Spia gialla motore E92 320i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Spia gialla motore E92 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GiancaCoupe, 5 Ottobre 2010.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Presumendo che il sistema NOX funzioni perfettamente, dopo questi lavori e' stato fatto l'azzeramento degli adattamenti e la conseguente procedura di riadattamento ?

    m@x
     
  2. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Non capisco cosa intendi x l'azzeramento degli adattamenti, effettuando la procedura di riadattamento (immettendo il numero impresso sugli iniettori, tramite diagnostica bmw) non avviene anche l'azzeramento?
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    a quanto ne so, i valori che inserisci tramite software presenti sull'iniettore, sono valori "paracadute" che vengono usati prima dell'adattamento e solo in caso di necessità. La procedura che viene descritta è il "machine learning" del tuo motore (se non vado errato), che deve imparare a conoscere gli iniettori nuovi e a risettarsi per le varie condizioni di funzionamento, essendo che ha in pancia quelle dei vecchi.

    ora capisco perchè il mio meccanico maledice chi ha cogitato questo motore...è bello solo da nuovo...forse
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ... chi non lo conosce non riuscirà mai a metterci le mani con successo, i nuovi motori BMW non sono neanche lontanamente paragonabili a questo come complessità e livello tecnologico ... purtroppo per farlo andare bisogna conoscerlo ....
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    nel senso che ci hanno reso la vita più facile semplificandoli o più difficile complicandoli (come penso io)?
     
  7. Dawnflier

    Dawnflier Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Maggio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    0
    Bmw 320i e92 eletta anno 2009 blu monaco
    Buongiorno,E92 320i del 2009, breve storia triste:
    Tutto bene fino a 40mila km, poi si accende spia motore,ogni tanto va a 3,diagnosi mancata accensione cilindro,, in bmw cambiano candele ed invertono bobina, diagnosi mancata accensione un cilindro.dopo alcuni mesi lo rifà, dal mio meccanico cambio tutte le bobine e le candele,filtro aria.tutto bene per 5mila km,, poi si riaccende e stavolta cambiamo il sensore Nox.Ora dice sonda lambda2 guasta....mah
     
  8. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Dopo 2 anni passati per risolverlo, sono felice di aiutare altri "sfortunati" come mè.
    Per risolvere è necessario sapere:
    - mancata accensione cilindro N.?
    - Numero di serie degli Iniettori benzina?
    Considerando il costo di ogni singolo iniettore (450 euro) proverei a cambiarne uno solo(cambiandolo è necessaria la sua sincronizzazion.
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Mi dispiace smentire ma gli iniettori é sempre meglio cambiarli tutti assieme. Ho fatto l'errore di cambiarne solo uno 1 anno fa e oggi ho fatto gli altri 3. Sarò puntiglioso io, ma dopo il cambio di un iniettore e della sonda nox, il motore da freddo é sempre stato irregolare. Certo, con le sostituzioni un po' é migliorato, tuttavia non é al 100% e da fredda in inverno aveva il minimo molto ballerino e strappava vistosamente.

    Come dice maxpayne, se si cambiano gli iniettori non basta sparare in centralina i numeri che hanno scritto sopra, bisogna fare la procedura di "apprendimento" del motore, e farla con un iniettore nuovo e 3 vecchi non é il massimo della vita (fatto per provare ed è stato un buco nell'acqua). Ovvio che se uno deve tirare avanti con l'auto, allora si fa bastare anche solo un iniettore nuovo, ma se si ha intenzione di tenerla, non val la pena di fare questa mossa col senno del poi.

    Questo "semplice" motore ha 3 sonde (se non erro), due lambda e una nox, se qualcuna di loro funziona male, il motore gira male, e col tempo tutte loro si deteriorano e tendono a invecchiare. I primi passi economici sono candele e bobine (già fatti vedo), poi arrivano gli iniettori e la nox, che assieme fanno circa 2000€.
    Se l'auto ha pochi km, come mi è parso di capire, io imputerei il problema alle sonde più che agli iniettori. Questi ultimi, salvo uso di benzine molto contaminate o difettosità, fino a 130-150000km ti potrebbero anche accompagnare. Se l'auto viene usata poco e per brevi tragitti, potrebbero essere questi che hanno contribuito alla fine vita delle sonde lambda e della nox.
    In soldoni, fossi in te cestinerei entrambe le lambda e ne metterei su due nuove.

    @Dawnflier se sei di Mantova, vai a Pegognaga da Moretti se non ci sei già stato. La porto sempre la a far manutenzione e trovi gente capace che non guarda solo al portafoglio del cliente.
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... se riuscite ad usare INPA, ci sono dei test anche per le sonde Lambda, così vi levate ogni dubbio ...

    m@x
     
  11. Dawnflier

    Dawnflier Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2018
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    Bmw 320i e92 eletta anno 2009 blu monaco
    Grazie a tutti, l auto dopo la sostituzione bobine e candele gira benissimo, la spia gialla si e" accesa senza malfunzionamenti o ruvidita" evidenti,farò cambiare le sonde lambda....Si la segue Moretti, mi sembrano competenti
     
  12. Dawnflier

    Dawnflier Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2018
    Mantova
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    Bmw 320i e92 eletta anno 2009 blu monaco
    oggi di nuovo spia gialla accesa, il motore gira bene,mi sono fermato in officina Bosch ed ecco i codici secondo la loro diagnosi:
    2C7F sonda lambda bancata2 sensore 2 miscela troppo ricca
    2AF9 sensore ossido azoto miscela troppo magra dopo cut off
    30EA catalizzatore ad accumulo per nox tasso ossido zolfo fuori campo
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    Ti faranno la procedura di desolforazione del filtro nox e cambieranno la sonda lambda in questione. Incrocia le dita sulla sonda nox nuova, se fai tanti tragitti brevi rischi che ti si comprometta rapidamente..
     
  14. Dawnflier

    Dawnflier Aspirante Pilota

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    14 Maggio 2018
    Mantova
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    Bmw 320i e92 eletta anno 2009 blu monaco
    Grazie, la desolforazione può farla anche l officina Bosch o bisogna portarla in bmw?
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    la desolforazione può farla chi ha i software per comunicare con la centralina. Non sono esperto di queste cose, so soltanto che quando l'ho fatta fare da Moretti, mi hanno attivato la modalità via software e mi hanno detto di stare sopra i 110km/h per una mezz'oretta. Alchè sono entrato in brennero e sono uscito mezz'ora di autostrada dopo.
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Devi usare INPA e controllare in questa finestra: ../F9/Maiusc + F3/F1 il grado di solfatazione del cat NOX, se è superiore a 4000 m/g sono guai ....

    Da qui si può anche attivare la procedura di desolfatazione
    [​IMG]

    m@x
     
  17. Dawnflier

    Dawnflier Aspirante Pilota

    16
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    14 Maggio 2018
    Mantova
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    Bmw 320i e92 eletta anno 2009 blu monaco
    Buongiorno, sempre e92 e320i n43b20a errore diagnosi 2C7F oltre al 30EA,
    Qualcuno sa dirmi il codice ricambio sonda lambda a valle del catalizzatore 2?
    Grazie
     
  18. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
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    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Quando l ho sostituito (come da foto) non era presente nessun numero, sostituito con uno universale delle stesse dimensioni.
     

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  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Il numero comunque è questo: 11787569930
    Puoi anche sostituirla con una generica, basta sia del tipo LSU 4.9 (banda larga) e lunga più di 720 mm.

    Guarda qui ... Schema delle parti di ricambio

    L'errore 30EA indica che il cat DeNOX ha superato i limiti consenti di zolfo e che non viene fatta la desolfatazione ....
    Ti consiglio di sostituire il densore NOX col NOXEM di Bimmerprofs
     
  20. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
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    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Avevo letto male, pensavo ti riferissi al catalizzatore.
    Cmq le sonda lambda le ho sostituite tutte:
     

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