essendo arcistufo del consumo pastiglie posteriori ogni 16/17000 km e sarei anche prossimo al tagliando dei 60000 km e sono fuori di 2600 km con la pastiglie posteriori, cioe' mi ha segnalato gia' preventivamente per poi passare al messaggio che la sostituzione era passata da 2600 km!! Ebbene sto guardano quasi giornalmente il consumo reale osservando molto attentamente lo spessore delle pastiglie al disco...entro qualche gg prenoto il tagliando cosi verranno sostituite anche le pastiglie posteriori! Gli allarmi dati dal pc di bordo sono giusti ,ma per persone che non conoscono la materia ..mi paiono troppo troppo esagerati! Indicativamente con la mia guida sportiva , da quando si accende la spia usura pastiglie posteriori, si percorrono ancora circa 3/4000 km.
Aggiornamento 77 mila km; pastiglie post fuori da quasi 3000 km ,mentre per le anteriori il sistema dice che avrei ancora 3000 km da percorrere...ebbene...ora l'auto e' in conce per sostituzioni ant e post! post ai ferri ed ant molto vicino !!! Il consumo sempre lo stesso ..17 mila per posteriori (con il freddo 20 mila) mentre ant circa 25 mila km! Probabilmente cambiano anche i dischi ,ma non per il discorso ferro su disco, ma perche dicono che c'e' gia' un discreto gradino! Azzarola...questa vettura gira poco con le spie spente...una volta i freni , una volta ad blue, una volta tagliando....e qualche gg fa dopo appena neppure 17 mila km dal tagliando mi e' comparso avviso olio sotto il minimo, mi sono pure alterato,mai capitato! Ho chiesto loro se avevano messo l'olio con il contagocce o se la vettura mangia olio !!!! Direi che la prossima volta non scegliero' piu' questo modello , sebbene abbia la fortuna della vettura aziendale!
La x1 di mia moglie con le posteriori è arrivata a frenare a ferro senza che il sensore del consumo ne segnalasse la necessità di sostituirle
Ho notato con la 130i,il rilevamento dei sensori era spesso approssimativo,l'anno scorso per esempio,il bc mi segnalò che erano da sostituire le posteriori e in conce risultò che erano ancora più che buone,oltre il 50%,all'anteriore mi dava un'autonomia residua di 12000 km. e invece erano alla frutta.. Vale sempre un sano colpo d'occhio (vecchia scuola)..
Infatti io sarei dell'idea di lasciare il vecchio sistema con puntalino delle pastiglie che tocca il disco....quando fa massa si accende la spia quindi sai che devi sostituire! Sto sistema predettivo vale una cicca. A 17000 km di posteriori questa volta toccava il ferro...sostituito dischi....10 gg dalla mia prenotazione . ..ed io ci ho fatto sopra 3000 km...l'ho detto in concessionaria che sta cosa non va bene !!! Ora ant e post nuovo oltre ai dischi post nuovi
Ci sono due tipi di calcolo dei km residui: uno che valuta numero, durata e potenza delle frenate, che parte dal reset della sostituzione e quello che si attiva quando il sensore sulla pastiglia tocca il disco ... con tipi di guida "atipici" l'algoritmo del primo potrebbe avere difficoltà a valutare correttamente.
C'è il sensore e anche la spia,se guardi l'ultimo mio video è accesa(rossa),poi si accende la chiave inglese,ti avvisa tramite messaggio e ti indica i km.residui.
vabbe' quindi cambio pastiglie ant e post con sostituzione dischi post perche' han detto che le pastiglie erano al ferro e l' hanno danneggiato....mah...io non ho sollevato questioni in relazione alla sostituzione o meno; il fatto sta che se mi prenotano l' intervento 10 gg dopo la mia telefonata , intanto ci ho fatto 3000 km! risultato...con il caldo pastiglie post 15/16000 e cambio mentre l'anteriore 25/27000 km; in ultima dopo 17mila km dal tagliando aggiunta di olio motore. okkkkkkkkkkkeissimooooooooooo