BMW Serie 5 E39 - Spia gialla motore e problemi servofreno 530i m54b30 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Spia gialla motore e problemi servofreno 530i m54b30

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MicheleSchiller, 13 Dicembre 2022.

  1. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    22
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Buongiorno a tutti.
    Premetto che non ho i parasassi sotto alla scocca. Domenica guidando sotto un fortissimo acquazzone ho preso un allagamento e dopo pochissimo ho sentito il pedale del freno duro e irregolare e sotto al pedale sentivo come un gorgoglio. Ovviamente la macchina frenava poco e male il che mi ha alquanto terrorizzato.
    Poi si è accesa la spia gialla motore e la macchina andava a stento borbottando.
    Poi ho spento 10 minuti che dovevo fare delle commissioni e quando ho riacceso tutto regolare. Ieri al primo avvio di nuovo spia gialla e macchina che borbottava. Spento riacceso tutto tornato regolare l'ho usata un paio d'ore nel traffico freni e motore come nulla fosse. Stamattina parto regolare vado a frenare e il pedale sempre co sto gorgoglio lo sentivo vibrare (no abs) in maniera strana era duro e frenava poco o niente. Dopo due o tre frenate, spia gialla motore, macchina che borbotta e mi si è spenta in mezzo alla strada. Non è più ripartita finché non ho messo in 5 marcia in folle l'ho spinta un po' avanti e indietro e poi a fatica e fumando bianco è ripartita e tutto regolare come nulla fosse e sono riuscito ad arrivare dal mio meccanico (di cui ho fiducia ma preferisco sempre scrivere anche qui quando mi capitano ste cose in modo tale da aiutarlo se eventualmente dovessero venire fuori suggerimenti).
    Credo che abbia aspirato acqua dal tubo forse crepato del servofreno, poi forse qualche candela che non va o che ne so.
    Nota a margine: Al primo avviamento a freddo il motore è da sempre leggermente irregolare nel senso che vibra un pochino, poi si stabilizza dopo pochissimo e va liscio come l'olio (fino a questi episodi ovviamente).
    Acqua ne rabbocco pochissima ogni morte di papa ma mi viene da pensare a un pizzico sulla guarnizione della testa per quella fumata bianca di stamattina orribile.
    Altra nota: A volte in prima o seconda la macchina fa come degli scatti di potenza nel senso che a parità di acceleratore è come se scattasse di colpo con accelerazioni improvvise (mi viene in mente il vanos da cambiare gli anelli)
    Ora non so se siano elementi collegati o tutti problemi diversi ma io dico tutto cosi da avere un quadro completo.
    I sintomi che descrivo PRECEDENTI al problema di oggi li ho sempre considerati abbastanza normali soprattutto una leggera vibrazione a freddo. Gli scatti no li fa quasi mai ma avevo in programmo di far fare manutenzione ai due vanos.
    Un grazie a tutti e buona giornata!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, posso darti un’indicazione per il problema ai freni, di sicuro si riempie di acqua la vasca sotto il filtro anti polline lato guida, ci sarà lo scarico otturato da foglie e sporco.
     
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  3. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    22
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Giustissimo infatti era così. Allagato. Ora liberato e tutto è tornato alla normalità. Per il resto sto indagando. Sicuro rifarò i vanos. Poi aggiornerò. Grazie mille Crino
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.840
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    La bibbia delle e39 =D>

     
  5. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    22
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Portata in officina Bosch. Il capo officina me l'ha controllata.
    Diagnosi per la spia gialla. Mancata accensione cilindri 1.2.3.4.5.6 a causa crediamo della mezza alluvione penso sia andata acqua da qualche parte elettrica. Dopo mezza giornata a sputare acqua dallo scarico il motore è tornato regolare.
    Però:
    Notato sfiato olio da astina di controllo causa eccessiva pressione quindi provata compressione tutti e 6 i cilindri, risultato: 13.8. Probabile intasamento filtro vapori olio nel coperchio valvole.
    Lavori che farò fare cambio di quel filtro, cambio guarnizione coperchio punterie, pulizia vano punterie, kit revisione dei due vanos, verifica micro perdite dal circuito di raffreddamento per vie di quei rabbocchi sporadici.
    Aggiornerò a lavori fatti.
    Grazie a tutti
     
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