempre di piu fino a inchiodarsi.
    fatto sta che nonho mai visto una turbina di un diesel senza EGR, pero' tutte quelle che ho visto son belle nere e fa un certo effetto vederle :confused:

8. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Sport
    samuel spero che la tua turbina duri sempre:wink:
    intervenendo sulla centralina chi programma puo scegliere di escludere l egr tramite software cosi non hai bisogno di scollegare il tubicino o apportare modifiche.
    nel caso di edc 16 si hanno delle soglie di recovery bassissime il tutto viene fatto tramite bdm in una ecu come l edc 16 ci sono un minimo di 16 mappe per il controllo motore e in una di queste si interviene proprio per l esclusione egr che ripeto ancora una volta porta ad un lieve e sensibile miglioramento ai bassi regimi ma ad un lieve aumento di fumosita'e consumi.

9. cisco320d

cisco320d Secondo Pilota

709
    15
    3 Gennaio 2009
    stealth touring+954 fireblade
    si dentro l'aspirazione si forma una porcheria incredibile che deriva dalla combustione di scarti di cucina,il mecca mi ha detto che nel gasolio c'è il 7% di scarti di olio e grasso da cucina quindi nel motore abbiamo un McDonald quindi non credo che eliminando l'egr risolviamo piu di tanto ma l'unica cosa che realmente ha la possibilità di risolvere il problema è smontare e pulire!

10. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    325i E90
    il gasolio , a differenza del benzina, sporca di più pero' se diamo il colpo di grazia con l'EGR è ancora peggio...
    maledette auto a GASOLIO :mrgreen:

Condividi questa Pagina