Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Sciolto l'enigma :-) hahah
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    speriamo risolvano
     
  3. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Speriamo si, è anche ora che questa spia la finisca di rompere i maroni...
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    propio e' una rottura,non se ne viene a capo in nessun modo
     
  5. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    infatti l'assurdo è proprio questo.. Ma come cacchio è possibile dopo tutti i cambi test settaggi e chi più ne ha più ne metta, non si riesce a capire cos'è che gli fa dare di matto.
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    puo' essere un chip,una saldatura o roba simile,altro non c'e'
     
  7. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Dai che questa volta è quella giusta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    secondo me no!!!

    ma spero di sbagliarmi!!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche io sono dubbioso in merito.
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :rolleyes:
     
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  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    idem con patate, ma magari riflashandogli sopra tutto, in qualche modo si risolve, senza peraltro sapere il... pecchè?!
     
  12. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Mc,

    ho riflettuto su alcune possibilità: perché non la provi sui rulli?

    La fai andare in terza a 5000 giri e vedi se con una portata di aria maggiore o minore, cambia qualcosa.

    In teoria, se fosse un problema di portata di aria, quindi di lettura errata della quantità di aria che raggiunge il corpo farfallare, simulando una velocità inferiore rispetto a quella che avresti in terza marcia a 5000 giri non si dovrebbe accendere la spia, mentre con una portata di aria identica a quella che hai su strada, si dobrebbe accendere.

    Hai provato a misurare il voltaggio di uscita del misuratore massa aria, sia al minimo che in tiro a pieno carico in terza marcia vicino al limitatore? (non serve provarla a folle)

    Il mio arriva in tale condizioni a circa 4.2V.

    Se fosse un problema relativo a questo componente potresti montare un salva-debimetro, il modulino di cristian per intenderci, con il quale puoi aumentare proporzionalmente il livello di risposta del misuratore.

    Io comunque dubito che sia un problema di qualche chip che fa falso contatto.

    Cioè con tutte le vibrazioni che ha una macchina, dovresti avere errori in continuazione, e casualmente.

    Hai provato a capire se dipende dal carico motore?

    Cioè, tu dici che te lo fa a 5000 giri in terza, ma sempre e comunque o ad esempio se ci arrivi senza "tirare" ma andando invece molto docilmente magari in discesa, o ci arrivi tirando sempre a tavoletta, cambia qualcosa?

    Sai, il battito in testa potrebbe essere causato anche da un problema nella camera di scoppio, cioè, se essa ha uno spigolo vivo, causato magari da qualche residuo carbonioso che crea una sporgenza molto sottile.

    Essa, con l'enorme calore rimane accesa (come un micro tizzone ardente) e quando entra la miscela, la fa accendere (ed esplodere) prima che la candela abbia fatto scoccare la scintilla, causando così il battito in testa.

    Potrebbe succedere anche che si accendano due fronti di fiamma contemporaneamente, uno innescato dalla scintilla della candela ed uno proveniente da una delle pareti della camera di scoppio, innescato dallo spigolo vivo. Questi due fronti si scontrano creando una specie di contraccolpo, come se due onde del mare arrivassero a gran velocità una contro l'altra.

    In questo caso sarebbe da pulire la camera di scoppio.

    Ma questa detonazione, c'è effettivamente o è solo la conseguenza di una vibrazione dovuta ad una accensione irregolare per mancanza di corrente e/o al cilindro 4?

    I cavi di collegamento bobine sono stati controllati/sostituiti?

    Il sensore battiti è mai stato sostituito? Per caso sei riuscito a verificare se il segnale arriva effettivamente alla centralina oppure no?

    Non so, ma io ho dei dubbi che sia la centralina: mi pare sia troppo precisa per essere rotta, in quanto fornisce sempre lo stesso codice di errore allo stesso numero di giri e nella stessa marcia. :-k

    E' anche vero che potrebbe dipendere dalla tensione errata che arriva alla bobina dalla centralina, che impedisce così di avere una accensione regolare, ma perché poi solo in alcune marce?

    In BMW hanno la strumentazione per verificare tutto ciò, in quanto con una sonda speciale (ad alta tensione) ed un oscilloscopio controllano il grafico e l'andamento della accensione e combustione.

    Sul TIS ci sono anche i grafici che ci si aspetta di trovare in condizioni normali e anomale.

    Andare a sostituire la centralina senza essere certi che sia quella mi pare eccessivo... :rolleyes: anche perché penso che la spesa non sia indifferente.#-o

    In bocca al lupo.:wink:

    Ciao

    Daniele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2012
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  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Danié stai a diventà troppo bravo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
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    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Rox, è un onore ricevere un complimento da te che sei già super super super preparato! :redface: Cerco solo di seguire le tue orme....:wink:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esagerato, niente più che un appassionato come tutti quanti qua dentro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sta a studia il ragazzo!!!
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    oggi non ho avuto tempo di spedirla...faremo la prossima settimana

    ragazzi come sapete ho provato di tutto...non si sanno+che pesci pigliare
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.604
    2.766
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie Daniele,lo fa solo in 4 e 5 marcia,in 3 marcia puoi andare al limitatore senza aver problemi
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    se lo fa solo in quarta e in quinta dovrevve essere oltre una certa velocità, ce mica un sensore velocità?
     
  20. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    una saldatura al 1000 x 1000 fidati, il resto l'ai controllato tutto

    poi ho aperto la mia e devo dire che qualche problemino le saldature possono averlo ,intanto la resina che c'e' per riparare

    dall'umidita' in alcuni punti si e' scurita ,segno di scottatura il che e' tutto dire
     

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