BMW Serie 3 E46 - spia gialla motore accesa | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 spia gialla motore accesa

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gv27canada, 12 Dicembre 2007.

  1. gv27canada

    gv27canada Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320i touring
    Ciao a tutti oggi sulla mia 320i si e' accesa la spia gialla della gestione motore(non quella EML)la macchina sembra che vada con un paio di cilindri in meno e buca in accellerazione anche a bassissima velocita',qualcuno di voi ha avuto questo problema ?Oppure sa' che cosa potrebbe essere grazie
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Probabile guasto ad una o più bobine,guasto molto frequente,per accertarlo con esattezza devi fare obbligatoriamente una diagnosi in Bmw o centro attrezzato.
     
  3. gv27canada

    gv27canada Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320i touring
    grazie, la macchina l'ho portata gia' in officina ha la garanzia della motive service, spero che siano onesti e non si inventino un guasto che non rientra nelle garanzia
     
  4. Gigio

    Gigio Kartista

    126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Se non ti è successo a freddo e il cilindro non è ripartito dopo uno spegni/accendi (come accade ad alcuni di noi con il 330i) presumibilmente si tratta delle bobine. Se hai la garanzia dovrebbero passartelo, altrimenti metti in conto di cambiarle tutte e spendere circa 75€ a cilindro.
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bobina di sicuro,basta una che non funzioni e il motore pare un'alfa boxer
     
  6. angeboss27

    angeboss27 Kartista

    70
    1
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 320d Touring E91 - BMW K1300 R
    A me il 318 Ci faceva così quando si era rotto il tubo di aspirazione dei vapori dell'olio.Aspirava aria e il motore sembrava andasse a 3 cilindri facendo accendere la spia dell'anomalia motore.
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha ha ;) quoto
     
  8. gv27canada

    gv27canada Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320i touring
    Grazie a tutti per le risp.,ieri andava tutto bene poi stamattina quando ho messo in moto ho subito sentito un borbottio anomalo e la spia accesa mi ha confermato che quacosa non andava,ho provato a spengere e accendere per resettare e niente da fare,adesso e' ricoverata e spero che facciano in fretta ma gia' mi hanno detto che si prendono 48ore per valutare l'entita del guasto,in precedenza quando mi hanno cambiato il debimetro(sempre in garanzia) me l'hanno tenuta quattro giorni
     
  9. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Capitato anche a me: bobine.
    Classico problema dei 6L.
     
  10. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    SGRAT SGRAT SGRAT...:mrgreen:8-[
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma telo faceva al minimo? ed in marcia come andava?
     
  12. angeboss27

    angeboss27 Kartista

    70
    1
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 320d Touring E91 - BMW K1300 R
    Al minimo si sentiva chiaramente,il motore borbottava e la macchina "ballava". In marcia si sentiva molto meno anche se quando acceleravo sentivo comunque molte vibrazioni. Mi hanno cambiato il tubo e azzerato l'allarme e tutto è tornato perfetto. Anche a me appena l'ho portata in conce pensavano fosse una bobina, ma dal check non risultavano guasti, quindi hanno buttato subito l'occhio al tubo e hanno visto che era rotto.
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La mia avvolte non è precisa al minimo,cioè il contagiri è immobile però avvolte borbotta,ma per vedere che avevi il tubo cotto hanno smontato o si vedeva già da fuori? quanto hanno voluto per sto lavoretto?
     
  14. angeboss27

    angeboss27 Kartista

    70
    1
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW 320d Touring E91 - BMW K1300 R
    Hanno smontato la plastica sopra i collettori di aspirazione. In conce hanno voluto la "modica" cifra di circa 150€.
    Stai però attento in conce cercano di fregarti,io ne ho girate 3 le prime due volevano cambiarmi le bobine per forza, dicendo che sicuramente era quello anche se il check non dava guasti, la terza sono stati onesti e hanno cambiato solo il tubo e tutto si è risolto
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma io ste cose le faccio da solo,ho fatto interventi ben più complicati nella mia officina personale,solo che sto cercando di individuare quale cavolo è sta valvola di recupero vapori olio che si taglia facendo entrare aria(detta valvola ciclonica).
     
  16. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

    Stesso tuo problema e oggi il riscontro,ho già comprato le bobine nuove dal gentilissimo Atd e le sto aspettando per poterle cambiare,ma non vorrei che non siano loro il problema.....Ti dico cosa mi è successo,oggi mentre andavo da BMW-Borgognoni per recuperare la BMW di papà dal tagliando ma mi si è accesa la spia motore nel tragitto,e il riscontro al DIS è stato miscela magra al minimo,il capoofficina "Veramnete forte" mi ha subio parlato di una possibile aspirazione d'aria dopo il Flussometro/Debimetro!!!Ora la spia non si è riaccesa ma le irregolarità ci sono ancora!!!!Aspetto il cambio di bobine poi la porto da loro e gli faccio controllare questo tubo e gli faccio aggiornare la centralina!!!
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Le bobine restano scritte in diagnosi,se non erro riporta "mancata accensione" ed anche il numero del cilindro interessato,oltretutto le bobine fanno strappare il motore in accelerazione,io le bobine andate le ho già cambiate ma ora resta sta piccola irregolarità saluaria (solo al minimo).
    Comunque facci sapere se con le bobine nuove cambia qualcosa.:wink:
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    che palle ce n'è sempre 1
     
  19. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Ehilà.... ma che è? Il periodo? A quanto pare stesso problema che ho io.
    Quindi gita in conce fra un paio d'ore... ma porc.

    P.s. Quanto mi costa l'auto sostitutiva in bmw?
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bella destinazione per una gita,stringi le chapet. :eek: #-o :lol:
    In effetti che palle! questo week end dovrei smontare ma non so se avrò 4 ore di seguito disponibili,oltretutto se smonto e mi servono ricambi rischio di dover lasciare l'auto ferma,le Bmw bellissime auto ma sono piene di ste cavolatine che stressano,e figurati se non fossi attrezzato ed in grado di risolverle molte cose da solo,in conc.ufficiale l'ultima volta che sono andato son scappato via appena mi hanno accennato la spesa per quattro cosette.
     

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