BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Spia guasto motore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Spia guasto motore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da tonycodu, 14 Settembre 2020.

1. tonycodu

tonycodu Aspirante Pilota

6
    1
    3 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 220d active turer
    Ciao,
    vi vorrei raccontare cosa mi è accaduto ieri.
    Premesso che ho una 220d a.t. automatica del 2015 con 155000Km xdrive e che la sera prima ho usato la macchina ed è andata benissimo, ieri pomeriggio parto da casa e dopo neanche 200 mt mi si accende la spia avaria motore e la macchina va in protezione. Mi fermo, la spengo e quando la riaccendo la spia rimane accesa. Metto in D, accelero e singhiozzando si spegne. Fa così 3/4 volte, poi finalmente entra in modalità protezione, rimane in moto e mi permette di fare inversione e tornare a casa. La lascio riposare e riprovo, ma la situazione non migliora. Essendo domenica non faccio nulla.
    Questa mattina prima di chiamare l'assistenza provo ad accenderla. La spia è sempre accesa, ma questa volta la macchina si comporta normalmente.
    La utilizzo per andare in ufficio, così la provo. Nei 4 km di strada si comporta normalmente.
    Quando la riprendo per tornare a casa per pranzo, ha sempre la spia accesa ma va tranquillamente. Nel frattempo ho già preso appuntamento per domani in officina.
    Dopo pranzo la metto in moto e magicamente anche la spia si è spenta. La macchina va bene.
    E' mai successo a qualcuno qualcosa di simile?
    Secondo voi quando domani la porterò in officina riusciranno comunque a leggere l'errore attraverso la diagnosi, oppure spegnendosi la spia motore si cancella anche l'errore?

Grazie

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Dovrebbe rimanere in memoria l'errore.

3. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Immagino avrai già avuto la diagnosi, comunque a me è capitato lo scorso luglio e mi hanno sostituito la valvola EGR e visto che c'erano anche la sonda lambda. Nel mio caso l'auto è andata in protezione spenta e riaccesa la spia si è spenta ma comunque l'auto continuava ad andare male.

4. tonycodu

tonycodu Aspirante Pilota

6
    1
    3 Settembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 220d active turer
    Sì, ho eseguito la diagnosi e non hanno riscontrato nessun problema. In effetti quando gli ho portato la macchina, andava benissimo.
    Mi hanno detto che potrebbe essere stata un rigenerazione FAP andata male.
    Questa risposta non mi ha convinto molto.
    Comunque ora va normalmente. Speriamo bene

5. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ci può stare ma è ben strano che con una spia accesa non ci sia stato un errore memorizzato in diagnostica.

6. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Di solito glierrori rimangono in memoria

7. riki62

riki62 Aspirante Pilota

6
    0
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    bmw serie 2 active tourer 214d
    Ciao a tutti. Oggi mi si è accesa la spia motore arancione. Ho preso appuntamento per lunedì prossimo in officina BMW per vedere cosa ha. Vi terrò aggiornati ma nel frattempo avete qualche suggerimento sulle cause e sui possibili rimedi tipo rigenerazione da fare in con qualche procedura? Ho una 214 d del 2017 Km 115000.

8. riki62

riki62 Aspirante Pilota

6
    0
    23 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    bmw serie 2 active tourer 214d
    Questa mattina la spia non c'era più, ma sono andato lo stesso in officina. Dopo due ore e mezza hanno detto che c'è stato un problema nella aspirazione. Hanno controllato i vari tubi ma erano a posto. Hanno pulito i contatti della centralina e mi hanno detto che se il problema si ripresenta faranno un aggiornamento alla centralina stessa e se neanche questo funzionerà dovranno cambiare la turbina, in quanto sarebbe quella che non ha fatto bene il suo lavoro, dando un segnale di anomalia nella pressione di aspirazione. Hanno detto che gli è già capitato con il motore 3 cilindri. Tengo le dita incrociate e spero che sia stata solo una mancata rigenerazione, avendola usata molto in città e visto che è capitato in un giorno molto umido con nebbia.

Condividi questa Pagina