BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Spia motore: 24CF00 (Air mass meter) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Spia motore: 24CF00 (Air mass meter)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da 320F30, 19 Marzo 2024.

  1. 320F30

    320F30 Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Marzo 2024
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BME 320 SPORT F30
    Salve a tutti ragazzi, sono nuovo appena iscritto e presentato! :)
    Il mio 320 SPORT F30 ZF8 con 186mila km ha bisogno del vostro aiuto visto che non voglio regalare più soldi random ai meccanici!

    Ho un problema che mi attanaglia da dopo la sostituzione catena (181mila km, 2 mesi fa circa) con kit FAI, pulizia completa aspirazione, rimozione swirl (adattamento fatto), cambio filtro aria con Mann, filtro olio bosch, filtro gasolio FEBI..
    In poche parole questa spia motore si accende e si spegne per 2/3 giorni alternandosi senza un valido motivo.. L'errore è il seguente:

    -24CF00 Air mass meter: ratio of measured to calculated air mass too small

    La macchina va da dio, rinata dopo la catena e la pulizia aspirazione. Le swirl menomale che ho pensato di farle rimuovere, una era quasi crepata e stavo per salutare il mio N47 non per la catena cambiata per scrupolo ma per un pezzo di plastica..

    Fin'ora ho fatto questi tentativi leggendo qua e la ma non ho risolto nulla:

    - Tolto il filtro mann, molti avevano risolto con un filro diverso. Montato quello bosch che prendo da sempre, il problema non è cambiato.

    -Smontato il filtro dell'aria visto che avevo immaginato che dopo il cambio catena qualche cosa poteva essere stata dimenticata, in effetti qualcosa era lento ed era agganciato male nel suo bocchettone. La macchina è migliorata, prima avevo un rumore "piu aperto". Naturale visto lo sfiato. Pensavo di aver risolto, invece niente. La spia si è riaccesa dopo 3 giorni. Poi è stata accesa per 2 giorni. Poi si è rispenta. Come al solito.

    - Smontato il debimetro (sostituito 40 mila km fa con quello bosch da 140 euro, era lui il problema all'epoca). Pulito con liquido sbloccacontatti che avevo già usato per le lampadine stop che si fulminavano di continuo. Il debimetro sembra funzionare bene, poi magari qualcuno che sa mi dice meglio con Bimmerlink eventuali altri valori da controllare per vedere se è il debimetro. La spia è rimasta accesa..

    -L'EGR apre e chiude regolarmente.. provato su strada.. anche se comincio a pensare che appena non si chiude o apre una volta la spia si accende e quindi potrebbe essere il problema..

    Ora sono diretto verso la sonda lamba.. Inoltre da una settimana ho anche l'errore del DPF che a 250mila km è da cambiare.. la spia per il misuratore massa aria comunque nei mesi è rimasta accesa solo lei senza quest'altro errore..

    Pareri? Esperienze?
    La macchina è originale tranne: coperchio punterie - catena - debimetro
     

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