Ok mi fermo qui avete ragione voi. Io il mio tetto adesso non lo apro perche' conosco quella tipologia di meccanismi, li ho smontati e ci ho avuto a che fare. Buon giro e buone aperture.
Boh, io l'ho aperto il tetto alla California usando quella che chiami "funzione comfort tetto" anche l'ultimo Natale ma non mi è mai rimasto in mano. Ed è ben più vecchia della tua Z4.
La forcella della moto GIUSTAMENTE e' comandata da un pistone elettrico che pompa olio vero? E' la stessa cosa giusto come il tetto della z4 ed e' la stessa cosa di un cancello elettrico vero? Ma qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro tecnico di installazione riparazione o manutenzione di un pistone elettrico pneumatico o di qualsivoglia componente meccanico elettrico elettronico? Perche' ogni volta fate di queste uscite di paragoni fuori luogo e completamente differenti.
Forse non mi resta in mano nemmeno il mio.... ma siccome io soldi da buttare al ca...zo non ne ho evito anche da farlo perche' ci ho avuto a che fare con queste meccaniche similari. Se tu a natale dovevi aprire il tetto alla tua CALIFORNIA perche' era caldo hai fatto bene.
Pensi che utilizzano gli stessi olii e gradazioni che usiamo noi? Pensi che le vetture siano uguali e non abbiamo produzioni differenti in base ai climi di destinazione? Tutto uguale per te!!!!
Accendendo il riscaldamento ed i sedili con 13 gradi è possibile aprire il tetto senza indossare un passamontagna. Poi non so che temperature ci fossero il 24 dove abiti tu.
ti stiamo soltanto dicendo che FORSE le tue sono paranoie. se hai queste paranoie, forse una BMW moderna non è la tua macchina perchè di cose che si possono rompere ce ne sono svariate.
Con il comfort access (optional) oltre ad aprire la capote tenendo premuto il pulsante di apertura del telecomando (funzione di serie) si può anche chiudere tenendo premuto il pulsante di chiusura.
Probabile. Secondo me in base al paese abbiamo dei liquidi con caratteristiche ben differenti. Non per niente esistono diverse gradazioni. Io ho detto che oggi io non sono curioso di vedere se si apre con la comfort il mio tetto. In questi giorni e' particolarmente freddo siamo ben sotto zero. Se poi tu te ne esci il 24 DIC che tempo c'era... non mi ricordo e non e' oggetto di mio interesse. Si parlava di oggi. Paranoie nel non voler aprire cosi' per sfizio per di piu' un tetto a -7/-8 di un auto che tra l'altro uso poco? Paranoie? Un tetto che se gli causo qualche guasto o problema va in officina bmw e con meno di 1000E non se ne esce riparato? No guarda... il discorso e' che spesso io ho chiavi in mano e mi faccio i lavori e quindi ragiono e ci penso un attimo prima e mi trovo ad affrontare problemi dovuti anche alle condizioni ambientali... tu questo problema non te lo fai. Si e' rotto? Ops... si e' rotto.. che sfortuna! Tu probabilmente ragioni cosi. Io no. Se non serve evito proprio. Aprire il tetto adesso per vedere se c'e' la comfort: PROPRIO NON SERVE. E non serve nemmeno doverlo aprire a motore spento per la precisione per vedersi fumare la batteria e la spia a cruscotto.
Certo che hai proprio poca fiducia nel lavoro degli altri, soprattutto a livello ingegneristico, se pensi che si possa rompere il sistema di movimentazione del tetto a causa di una singola apertura con temperatura vicina allo zero. Per fortuna che le tedesche sono considerate, dalla cultura popolare, auto solide, non immagino come ti saresti comportate se avessi comprato un'Alfa Spider, gruppo FIAT.
Che ci discuto a fare con chi si limita a premere un pulsante e dire funziona quindi nessun problema? Fiducia o non fiducia, fatte bene o meno bene è cmq normale che un pistone idraulico spinto da motore elettrico con gran freddo e primi movimenti ha delle belle sollecitazioni. Il tutto poi comandato da una batteria a 12v andiamo ancor piu a cercarci voglia di problemi. O uno ci arriva a capirlo perché conosce alcuni dettagli tecnici o possiamo anche smettere di parlarne. Io penso sia normale pensare che se è freddo il tetto resta chiuso mentre se è temperat gradevole cambia tutto. E penso gli ingegneri che lo hanno progettato hanno pensato all'utilizzo al caldo e non al freddo. Gli stessi ingegneri che magari hanno progettato la lubrificaz sulle catene distribuzione! Anche le schede elettroniche hanno temperat max e min di funzionamento e temperature ben differenti per lo stoccaggio nei magazzini. Insomma un conto è usarla e stressarla una cosa, un conto averne rispetto ragionando sulle specifiche tecniche (dove si puo arrivare a conoscerle o immaginarle). Nel caso di oggi poi di aprire un tetto per nulla direi la cosa si commenta da sé.
Vicino allo zero: +2/+3 per me è gia basso. Figurati -7\-8 di qsti giorni. Per me è tranquillo aprirlo dai 12/13 gradi di meno stressi il sistema. Sull'acquisto auto fiat gia sappiamo come la penso. E ancora nn ho trovato uno che mi ha fatto cambiare idea.
quindi dici che i miei, abitando a Boca Raton, non hanno problemi con il loro cancello a pistoni pneumatici per via del clima orientativamente più caraibico?
Non l'ho (hanno) comprata per aggiustarla l'auto, bensì per goderne. Continuo a pensare che tu abbia comprato l'auto sbagliata se ogni volta (quelle rarissime volte) che apri il tetto pensi a tutte le problematiche che potrebbero insorgere movimentandolo; come ti dissi tempo fa, vendono anche l'Mx-5 che ha un tetto manuale e dovrebbe essere più semplice da aprire nonché molto meno complesso del tetto in lamiera della Z4. Però occhio che ad aprirla a mano potrebbe stirarsi qualche legamento, bisogna scaldare i muscoli prima di operare.
beh, a mio parere sono paranoie, sì. partendo poi dal presupposto che 'ste macchine si rompono anche senza usarle (catene partite a 16 mila km, è storia), io fossi in te me la godrei più possibile
Per per le ansie di ice sulla fragilità congenita della macchina, incluso il meccanismo capotte, ci sarebbe stata bene la discussione che @paul520 ci ha fatto aprire.
Certo che c'è gente che vive l'auto come una sofferenza... che vitaccia oh E anche se si rompe qualcosa.... si aggiusta!
e parliamo sempre dell'E89, che è di gran lunga la macchina che mi ha dato meno rogne, in quasi 4 anni. le altre BMW, bene o male, hanno tutte avuto qualche problemino.