Salve vorrei sapere se a qualcuno si è presentato il mio stesso problema e magari conosce la causa..praticamente ho un 120d di novembre 2007 con 42000km..si è accesa la spia dei freni di colore gialla..sono andato dal meccanico e tramite diagostica dice che ci sn apstiglie e dischi anteriori da sostituire anche se guardando le pastiglie sono + di metò..cosa può essere successo?le pastiglie dietro sono nuove..è l'olio dei freni da sostituire?oppure visto che il disco davanti è consumato la spia delle apstiglie lavora su una sede più vicina al disco e perciò la spia ha già toccatoe quindi segnala?il meccanico mi ha detto di continuare ad usarla senza problemi e tenere d'occhio le pastiglie davanti ma sarebbe inutile e sprecato cambairle ora visto che sn + di metà..secondo voi qualcuno sa qualè il problema?oppure qualcuno ha già avuto lo stesso problema? secondo voi se cambio apstiglie e dischi e segnalatore d'usura vado a posto? invece per l'olio dei freni cè un termine per il quale va sostituito kilometrico o annuale? attendo vstre risposte e anticipatamente vi ringrazio.ciao
l'olio va sostituito ogni 2 anni... le pastikke dopo 40mila km ci può stare ci può stare di cambiarle ma i diski azzolutamente no
si', il sensore usura pastiglie, e' circa a meta' pastiglia ,io e' qualche migliaia di km che ho la spia ROSSA accesa e c'e' ancora piu' di mezzo cm di ferodo . la spia gialla,non e' il consumo, ma sara' che indica di sostituire l'olio, e non il cambio pastiglie:wink::wink:
cambia l'olio dei freni e non farti fregare dal mecca,perchè se le pasticche ci sono e i dischi non vibrano è solo l'olio da sostituire perchè trascorsi 2 anni
no il meccanico nn mi frega perchè siamo molto amici..e io lavorando presso un autoricambi gli fornisco tanti pezzi..difatti mi ha detto di procurarmi dischi e pastiglie ke lui me li monta..ma mi ha anche detto di stare tranquillo e di prendere il materiale da sostituire quando mi arò stufato di vedere la spia..anche pk secondo lui la spia gialla dei freni è il sensore d'usura dei frenia nt e nn l'olio da sostituire..anche pk ha fatto la diagnosi e il risultato visto anche da me su quel tester diceva sotituire past anteriori.. però se dite di sostituire l'olio ora sta settimana prendo dischi e pastiglie nuovge e sostituisco anche l'olio... ho una domanda: sostituendo l'olio come si fa per far sparire la spia?? si fa cm negli altri service e resetto quella spia oppure bisogna cancellarla tramite presa diagnosi?
:wink: perche non ascolti i nostri consigli?se gia sei deciso e inutile chiedere consigli e da incompetenti,o da imbroglione dire di sostituire anche i dischi al cliente a 42000km al limite è il sensore che va sostituito o al massimo le pastiglie ma se sn buone a vista cambia solo il sensore
i dischi nn li buttare (la fine che normalmente dovrebbero fare) spediscili a me!!! i miei ne hanno 93mila e ancora frenano .........................................
io su ogni macchina che fino ad adesso ho avuto, mai cambiato un disco dei freni... - honda civic vtec 210.000 km - alfa 156 sw 220.000 km e frenavano ancora in modo perfetto e senza assolutamente vibrazioni... tutto dipende dallo stile di guida di un mezzo!!!
in casa l'unica auto sotto i 100 mila è la mia e ancora tutte hanno i dischi originali.... 306 130 mila focus 170 mila 156 130 mila ulisse 180 mila vanno ancora tutte alla perfezione con i dischi originali... basta avere l'accortezza di non cambiare le pasticche 5 mila km dopo il dovuto e frenare con la parte sotto al ferodo alias ferro!!!!
Scusate...Io ho una 320d E46 del 00' ..ora a parte i discorsi di convenienza a cambiare o meno i dischi e le pastiglie...come cavolo si fà a far sparire quella ca... di spia gialle che continua a comparire anche dopo la sostituzione dei dischi e delle pastiglie??? GRAZIE
ma scusa.. tralasciando le spie.. non hai un calibro per misurare lo spessore? controlla lo spessore dei dischi, se c'è meno di 3mm sono da cambiare.. le pasticche si vede benissimo a occhio lo stato di usura.. io ho cambiato i dischi anteriori a 90.000 anche se non erano proprio da buttare, ma già che stavo facendo il tagliando ho voluto sostituire anche quelli.. ma per caso hai lo steptronic? perchè se hai il cambio manuale e hai già dischi e pastiglie da sostituire a 42.000 km, vuol dire che utilizzi il pedale del freno come se fosse una vanga /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
hai azzerato il bc?? se la riposta è : no, azzera il bc tramite la procedura che puoi trovare nel forum si, hai cambiato i sensori??
Ciao Framarr, la mia "ciky" non ha il bc!! Nono posso azzerarla da li!! E come i sensori???? perchè dovrei sostituirli? funzionano bene...mi segnavano l'usura dei freni che in realtà erano al ferro!!! ma ora la spia è rimasta!! dici che si sono danneggiati???
Ciao, la mia "ciky" non ha il bc!! Nono posso azzerarla da li!! E come i sensori???? perchè dovrei sostituirli? funzionano bene...mi segnavano l'usura dei freni che in realtà erano al ferro!!! ma ora la spia è rimasta!! dici che si sono danneggiati???
la mia risposta era rivolta all'utente fex88.. :wink: comunque per quanto ti riguarda, i sensori sono "usa e getta", ovvero una volta che sono stati usati perchè si sono consumati quando ti hanno segnalato tramite la spia l'usura dei freni, sono da sostituire, è prassi normale.. di solito ci pensano i meccanici a resettare il BC.. perdona la mia ignranza, ma cos'è una ciky??
Ma scusa tu hai le pastiglie originali consumate a metà e vuoi già cambiare i dischi a 42mila km?? E' pure follia, anche io ho la spia gialla accesa ma indica solo la sostituzione delle pastiglie (e comunque a me sono ancora a metà) può essere semplicemente un problema del sensore, in ogni caso io a breve eliminerò il sensore tanto le pastiglie me le so controllare da solo. comunque se cambi i dischi, quelli "vecchi" dalli a me, la spedizione la pago io ovviamente. ciao Charlie
No in effetti non ho cambiate i sensori....devo sostituirli e dopo vediamo se si toglie! Grazie dell'informazione...ti faccio sapere.
Devo sostituire le spie allora!!!! Vediamo se si toglie....a giorni lo farò! P.s. la Ciky?? è un modo di dire per le vetture tipo "sminkiate" capito!!! Ciky ciky....come quando cammini e senti un "ciky...ciky" di rotto!!! Mi piace nominarla cosi la mia 320d....cosi si "incazza" ..E VA CHE È UN MISSILE!!!! Aaah aaaha ahaha..!