Tutte hanno questa funzione. O apri e basta, quindi pigi e rilasci il pulsante, oppure apri le porte e il tetto. Nel secondo caso una volta premuto il pulsante non va mai rilasciato, appena premuto si aprono le porte, dopo 1 o 2 secondi il tetto inizia ad aprirsi. Ovviamente come da dentro il pulsante non va mai rilasciato sino a quando il tetto ha terminato il ciclo di apertura. Nel caso lo si rilasci prima, la macchina inizia a far suonare il gong e lampeggia la spia rossa sul pulsante apertura tetto della macchina. Si entra e si preme il pulsante apertura tetto della macchina per far terminare il ciclo, una volta rilasciato il pulsante del telecomando non si puo' piu' completare il ciclo apertura tetto da fuori ma solo da dentro.
Non discuto perche' come detto non ne sono sicuro ma nella prova che avevo fatto di tener premuto non si apriva una mazza, portiere a parte. Boh!
Adesso non provo e' troppo freddo e l'olio troppo 'legato'. Come detto non mi va di andarmele a cercare. Quando ho preso l'auto pero' sapevo della 'comfort sul tetto' (io la chiamo cosi') e l'ho tenuto premuto qualche secondo. Tetto immobile. Lo aprivo solo da dentro all'auto. Ma forse ero ciusko io... non capivo niente quel giorno.
se non è attivo, lo si fa anche con carly.. io l'ho fatto sul 325 che aveva il comfort solo in apertura.
Bravo... e' olio per pistone pneumatico.... e col freddo cambia viscosita'. Hai un cancello elettrico a casa comandato da pistone idraulico?
Sappiamo gia' della delicatezza dei tubi delle z4 che portano pressione al tetto. Forse le restyling non hanno questo problema... ma non lo sappiamo con certezza. Quindi andiamo a cercarcela? Per provare se va il telecomando in apertura automatica del tetto? Io non c'ho voglia... ma se per te e' uguale e cambia nulla alla prima cabrio che ti compri apri pure il tetto in pieno inverno sotto zero. Ad ogni modo li' c'e' un pistone di una certa dimensione che pompa olio ai sistemi di apertura del tetto, somiglia molto al pistone pneumatico che apre un cancello. I freni mi sembrano sostanzialmente differenti nel lavoro che devono andare a fare. Tecnicamente parlando se andiamo a smontare le 2 cose le vedrei differenti. Ho brutti ricordi sui pistoni pneumatici col freddo e l'olio che indurisce....
Sai che penso sia olio differente poi? Quello dei freni lo cambi ogni 3 anni e max 60.000km. Quello pneumatico del tetto... forse nemmeno e' previsto. Anche nei cancelli non ho ricordi che ci fosse prevista sostituzione. Secondo me sono olii differenti.
Nel condominio di mia mamma si, ma loro lo usano tutto l'anno, e non credo che il portinaio vada a riscaldarlo. Funziona anche bene (abbastanza veloce e senza scatti ed esitazioni. Mi pare abbia il simbolino della faac). Peccato solo che abbiano messo quell'accrocchio in mezzo per bloccare le due ante del cancello e se non ci sto attento ci gratto con la coppa dell'olio.
io no, non avendo giardino. ma i miei si, in un secondo accesso carrabile che non viene mai usato. hanno circa 30anni ma quando serve (1-2 volte/anno), di solito funziona.
Ecco perfetto... funzionare funziona anche col freddo, nulla da dire. Ma dove viene usato poco e fa molto freddo il pistone sforza per l'olio indurito e diviene anche rumoroso. E possono succedere anche rotture (a me gia' successe e sempre col freddo e premetto pochissimo utilizzo essendo casa indipendente). Diverso il discorso se sono in tanti ad usarlo e quindi continua a muoversi e tenere l'olio in movimento (=condominio) o ancora se si e' in clima caldo sopra a 8/10 gradi dove il problema non si presenta e l'olio resta sempre fluido. Questo discorso e' valido se c'e' un pistone pneumatico, discorso totalmente differente se il cancello e' elettrico con una cremagliera ruota dentata a bagno d'olio. Mai un problema e praticamente meccanismo eterno, sempre che non cede l'elettronica. Il pistone ha molta piu usura e piu soggetto ad aver manutenzione. Ordunque io adesso dovrei andare in garage al freddo e provare ad aprire il tetto dal telecomando per vedere se funziona? Un tetto che e' dai primi di nov che non apro?
Quindi se prendo la moto con pochi gradi, alla prima frenata mi si distrugge la forcella perchè l'olio è freddo?
E' poco in ogni caso ma non e' un problema. Se e' cancello a scorrimento su guida solitamente non ha quasi mai problemi anche in climi freddi. Se e' pneumatico apertura ad anta in linea di max non ha problemi in climi caldi o temperati, ha problemi piu facilmente in climi freddi sotto zero. Proprio perche' usato poco.