BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spia Gialla Temperatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spia Gialla Temperatura

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Marco Bruno, 10 Novembre 2022.

  1. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Buongiorno ho una BMW serie1 118i automatica del 2008 mentre che camminavo mi si e accesa la spia della temperatura gialla,per mia preoccupazione lo portata dal meccanico,dove il meccanico mi comunica che ci vuole il termostato nuovo,mi e stato sostituito il termostato,ebbene ho potuto fare un 20 kilometri mi si e accesa do nuovo la spia cosa potrebbe essere, sono ritornato dal meccanico gli ho detto che si e accesa di nuovo la spia,lui mi dice che non e un suo problema la devi portare a controllo da un buon elettrauto,e di fargli fare una buona diagnosi,non riesco a capire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2022
  2. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao, in genere la spia Gialla nelle nostre a benzina si accende quando il liquido refrigerante supera i 115 /120°C per poi diventare rossa a 125/130°c ma non arrivarci. ;)

    Ti consiglio vivamente di mettere in moto l'auto e accedere al menu' segreto per vedere se effettivamente la temperatura del refrigerante supera i 115° senza fare accendere la ventola.

    Se non sai come si accedere al menù segreto, questa è una guida...


    INIZIO
    1: Inserire la chiave tenendo premuto 'T', si entrerà così nel menu' segreto. Compare un codice alfanumerico tipo ZB12345.
    2: Sommate tre di loro i numeri di questo codice, per esempio 12345 = 1+2+3+4+5 = 15. Tenere a mente 15
    3: continuare a premere ripetutamente 'T' fino al menu' 19 aspettare circa 2 secondi.
    4: Appare la scritta LOCK ON e dopo altri 2 secodi CODE 00.
    5: Premere 'T' fino al vostro codice segreto che per l'esempio fatto è 15. Ok avete sbloccato il menu' segreto che dovrebbe tornare al punto di partenza 01.
    6: premere 'T' fino al menu' 7 e attendere qualche secondo finchè non sii entra nel sotto menu'. Premendo 'T' si naviga ne l sotto menù, 7.1, 7.2. Ecco qui vedrete visualizzata la temperatura acqua in digitale
     
    A BlueMW e reed piace questo messaggio.
  3. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Ti ringrazio molto spero di avere capito,un'altra cosa che non riesco a capire accendo la stufa della macchina per avere coloria ma esce solo aria tiepidissima,ieri invece e uscita aria calda,apro il cofano del motore vado a toccare la vaschetta del liquido ed e fredda,ma potrebbe essere la pompa che non funziona bene.
     
  4. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Potrebbe essere il termostato ma visto che l'hai cambiato potrebbe essere rimasta dell'aria nel circuito se non ha spurgato bene il condotto il meccanico, oppure potrebbe anche essere la pompa dell'acqua o il radiatore otturato
     
  5. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Sempre domando non credo che ci vuole il radiatore nuovo
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Così si possono fare solo supposizioni. Fai la prova della temperatura e se effettivamente sale, portala da un bravo meccanico, già che il tuo se ne è lavato le mani, non e'tra i migliori
     
  7. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Grazie
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il meccanico non ha spurgato l'aria.

    se fai eseguire lo spurgo la spia si spegne e il riscaldamento torna a funzionare.
     
  9. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Salve mi chiedevo potrebbe essere anche la guarnizione della testata,ma io ho fatto delle prove,sta mattina verso le 8:00 a motore freddo ho aperto il cofano della macchina ho tolto il tappo della vaschetta del liquido e ho acceso la macchina ho aspettato una decina di minuti per vedere se il liquido tende a bollire o a fuori uscire dal contenitore,ma queste cose non ci sono state a questo Punto posso stare tranquillo che non e un problema di guarnizione della stata,almeno io credo,oggi finalmente lo portata in un altro meccanico,attendo un suo riscontro grazie
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Nell'impianto ci sono circa 12 litri di liquido per cui non credo bastino 10 minuti, con il motore al minimo, per farlo andare in ebollizione.
     
  11. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Ho capito,ma ho riprovato di nuovo e ho aspettato all'incirca mezzora piu' o meno,ma non si e verificato niente
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho una e87 118i, e con diagnostico collegato, ho notato che anche da fermo la temperatura non supera mai i 105°

    non arriva mai a far accendere la spia gialla.
    -si attiva prima la ventola, che riporta la temperatura a livelli inferiori a 105°.


    nel tuo caso, se dici che la "stufa" non scalda come dovrebbe, è sintomo che c'è aria nel circuito.

    l'aria tende a portarsi verso l'alto.
    il radiatorino del riscaldamento (stufa) è più in alto del radiatore e del motore, quindi un eventuale parte d'aria va a porsi proprio in esso.

    ma l'aria nel circuito inficia anche la circolazione del liquido.
    quindi è deleteria anche per il motore.

    fai lo spurgo e poi ne riparliamo.

    sino a che non spurghi l'impianto, è inutile stare a parlarne.
     
    A nivola e Roberto. piace questo messaggio.
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le altezze c'entrano poco.
    Il sistema di raffreddamento è studiato e dimensionato per raffreddare il motore specialmente in estate.
    Il circuito del riscaldamento abitacolo è praticamente in parallelo a quello del radiatore motore, di solito con tubazioni di minor diametro, perché la maggior parte dell'acqua deve fare il suo compito principale e quindi andare verso il radiatore motore.
    Per questo motivo, specialmente con il motore al minimo e di conseguenza con la pompa acqua che manda poco, c'è una pompa elettrica ausiliaria per scaldare meglio l'abitacolo.
     
    A Roberto. piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    forse mi sono sipiegato male.


    l'altezza l'ho citata perchè c'entra .
    l'aria staziona sempre in alto.
    spesso, nonostante la pompa, si insinua nelle parti alte del circuito, e inficia il raffreddamento di tali parti.

    non a caso, in caso di tappini di spurgo multipli, lo spurgo va effettuato partendo dal più basso per finire con quello posto più in alto.


    (quando avevo la E46, trovai la procedura di spurgo indicata dal tis.
    prevedeva l'apertura simultanea di tutti i tappini, e la chiusura in quest'ordine:
    1 tappino radiatore principale
    2 tappino scambiatore egr
    3 tappino riscaldamento
    4 tappino Webasto ,nei pressii del duomi dx
    (l'auto era dotata di webasto, altrimenti i tappini sarebbero stati 3)

    nella E87 la procedura di spurgo prevede il solo tappino nei pressi del radiatore, ma è prevista anche una modalità di spurgo azionata dall'auto stessa.
    (su youtube l'avevo trovata, quindi è certo possibile visionarla)

    non so se riguarda solo le restiling o meno, ma c'è.

    giusto per dire che lo spurgo è importante.

    se noti che dopo un intervento all'impianto di raffreddamento il riscaldamento funziona poco significa che c'è aria nel circuito, c'è poco da fare
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Nessuno ha detto che lo spurgo non è importante ma se tutti i componenti sono funzionanti dopo qualche chilometro a 2-3mila giri il sistema di solito si spurga da solo.
    Se l'abitacolo non si riscalda ci può essere anche il radiatore del riscaldamento tappato o la sua valvola che non apre bene.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non su tutte le auto si spurga da solo.

    ipotizzavo aria nel circuito perchè da quanto ho capito il riscaldamento ha iniziato a fare le bizze subito dopo l'intervento del meccanico.
    ma non so se ho capito bene.

    se faceva le bizze anche prima magari è come dici in effetti.
     
  17. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Salve, finalmente sembra che funziona tutto e stata messa una pompa nuova e anno spurgato tutta l'aria che cera,fino ad oggi sta funzionando tutto.
     
  18. Marco Bruno

    Marco Bruno Aspirante Pilota

    23
    2
    10 Novembre 2022
    Melilli
    Reputazione:
    0
    BMW 1 118i automatican
    Ora non so cosa e successo,quando una persona si siede nel sedile lato passeggero davanti,mi compare la spia airbag e stata fatta una diagnosi col compiuter ma non segnala nessun errore,chiedevo cosa puo' essere.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bene.
    ora, per tenerla in forma, non ti rimane che tenerla "allegra".
    questa macchina sembra andare meglio se fatta leggermente "correre"..

    non è un motore sportivo, ma se gira a metà del contagiri va meglio di quando gira piano.
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    i sistemi di raffreddamento che necessitano di procedure particolari di spurgo sono quelli dove c'è una pompa dell'acqua elettrica o dove il vaso di espansione è più in basso del punto più alto del circuito. Nei primi devi fare procedure tramite diagnosi o "combinazione di tasti" per avviare la pompa a motore spento (tipo N43-N53 per intenderci), nei secondi invece bisogna riempire depressurizzando l'impianto, in modo da sostituire l'aria con acqua. Per il motore di cui stiamo parlando, una volta riempito l'impianto con l'acqua aspettando che esca dai punti di sfiato del circuito e fatto girare il motore ad un regime di minimo "allegro" fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, il gioco è fatto.
     
    A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina