Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

1. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Comprale qui...

Ciao pupillo12,

io ho una 330xi e le ho comprate su ebay nel negozio qui sotto riportato.

Per il tuo modello c'e questo kit: 8 x NGK PLATINUM PLUGS BMW X5 4.4 E53 01+ BKR6EQUP

Ho risparmiato un sacco di soldi, pagandole meno di 9 euro a candela compresa spedizione, ed in meno di 7 gg le avevo a casa.
    Sono molto seri.

Proprio oggi ho lasciato la mia piccola dal meccanico per fare il tagliando. :mrgreen:

Saluti
    Daniele

2. pupillo12

pupillo12 Kartista

95
    1
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    16
    X5 3.0i del 2001
    grazie jdaniele, ma se, come dice the stig monta solo le quattro punte, quelle su ebay ne hanno una sola, a meno che la foto non sia generica. se vanno bene le prendo.

3. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Chiariamo, non è obbligatorio montare le 4 punte. Il motore funziona lo stesso anche con una punta sola, però son oggettivamente migliori le 4 punte e la Casa monta e consiglia per la sostituzione solo quelle. Poi ovvio il contro è che costano anche un po' di più... :wink:

4. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV

Anche sul sito NGK nel link all'articolo GENERICO Platinium c'è quella foto con una punta.

Però cercando il codice BKR6EQUP sul sito NGK la foto è quella che si vede in questo link e come vedi hanno 4 punte.

A me sono arrivate con 4 punte se la memoria non mi inganna (ne sono sicuro al 97.4% :lol: ma ora ce le ha il mio meccanico) e sono esattamente lo stesso modello delle tue.

Ma se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, scrivi al venditore che vedrai ti confermerà che sono con 4 punte.

Di più non posso dirti.
    Il prodotto è quello come anche il codice.
    Perché spendere 6 euro in più (x8 sono 48!) per ogni candela?

Saluti
    Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  5. pupillo12

pupillo12 Kartista

95
    1
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    16
    X5 3.0i del 2001
    grazie della dritta, le prendo subito. sto anche pensando, visti i 150.000 km, di cambiare anche le bobine di accensione, la casa consiglia di cambiare intorno ai 100.000 ma io non so se lo hanno fatto; limiterei, credo, al minimo i consumi e i problemi di anomalie. che ne dite?

6. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Le (possibili) anomalie di sicuro, i consumi non ci spererei troppo... Alla fine se la candela funziona la miscela brucia.... Imho. :wink:

7. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt

a questo punto prendi le ngk iridium le cambi ogni 40-60mila le ho sulla moto e si sentono
    accertati che siano compatibili col gpl

8. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Stig,

scusa l'ignoranza, ma se una candela riesce ad accendere meglio la miscela dovresti avere più potenza, che si dovrebbe tradurre in minore necessità di spingere sull'acceleratore.
    Infatti, se non viene prodotta la scintilla hai 1/x di potenza in meno sul ciclo completo, dove x è il numero di cilindri.

Ora non so se stia dicendo una cavolata ma una candela che assicuri sempre una accensione perfetta limita il rischio che della miscela incombusta possa essere sprecata e finire dei collettori di scarico.

Se non erro, a causa dell'anticipo e dell'inerzia della miscela che sta ancora entrando nel cilindro, la scintilla scocca quando c'è ancora della turbolenza elevata nello stesso.
    Avere 4 elettrodi credo sia una garanzia in più che la scintilla scocchi sempre e comunque, ovvero riduce il rischio che la scintilla non scocchi affatto a causa della turbolenza del gas (ad alti regimi) o del consumo del singolo elettrodo.
    Quindi anche il deterioramento è ripartito su 4 elettrodi invece che su 1, allungando di fatto la vita della candela e la sua efficienza nel tempo.

Vi prego, correggetemi se necessario perché non sono un esperto, ne tantomeno un meccanico.

Riguardo il tipo di candele Iridium o Platinum, il mio futuro installatore dell'impianto GPL (Di Serio, quello di ROX per intenderci) mi ha indicato le ultime (che sono quelle che ho acquistato).
    Fate Vobis.... :razz:

Saluti
    Daniele

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ciao Daniele, premesso che non credo molto alle candele "miracolose", ma solo a quelle che fanno degnamente il loro lavoro, la NGK per il gpl ha una gamma apposita "rinforzata", io ad es. monto le BKR6EIX-LPG (l'analogo gpl del BKR6EQUP che è la nostra originale), prese su ebay.uk a 10 euri l'una spedite. Franco ti ha indicato il ricambio originale...

Qui è ben spiegato quali sono le differenze fra un tipo e l'altro:

http://www.ngk.de/fileadmin/New_Downloads/GB_UK_/Brochures/brochure_lpg08_gb.pdf

A proposito, per fare i pignoli, coppia di serraggio 30 +/-3 Nm

PS: La macchina andava perfetta prima con le originali, e stesso dicasi con quelle all'iridio, per cui al massimo quest'ultime dovrebbero durare qualcosa in più, ma avendo un solo elettrodo contro i 4 dell'originale, è tutto da vedere... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  10. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Guarda, non saprei se una candela possa addirittura arrivare a perdere un'accensione, lo reputo un po' improbabile.... :-k
    Cioè, chiaro che 4 punte meglio di una, ovvio; però che la punta singola dia dei difetti non credo... Una volta che la miscela s'accende la candela il suo lavoro l'ha fatto, poi bisognerebbe vedere se 4 punte = 4 scintille diverse = miglior carburazione oppure 4 punte 1 sola scintilla per volta = minor usura delle punte stesse = maggior durata e affidabilità....
    Aspettiamo qualcuno di più "ferrato"... :mrgreen:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

La scintilla è sempre una! La seconda che hai detto... :wink:

12. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si le candele perdono colpi, ne perdono anche tanti, sopratutto a bassi regimi.

+ elettrodi vuol dire meno probabilità di mancata accensione, e maggior durata,

13. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Grazie! :wink:

:eek: Questa non la sapevo.... Come mai ai bassi regimi??? Teoricamente sono meno accensioni quindi "lavoro" più semplice e lento.... :-k

14. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

quando c'è una mancata accensione, l'errore viene memorizzato in centralina, io non ne ho mai rilevati, salvo una volta che per fare un esperimento ho disattivato il passaggio automatico a benzina quando finisce il gpl. In quel caso, giustamente si è accesa la spia e l'errore in centralina era mancata accensione cilindro X, ma non per colpa della candela, ma per mancanza di pappa... :mrgreen:

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

nel mio caso uscì dopo una diagnosi (con spia gialla motore accesa sul quadro) manca accensione bancata n. X si è scoperto che la centralina riscontrava errori in accensione dovuti alle candele infatti poi in seguito le ho sostituite tutte 6 con delle NGK ;)

16. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

ti posso assicurare che puoi fare solo di piu' almeno per me' e' cosi.
    io uso Denso Iridium IK22 con il metano ,sono un grado termico piu' fredde delle originali e restringo il gap dell'elettrodo di un decimo di millimetro da 0,8 a 0,7 come ho trovato su una guida in inglese dove tecnici ngk e champion erano arrivati alle stesse conclusioni, cioe'che la miglior accensione di gas in un motore trasformato era utilizzare candelo all'iridio di un grado piu' fredde restringendo il gap di un decimo di millimetro.
    ok mi dirai ma a benzina ? a me non sembra rendi male ma tiassicuro che a gas e' perfetta e sono 85000 km che le ho sotto mai mai mai un problema da imputare alreparto accensione.
    intendo portarle a 100000 come prescritto dalla Denso.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma si, la base teorica per giustificare una diversa accensione c'è. Poi per il metano la cosa è ancora più esasperata.

Poi considerando che costano circa lo stesso, tanto vale usarle.

Nel mio caso, vista anche l'iniezione liquida, che rende il tutto molto più simile alla benzina, non ho notato miglioramenti né peggioramenti.

Cmq sono in molti, con i moderni impianti gpl, anche gassosi, ad usare le candele originali senza problemi.

Ecco perchè se il vantaggio (nel mio caso) è solo la durata, come giustamente facevano notare gli altri, bisogna vedere se dura più un singolo elettrodo all'iridio o 4 al platino... :wink:

18. dream65

dream65 Collaudatore

305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

quarda se ne e' discusso molto in un altro forum ,prima avevo provato anche la stessa gradazione originale ma con le denso be ti posso assicurare che la macchina aveva una propensione a girare in alto a benzina che con le candele originali era sconosciuta .
    io ora col metano riesco ad andar via bene anche con delle mappature tanto magre che le platino originali non riescono ad accendere,anche se l'iridio e' un materiale che ha una conducibilita' inferiore al platino.

19. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Meno male va, ho azzeccato all'80%.
    Forse ho qualche speranza di imparare... :mrgreen:

Saluti
    Daniele

20. idrium

idrium Kartista

65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Ho cambiato da qualche giorno il tubo del recupero vaprio olio e la macchina è tornata a funzionare perfettamente ; la spia gialla non si è più riaccesa . Ho assistito alla sostituzione che ha richiesto meno di un'ora . La parte nascosta del tubo era completamente danneggiata con un grosso taglio , ed era talmente consumato che bastava toccare il tubo per provocarne la rottura . Il pezzo sostituito ha un costo di 30 euro più 30 euro per il lavoro compreso il rabbocco del liquido del radiatore. Infatti il tubo usurato è incollato con un tubo dove passa il liquido del radiatore e quindi nella sostituzione del pezzo una piccola parte del liquido va persa.In concessionaria mi è stato detto che è un guasto frequente e per quello che ho potuto toccare con mano consiglio a tutti i possessori di un 318i e 46 di cambiare il tubo al minimo problema di minimo irregolare . Inoltre mi è stato detto che la macchina anche con una piccola rottura ha un aumento del consumo di benzina .
    Un ringraziamento al forum per i preziosi consigli , è molto importante avere la cognizione di quello che potrebbe essere capitato alla macchina , anche per evitare spesso inutili e costose diagnosi.

Condividi questa Pagina