salve,ho una bmw e46 318 fine 2001 immatricolata 2002 presa usata,ho notato che tenendo premuto il tasto asc oltre alla spia con il triangolo e il punto esclamativo si accende pure la spia gialla del freno a mano,cosa sta a significare?sul manuale non ho trovato nulla(a regola per il manuale lo dovrebbe fare solo il dsc),mi potete aiutare?
significa che hai messo in modalità "differenziale autoblokkante, antipattinamento parzialmente escluso" è la modalità da utilizzare sulla neve con le gomme termiche o le catene,altrimenti non ti muovi. se continui a tenerlo premuto si accende una seconda spia cialla e a quel punto hai escluso tutto, così puoi girare attorno alle rotonde in spazzolata....
differenziale autobloccante elettronico,l'elettronica comanda impianto abs e pinza ruota che slitta oltre il 35% rispetto l'altra. sulla neve se hai le gomme giuste va da dio.
ma solo alcune auto cel'hanno? comunque non ho capito,con la prima spia cosa si elimina?e con la seconda?(Di preciso)
cerco di spiegare meglio, spero di essere capace. con la prima spia metti la vettura in modalità adatta a viaggiare sulla neve, è tollerato una certa quantità di slittamento per consentirti di dondare la macchina e partire su fondi scivolosi, in pratica esclude una buona parte dell'antipattinamento e usa i freni posteriori per frenare la ruota che slitta di più e fa fare da differenziale autobloccante . con la seconda spia toglie tutto. prova. metti le gomme dietro a 3 bar, vai in un piazzale dove si scarliga un po' e non si sbatte attaccato a qualcosa e prova, fai un po di donuts, prova a far spazzolare la macchina sulle varie posizioni della selezione. occhio che poi ci prendi gusto ai traversi e diventa peggio di una droga, poi succede come a me che le gomme dietro durano poco...
ma come mai sul libretto di uso e manutenzione non è spiegato? comunque solo alcuni asc ne sono dotati?
infatti ai tempi era un optional .se ha solo il tasto con la sola scritta ASC quel dispositivo non lo monta è solo ON-OFF, non ha la possibilità di passare ad uno step intermedio a seconda di quanto tieni premuto il pulsante..
si ho il tasto asc,ma a tenere premuto mi si accende l'altra spia! ecco,è questo che non mi torna,non doveva essere con il dsc? non è che il precedendente propretario ha fatto qualche accrocco cambiando il cruscotto(e qui sortono altri dubbi!)
O più semplicemente e' stato aggiornato il firmware dell'elettronica di bordo. Se si accende anche la seconda spia funziona come ho scritto Sent from my BlackBerry 8900 using Tapatalk
oggi provando ho apito più o meno come funziona...premendo e basta si leva l'anti pattinamento in partenza o quando si da le prusche accelerate anche i seconda,mentre tendo premuto beh si leva tutto le ruote posteriori non vengono più pinzate dai freni e si può derapare,detto giusto?