Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia Gialla motore ACCESA... M I S T E R O !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ilbmwista, 10 Dicembre 2008.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ragazzi come ho potuto notare in molti abbiamo...questo grande "dilemma"...la spia gialla motore accesa...perennemente..

    Non vi nascondo che mi sono spulciato tramite il tasto CERCA ben più di una discussione..ma non ho trovato soluzione al mio problema purtroppo forse dandovi qualche dato fornitomi dal mio meccanico di fiducia spero che insieme potremmo risolvere questo fatidico PROBLEMA..

    Una normalissima mattina esco di casa fatti pochi km e mi si accende questa misteriosa spia gialla...mi vado ad informare sia sul forum che sul libretto di manutenzione e viene contraddistinta da spia avaria motore...mi reco dal mio meccanico di fiducia..in quale mi chiede se avevo fatto rifornimento di carburante in precedenza da una stazione diversa da quella solitamente usata ma la mia risposta è stata negativa..quindi si accinge a spegnermi la spia e tutto sembra regolare...

    dopo qualche settimana si ripresenta il problema ...mi faccio fare di nuovo la diagnosi...ed escono i seguenti ERRORI:

    RENDIMENTO CATALIZZATORE
    bancata.1. ATTI 233

    RENDIMENTO CATALIZZATORE
    bancata.2. ATT. 234

    ACCENSIONE NON. AVVENUTA.
    NEL. CILINDRO.3. E5.

    Secondo voi quale potrebbe essere il problema???](*,)
    Anche a voi sono stati riscontrati questi errori una volta fatta la diagnosi??](*,)

    P.s. Bmw 320 ci coupè e46 pre-rest 1999.:redface:

    Attendo vostri riscontri!!grazie..:-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!

    La spia in questione è questa che indico con la freccia rossa per caso?

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ](*,)Ehi!ciao!si bravissimo è proprio quella!!!](*,)
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    le sonde lambda si lamentano entrambe..mancata detonazione in un cilindro..al minimo una candela che se ne sta andando,ma a naso me la prenderei piu' probabilemnte con la relativa bobina AT..se è lei,occhio che di solito è consigliato sostituire la serie di sei :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    scusa la mia ignoranza...che significa la bobina AT ? cosa devo sostituire ?...
     
  6. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    devi cambiare tutte e 6 le bobine dell'auto...90 euro circa l'uno + manodopera
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Anche io ho quella spia accesa da un anno ormai...

    Mi si è accesa un mese dopo aver montato il catalizzatore sportivo Brain 200celle. La feci resettare in concessionaria (dove mi dissero "boh, probabilmente è stato un falso allarme...") ma dopo 2 giorni si riaccese. Molto probabilmente, nel mio caso, è la sonda lambda che si è guastata (forse dovuto alle maggiori temperature che questo catalizzatore raggiunge...mah!).

    Ora segnalo il topic al mio amico Steve///M3 che se ne intende a riguardo :cool:

    Al prossimo tagliando comunque (75.000km) penso di far sostituire anche sia le candele sia le bobine...! Vedremo....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    A me è stato indicato dal mio meccanico che sono tutte e due le sonde lambda perchè la mia ne monta 2...però volevo prima sapere 1vostro parere...non mi è stato accennato dal meccanico nè di candele nè di bobine..ke fare??...nn vorrei sostituire una cosa per 1altra comunque stiamo parlando di cifre non indifferenti..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Sì anche la mia dovrebbe averne due di sonde...
    Finchè sono quelle guaste non gli dò importanza, infatti non le sostituisco, tanto non credo influenzino nulla se non la spia... invece bobine e candele sono importanti :rolleyes: vedremo...

    noti comportamenti strani della vettura, magari in erogazione nel salire di giri partendo dal basso?
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    bhè anche io quando ho sentito che erano le sonde lambda non ci ho dato molta importanza ma a quanto mi ha spiegato il meccanico l'auto non emette gas di scarico secondo norma ed il motore non carbura bene e perciò mi dà errore del cilindro..infatti raramente capita che si accende cn 1cilindro in meno poi una volta riaccesa tutto torna come prima oppure mi capita questo .. SEMPRE che la prima volta che l'accendo non parte oppure si spegne subito non mantenendo il minimo mentre al secondo tentativo sù come 1orologio!
    per quanto riguarda la marcia è regolare nel salire di giri..forse dai bassi regimi a salire non tantissimo..ma il meccanico in questo non ha riscontrato nulla altrimenti me l'avrebbe detto...


     
  11. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ciao... Ho avuto il tuo problema anche se dovuto ad un errore nella valvola del minimo... Quando inquini troppo le lambda lo sentono e accendono la spia, può inoltre capitare che venga tolta alimentazione al cilindro incriminato...
    Se la diagnosi però ti dava già mancata accensione imho il problema è una candela o più probabilmente la sua bobina di alta tensione (AT). Alcuni 320 Ci (tra cui il mio) hanno bobine Bremi e, se davan problemi come spesso accade, in conce venivano sostituite direttamente tutte e sei con le Bosch... Quanti km ha la macchina? Già cambiate le candele?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ciao,grazie anke a te per la tua testimonianza..comunque candele mai cambiate almeno per quanto io ne sappia di km ne ha abbastanza e come mai allora il mekkanico dagli errori sopra indicati mi ha dedotto che sono le 2 sondelambda?? gli errori con i codici non indicano il preciso componente guasto? ripeto non vorrei cambiare una cosa per un'altra...grazie per il supporto che mi state fornendo..


     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    La mia 318ci, di produzione 04/2002, nel 2004 ha subito un richiamo per le bobine... avevo 33.000km e ricordo che me le sostituirono tutte in garanzia...anche se non avevo manifestato problema alcuno.
    Poi attorno ai 40.000km al tagliando sostituii le candele...

    Ora, attorno ai 75.000km, penso sia ora di cambiare ancora bobine e candele. Sbaglio?
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k I due tipi di errori secondo me son legati... Resta da capire se le sonde funzionano male e han dato un falso allarme e causato la mancata accensione (e relativo errore), oppure se la mancata accensione causa candela/bobina rotta ha fatto accorgere le sonde di maggior inquinamento nei gas di scarico... Questo non te lo posso dire perchè non faccio il meccanico :sad:, a "naso" mi sentirei di dire la seconda... Proverei x sicurezza se fossi in te a sentire un altro mecca cosa dice...
    Cmq fallo al più presto perchè far girare il motore senza un cilindro è molto dannoso!
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    MMMM... Penso tu possa evitare... Se son candele al platino come quelle che monta il 6 cilindri fai tranquillo altri 50k km... Calcola che io le ho cambiate a 99k km e montava ancora quelle originali, ed erano solo un po' incrostate, ma non consumate! Poi ovvio ogni 50-60k km le cambierei lo stesso, ma per scrupolo...
    Per le bobine se non ce ne sono di rotte o difettose la durata dovrebbe essere "eterna", non sono componenti di consumo, e non mi sembra che BMW consigli la sostituzione...
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie mille per il consiglio! Ne terrò conto valutando i costi al momento opportuno!

    Io rimango sempre curioso di sapere, nel mio caso, a cosa è legata la spia... Io sono pressochè sicuro che montando il kat sportivo Brain 200celle che è Euro2 (mentre l'auto sarebbe teoricamente Euro4 in origine [ebbene sì, del 2002 ma Euro4]) o le sonde giustamente leggono valori di maggior inquinamento o le sonde si son "bruciate"... se si fossero guastate è plausibile che sia accaduto dopo 1 mese dal montaggio del kat, ma se fosse solo una lettura sbagliata non avrebbe senso che sia accaduta dopo 1 mese dal montaggio...sarebbe dovuto succedere subito! Mah...
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Premesso che il meccanico deve esser in grado di leggere la diagnosi,altrimenti brancolate nel buio,percui officina attrezzata e maccanico specializzato.

    Riguardo alla spia dei gas di scarico,interverrei in primis cercando di capire il perchè della mancata accensione del cilindro(come da diagnosi),che può derivare spesso da una bobina alla frutta(IMHO),ovvio che le candele parte importantissima vanno cambiate regolarmente,come daltronde va fatta tutta la manutenzione,altrimenti non ci capite più nulla e secondo come neache il meccanico. Per gli altri errori in memoria,semmai riverificherei con altra diagnosi dopo un primo intervento. IMHO

    La spia in se si può accendere per svariati motivi,non c'è una soluzione per tutti,ad esempio anche la valvola ciclonica(rec.vap.olio) sporca o danneggiata fa accendere la spia in oggetto,anche se avvolte sono solo i suoi tubi di raccordo fallati a far scattare la cosa,ripeto ancora l'importanza di una diagnosi seria.



    Ciao carissimo,grazie del complimento,;)
    l'accensione spia(G.d.S.)sulla tua sai bene che è probabilmente correlata alla modifica da te apportata,percui dovresti prima rimettere il cat originale e poi semmai provar a risolvere la cosa,ma la tua auto va benone e quindi dubito lo farai.:mrgreen:
    Strano ti abbiano già fatto le candele!?! sui 6L m54 son previste verso l'ispection II,almeno in genere.
    Riguardo alle bobine,se non ti risultano errori correlati,in diagnosi o comunque di malfunzionamento(strattona),non ricambiarle ancora,almeno io non lo farei.
    Ricordo di un tizio che aveva le bobine da cambiare,l'auto gli strattonava e risultava anche l'errore in diagnosi,imperterrito seguitò ad usarla così,e gli si bruciò un finale della centralina,cavoli amari.

    Le bobine anche per le 6L son note perchè avvolte si guastavano,sulla mia già fatte da seminuova in garanzia e anche dopo,cambiato anche tutti i soppressori(pipette)separatamente,sul mio modello sono anche a parte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buonasera carissimo,
    noto con piacere che ha seguito la mia segnalazione :cool:

    dici che anche la mia 4 pentole ha la valvola ciclonica? :-k

    Ho guadagnato un bel pò gli alti regimi con quel kat...non sono molto intenzionato a toglierlo anche se mi scoccia che sia stato quasi sicuramente lui a farmi accendere la spia... :rolleyes:

    Sì sono sicuro che in occasione dell'ultimo tagliando che feci ufficiale in bmw mi cambiarono anche le candele....ora non ricordo il chilometraggio esatto ma era tra i 35 e i 40mila mi pare...boooh!

    A me pare che l'auto vada bene...un pò morta ai bassi ma è normale credo...in ogni caso non sento "strattoni"...come già ti dissi provai a metterla in 3^ e in 4^ a bassi regimi (1500-2000) e buttando giù tutto non notavo "buchi" o "strattoni"...certo non è fluidissima e agli alti spinge di più ma non ho notato buchi...
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Se posso dar una mano rispondo volentieri ad utenti che non conosco,figurati ad uno dei miei più cari e vecchi amici del forum. :wink:

    Dovrebbe averla eccome,se non erro hai un 2002,vedrò di dare un okkiata e ti dico in PM.

    La bobina andata(anche una sola)da degli strattoni micidiali,come se mancasse la benzina,tanto rendere l'idea,poi ci son bobine andanti che non presentano grossi malfunzionamenti in marcia,però in diagnosi errori in memoria le segnala comunque e/o appare pure la famosa spia Gas di scarico(avvolte).IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Sempre troppo buono tu!! :wink::wink:

    Esatto, è produzione 04/2002!

    Sulla Evo c'erano la candele finite...non puoi immaginare che "buchi" in piena accelerazione...proprio da far muovere la testa! :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina