spia gialla fissa anomalia motore | BMWpassion forum e blog

spia gialla fissa anomalia motore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Serjazz, 14 Maggio 2012.

  1. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    Salve a tutti , dopo aver ormai demolito la mia 1er del 2006 ( causa incidente) ho riacquistato il 120d 177 cv , la uso da qualche giorno (acquistata usata) l'auto ha risposto subito, ottima, a differenza della precedente che mi presentava un difetto ( seghettamento e strappo a 1500-1800 giri) questà và liscia come l'olio, il problema è che questa mattina dopo qualche chilometro mi è comparsa nel service la spia gialla del motore, vorrei sapere se a qualcun altro è successa la stessa cosa e come ha risolto. Penso che i possibili problemi siano diversi ma vorrei avere idea su quali potrebbero essere e se è necessario rivolgersi immediatamente all'assistenza.
    Nella mia zona non conosco nessuno che possa fare una diagnosi ed eventualmente intervenire. Stò a Carbonia , quindi chiedo ai BMWisti di zona se possono consigliarmi.
    Ciao
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non è mica rimappata o hai un modulo aggiuntivo? :-k


    se vuoi ti sposto la discussione in Forum Generale, così possono intervenire anche utenti preparati su altre vetture
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    è necessaria una diagnosi, la può fare anche un meccanico generico dotato di tester obd
     
  4. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    E' mia intenzione portarla a fare una diagnosi al + presto, credo che si possa fare in molte officine è poi è il metterci le mani il problema, ma ora la preoccupazione è sapere se questa anomalia è "vitale" o l'auto è in sofferenza ma non in pericolo di "morte" .

    Grazie actarus8V per la cortesia.
     
  5. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    di solito se si accende quella spia e l'auto NON va' pietosamente ,molto probabilmente e' il filtro antiparticolato un po' intasato .

    la usi molto in citta'??? .

    fai una prova ,mettiti con motore in temperatura su una tangenziale a scorrimento veloce (evita ore dove ci sono i rompiballe che vanno a 50 in tangenziale o che i tir la fanno da padrone) ,vai a 80-90 di sesta e cmq ad un range di giri motore compreso fra i 1400 e i 1900 giri e cerca di essere piu' costante possibile (il cruise aiuta) ,fai questo per almeno 10 km (dovrebbe partire la procedura di pulizia o rigenerazione) ,il tutto dovrebbe durare circa 20 km . (se parte la procedura sentirai l'auto piu' cupa e "moscia",niente di preoccupante). se poi e' altro..........come non detto.
     
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    non e' sempre detto...... tantissime volte i meccanici generici, hanno diagnosi generiche e che quindi alcuni particolari non possono vedere. (cmq oggi e' diventato un gioco da bambini procurarsi un sistema diagnostico che usano le officine bmw ;-) .
     
  7. Marco123d

    Marco123d Kartista

    130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Io avevo lo stesso difetto,è quel maledetto dpf.Metti il motore sotto sforzo come dice nick racing. a meno che non sia intasato al massimo.quanti km ha?
     
  8. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    Grazie a tutti, vi rispondo

    a) la centralina non è ri-mappata... ancora ;-)

    b) 84000 Km di strada fatti

    c) il percorso è misto e a scorrimento veloce.

    Spero sia come dice nick, in effetti il motore sembra a posto, al momento non mi ha dato nessun sintomo, non l'ho spinto perchè non sò ancora cosa sia la spia , ma sembra vada tranquillo. Un sintomo che si è manifestato prima della comparsa della segnalazione è un soffocamento oltre i 2000 g' in accelerazione , poi nient'altro.

    Vedrò di fare la prova mantenendo un'andatura costante sui 1800 g' e vediamo che succede. Ma poi alla prossima accensione la spia dovrebbe spegnersi o no ?
     
  9. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    Aggiungo che non và oltre 2300 g' , come spingo si richiude e resta tre 2000-2300 , credo entri il limitatore .. da spurgare ? :-k
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    Dopo la pulizia ,se il valore di contropressione torna nella norma,la spia si spegne
     
  11. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    :lol: la signorina è tornata a posto, spia gialla spenta, per incanto ... tutto ok

    riprese le sue prestazioni ok ok ok

    grazie a tutti per il vostro sostegno..
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ooooooooooooooooooooooooook!!! :wink::wink::wink::wink:
     
  13. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    spia gialla motore ormai è consuetudine, stessa procedura... ma poi ricompare. Ho lasciato la macchina al meccanico che ha "pulito" il filtro... stessa procedura ? sembra di sì ma da fermo.

    La procedura che ho visto su Youtube è abbastanza complessa e necessita dello smontaggio del filtro.

    Boh.. sarà...ora attendo per vedere dopo quanti chilometri si ripresenta.
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    evidentemente non si e' pulito per bene....... fai cosi', portala in una concessionaria bmw e chiedi di farti fare la procedura di pulizia forzata del dpf (peccato che non abiti al nord, altrimenti l'avrei fatto io) .

    di solito quando si intasa molto da far accendere la spia, poi ci vogliono 2-3 cicli di pulizia COMPLETI per sistemarlo per bene .
     
  15. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    ma scusate il filtro dpf ha la sua spia specifica per dire che è intasato...a me è capitato così...non mi è mica venuta la spia del motore...
     
  16. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    si, certo la spia del filtro , che poi è la stessa dell'"anomalia motore" , almeno se non ricordo male è così.
     
  17. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    no non è la stessa...è una spia specifica...non la trovo su internet...se non ricordo male ha il disegno con la barra centrale e da una parte vuoto e dall'altra piena di puntini...e inoltre viene anche la scritta...devo andare a vedere sul libretto.

    è tipo questa:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2012
  18. Serjazz

    Serjazz Kartista

    62
    2
    30 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.594
    BMW 120 d eletta + 520i
    Questa è la seconda volta che rispondo, quando invio la risp, mi sbatte fuori... boh... speriamo bene !!!

    La spia che tu indichi è la spia dell'anomalia al sistema del filtro particolato, quindi sulla sua funzionalità e non sull'efficienza , il chè a mio avviso è + preoccupante, cmq la mia spia è una segnalazione di disturbo al motore. La riduzione della potenza è dovuta ai raggiunti limiti di riempimento del filtro per cui in via indiretta segnala che è da pulire il filtro. In fatti tenendo la macchina per 20' a 2000 g' si attiva il sistema di pulizia e scompare la spia. ( il manuale riporta questa spia a pag 118 mentre la tua a pag 122 del manuale .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2012
  19. lele#39

    lele#39 Kartista

    110
    1
    8 Marzo 2011
    Reputazione:
    15
    Bmw E87
    Ciao a tutti ragazzi ,

    Mi si è accesa questa spia malefica che avete postato, riuppo questo post per non aprirne un'altro?

    Da circa una settimana dopo qualche km dall'accensione dell'auto si accendo anche questa spia...

    Che dite di fare? Che potrebbe essere ? Potrebbe essere intasato il dpf? Se vado in bmw cosa potrebbero dirmi?

    Grazie...
     
  20. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    ciao, per esperienza personale hai due possibilità...la prima è che ci sia una anomalia al sensore del dpf o a qualche collegamento dello stesso, la seconda è che il dpf sia pieno e non più rigenerabile. A me capitava dopo circa 7/10 km dall'accensione ed il dpf alla fine era pieno. Se la porti in bmw o dal meccanico che ti può fare la diagnosi verranno queste due possibilità che ti ho detto. A questo punto puoi far tentare una rigenerazione forzata per vedere se è ancora possibile salvarlo (se è pieno). Il controllo del sensore lo fanno anch'esso tramite diagnosi valutando le temperature e le risposte del sensore stesso.
     

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