spia gialla surriscaldamento motore con aria condizionata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia gialla surriscaldamento motore con aria condizionata

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da serie, 29 Giugno 2011.

  1. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    ciao ragazzi , ho dato un occhiata in giro , ma non ho trovato nessuna discussione in merito.vi spiego il mio problema,
    oggi con 34 gradi all'esterno ho preso la macchina per andare a fare dei giri,sono partito dopo 5 minuti con l'aria condizionata accesa,solo fino a qui tutto ok,ma dopo circa 20 minuti mi si e' accesa la spia gialla surriscaldamento motore,sapete per caso da cosa puo dipendere?la macchina ha 51300km gen 2008, ed 'e gia stato effettuato il primo tagliando a 31700km.ho notato che la spia si e' accesa dopo aver fatto con molta allegria diciamo cosi una salita un po ripida, sempre con il condizionatore acceso.
    mi sono fermato per 15 minuti circa ,poi dopo ho riacceso l'auto ma la spia e' sparita e la macchina andava che una favola.mi devo preoccupare?e' la prima volta che mi succede questo.
    vi ringrazio .saluti alessio
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, purtroppo la serie 1 , come altre BMW, non ha un termometro acqua; per cui non è possibile seguire l'evoluzione delle temperature; c'è una spia elevata temperatura acqua che assume dapprima un colore giallo e in casi estremi rosso; nelle condizioni che hai descritto( elevatissima temperatura ambiente, condizionatore inserito, motore tirato e velocità basse) è abbastanza normale che la temperatura salga; la spia di colore giallo avverte di questa salita in prossimità del limite, quindi invita a ridurre le sollecitazioni...p.e. spegnendo il condizionatore...non credo sia nulla di preoccupante;

    altra cosa se la spia diventasse rossa...in quel caso ....
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non parte la ventola (spina staccata oppure ventola in avaria )
     
  4. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    come ventola staccata?
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    veramente ho detto spina staccata (della ventola esterna di raffreddamento)
     
  6. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    ma perche gia e' successo a qualcuno?
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami cm'era fatta la spia di cui parli?

    Era per caso così?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  8. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    c'è un termometro con luce gialla e un onda...se la trovo la inserisco qui
     
  9. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, tanto normale non è...controlla il livello del liquido di raffreddamento, verifica che la ventola parte ed eventualmente, che il radiatore non sia sporco od ostruito da qualcosa...se hai visto che tutto è ok io la porterei comunque in conce per verifica, magari il termostato o la pompa dell'acqua hanno qualche problema...
     
  10. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    io non la vedo proprio una cosa normale..in condizioni anche di utilizzo estremo non deve mai accendersi questa spia..l'impianto di raffreddamento è stato dimensionato proprio per questo!

    e gia il fatto che si sia accesa la spia gialla (hai fatto bene a fermarti) è un campanello di allarme e sicuramente alla guarnizione della testa (da adesso in poi GDT) non avrei fatto benissimo...se ti si accende la spia rossa la GDT la butti!

    cmq tornando a noi, il fatto che il problema si è presentanto con il condizionatore acceso è normale perche il condensatore, che si trova prima del radiatore dell'acqua (credo.. ma ne sono quasi sicuro), si scalda anche lui e quindi il radiatore di raffreddamento viene investito da un flusso d'aria piu caldo (evendo subito un preriscaldamento). In parole povere tenere il clima acceso fa diminuire il DELTA T (differenza tra temperatura dell'aria tra ingresso e uscita) quindi essendo la potenza di raffreddamento ideale (giusto per mettere dei numeri..e rendere la cosa piu comprensibile) dell'aria che investe il radiatore pari a (senza entrare troppo nel particolare)

    Q = m * Cp * DELTA T

    considerado

    m = porta dell'aria (fissa, anche dipende dalla velocità del veicolo e/o dalla ventola)

    Cp = calore specifico a pressione costante (varia anche lui in funzione della temperatura, ma lo cosideriamo costante)

    DELTA T = differenza tra temperatura dell'aria tra ingresso e uscita

    per uno scambiatore IDEALE la temperatura di uscita ipotiziamo 90°C

    rimane che l'unico parametro che puo influenzare la potenza termica è la temperatura di ingresso dell'aria

    quindi se questa sale avremo un DELTA T inferiore quindi una potenza inferiore

    cmq lasciando stare questi calcoli che alla fine servivano solo per darti l'idea

    fatta 90°C la temperatura target di funzionamento del motore se questa è salita signifca che il calore prodotto dal motore è superiore a quello dissipato, progettualmente non dovrebbe mai succedere se non per qualche malfunzionamento di qualche organo che funge da "regolatore"

    quindi mi viene in mente

    -malfunzionamento della ventola di raffreddamento

    -malfunzionamento valvola termostatica (regola la temperatura di target)

    questa valvola apre e chiude il circuito di raffreddamento dell'acqua cercado di mantenere la temperatura intorno ai 90°C

    se la temperatura aumenta questi si apre aumentando la porta di acqua nel motore e invece scende si chiude diminuendo la portata dell'acqua. se questa e bloccata oppure non risce ad aprire tutta ecco che puo comportare una aumento di temperatura del motore. Costrutivamente dovrebbe essere fatta in modo tale che se non funziona tanto bene comporti una diminuzione del punto di funzionamento del motore e non un aumento (come ne tuo caso) ..ma alla fine non è impossibile!

    ..oppure ma molto remota come possibilità una diminuzione dell'efficienza di scambio termico del radiatore dell'acqua, ma queste cose succedono ad auto vecchie che hanno acqua di rubinetto nel radiatore...non il liquido!

    o ancora GDT alla frutta..ma, la vedo difficile come cosa!

    ciao
     
  11. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    sei stato veramente gentilissimo, si in pratica mi sono fermato subito...dopo 15 minuti sono ripartito e la spia e' sparita,cmq quando la riprendo la tengo sottocchio,ripeto pero' mi si e' accesa solo dopo aver fatto con molta rapidita una salita molto ripida e con la macchina che era accesa da piu di mezzora e sempre con aria condizionata(compreso il solito fischio che si sente in accell)
     
  12. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto, quella è la spia di temperatura liquido refrigerante elevata, all'erta primo livello;

    nei libretti di manutezione BMW è detto che se si dovesse accendere la spia con colore giallo occorre procedere con prudenza ( magari disattivando il climatizzatore) in maniera da lasciare raffreddare il motore;se la cosa dovesse ripresentarsi( anche in condizioni meno gravose) occorrono delle verifiche;

    le condizioni ambientali ( e l'uso del climatizzatore anche a bassa velocità)) possono favorire un innalzamento della temperatura liquido refrigerante;

    sono utili i richiami di trasmissione del calore e, come è stato detto, la temperatura dell'aria fa salire la temperatura del liquido refrigerante; una cosa è l'aria a 20 C° altra a 34 C°; la mia impressione ( suffragata da numerosi casi osservati) è che in estate le condizioni siano molto gravose per gli impianti di raffreddamento del motore ( a maggior ragione se è presente un impianto di condizionamento il cui condensatore è posto davanti al radiatore) per cui è "normale che la temperatura del refrigerante salga"; il punto è che questo aumento non deve essere eccessivo e continuo; l'accensione della spia gialla segnala( con um margine opportuno) questo fatto; naturalmente ciascuno può per propria tranquliità far effettuare una verifica( ventola, radiatore, termostato, pompa acqua etc);

    ma la mia opinione però è che se il fatto è stato episodico e nelle condizioni descritte all'inizio, non debba allarmare...

    comunque l'ultima parola al meccanico ....

    saluti
     
  14. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    cmq ti posso confermare adesso che ci penso bene , che la spia e' sparita dopo aver spento il condizionatore e dopo un minuto mi sono fermato.cmq domani riprendo l'auto e ti tengo informato
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    grazie Serie, è una informazione utile perchè anche sulla mia Mini manca il termomtro acqua....

    comunque cautela, adesso ti faccio ridere;

    un tempo , quando le macchine erano molto spartane , certi problemi si presentavano frequentemente; ricordo soprattutto le fiat 600 il cui impianto di raffreddamento era veramente al limite; ebbene un consiglio che veniva dato agli utenti che si trovavano con temperature dell'acqua elevate, era di azionare il...riscaldamento...quel piccolo radiatorino supplementare aiutava a raffreddare il motore anche se i poveri occupanti della macchina facevano la sauna, ciao
     
  16. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    io escluderei la ventola perchè quando si è in marcia il radiatore viene raffreddato dall'aria che entra attraverso la/le calandra/e....la ventola serve quando si è fermi col motore acceso per smaltire l'eccesso di calore, condizione che non si verifica quando si corre a medie andature...

    però, per tagliare la testa al toro, l'unico modo per capire se la ventola funziona è quello di lasciare l'auto ferma col motore acceso e verificare se parte....se non parte o è la ventola, o è il bulbo che fa azionare il relè, o è il relè stesso
     
  17. serie

    serie Kartista

    231
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D 177CV GENNAIO 2008
    grazie tony, infatti appena la prendo la prima prova che faro' sara sicuramente quella...speriamo bene, anche perche se no sono doloris
     
  18. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    ok per la prova..

    ma non sta scritto da nessuna parte che se il raffreddamento è insufficiente ma si è in movimento la ventola non si accende..quella si accende ad un determinata temperatura ..anzi per dirla tutta hanno addirittura due velocità ..in funzione della temperatura

    ciao
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    atd ti ha risposto in prima pagina ,io cercherei di seguire il suo consiglio visto che è un tecnico meccanico bmw ufficiale, controlla se cè il liquido di raffreddamento .
     
  20. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    controlla se ce il liquido,e se parte la ventola.....non ci camminare assolutamente se sei incerto!falla controllare altrimenti rischi di bruciare la guarnizione della testata!
     

Condividi questa Pagina