Oggi ragazzi mi si e riaccesa la maledetta spia gialla.il riscontro in officina è stato carburazione magra al minimo.una settimana fà quando l ho portata in bmw per il controllo hanno riscontrato questo difetto,ma essendo il giorno prima delle feste e servendomi la macchina per ll vacanze mi hanno spento La spia con la speranza "mia" che non si riaccendesse!oggi dopo 500 km di strada mi si e riaccesa di nuovo.secondo voi che c...o succede?speriamo non sia niente di grave
sono 5 mesi che stò impazzendo con questa spia, ho cambiato il debimetro, riprogrammata la centralina in conce., sonda lambda, tagliando anticipato a 9000 km, niente di fatto. non riesco a saltarne fuori. l'unica cosa che hanno notato in conce, che forse è stato rimosso il precatalizzatore, perche ha una saldatura diversa dal solito, e quindi da errore gas di scarico. CMQ, l'auto non mi da nessun problema, è quella maledetta spia che mi rende nervoso. fammi sapere se risolvi.
Si ma una è benzina e l'altra è diesel quindi i motivi che fanno accendere la spia segnalazione anomalia gas di scarico sono differenti. Per il motore a benzina ne avevamo discusso approfonditamente nell'altro topic,vederla accesa può capitare è certo non è cosa rara,si dovrebbe spegnere se non rileva più anomalie dopo alcuni cicli d'uso oppure va spenta tramite diagnosi,i motivi per cui si accende son quasi sempre gli stessi,specie se indica miscela magra che vuoldire gli arriva troppa aria.
Carburazione magra vuol dire tante cose, dal debimetro alla sonda lamba che legge male i valori, oppure una piccola aspirazione d'aria sul collettore, magari qualche tubicino depressione leggermente crepo..
stesso problema risolto venerdì, è un tubo del cavolo dietro al motore, si fiappa e fa passare male l'aria, una cosa del genere, la bmw lo vende fasciettato con un'altro tubo, sempre in gomma e casta 25 euro, io adirittura per non smontare il tutto l'ho staccato e ne ho messo un'altro, praticamente quello vecchio è la che dondola, ed è ciò che si merita dopo tutto quello che mi ha fatto passare !!!!!!!!!
l'errore indicato è malcarburazione, alla revisione mi hanno detto che butta fuori troppo ossigeno (inquino poco!!!). comunque, apri il cofano, al centro del motore vicino al vetro ti trovi un coperchio in plastica nera, il tubo è dietro a quel blocco li, scusate i termini ma non me ne intendo molto, ma come voi sono diventato mezzo matto !!!!!!!
nella prima foto, il tubo è quello piccolo che vedi dietro, come puoi vedere dalla posizione è quasi impossibile vedere se è danneggiato, io onde evitare di smontare il tutto ho "stappato" quello vecchio ed ho aggiunto quello nuovo, totale 5 minuti, poi magari nel tuo caso non è quello, ma vale la pena provare
Quel tubo c'è anche sulle 6 cilindri percui,comunque i tubi da cui pesca aria sono quelli dell valvola ciclonica in genere(recuperi vapori olio),comunque apprezzabile l'intervento di nic nic bravo.
Concordo, intervento assolutamente apprezzabile. Dato che pure io brancolo nel buio da mesi, appena riesco verifico il tubetto pure sulla mia.