Ciao ragazzi, ho montato un dpf con pochi km. Prima era stato eliminato però ho deciso di rimetterlo. La centralina è stata mappata di nuovo per lavorare con il dpf però mi si accende la spia del filtro! Eppure il filtro è buono! Da cosa può dipendere? Facendo una scansione degli errori è risultato errore p14a1.. spero che qualcuno mi riesca ad aiutare, grazie
sono presenti molti sensori che misurano la pressione in entrata e in uscita dei gas di scarico, il sistema usa questi dati anche per capire quando è ora di fare la rigenerazione. Magari uno di questi sensori riporta valori "sballati" e manda il sistema in protezione.
togliendolo consuma di meno e va di più.. però puzza da morire, se non dà problemi consiglio di non toglierlo...
'Exhaust Gas Back Pressure Sensor Sensore di pressione in uscita dal DPF dei gas di scarico. Legge male il sensore o non legge proprio e quindi va in protezione. Detto questo, controllare se c'è un voltaggio coerente sul sensore o se la cavetteria è stata manomessa. In tal caso controllo con oscilloscopio per vedere se arriva il segnale, altrimenti, sensore da cambiare.
ho cambiato il sensore e l'errore si è spento.. ho fatto un giro e non si è acceso più. Solo che facendo diagnosi è comparso error sensore O2... solo che si è cancellato subito. Credo che ora il filtro dovrebbe rigenerare
Saluti a tutti. Riprendo la discussione (trovata dopo molto che era chiusa) perchè l'altro giorno, dopo aver toccato sotto in un avvallamento,in parcheggio ed a bassissima velocità (ma l'auto era carica), mi si è accesa la spia del DPF. La spia si spegne ad ogni riavvio dell'auto, ma riappare dopo alcuni minuti. Non noto nessun calo significativo di potenza ed i consumi sono normali (facendo tutti i giorni gli stessi 260 km di autostrada con cruise control ho dei dati abbastanza affidabili). Collegando Torque, l'errore è P14A1. Ad occhio non ci sono danni visibili sotto il pianale e/o allo scarico (la parte a vista). Potrebbe essersi danneggiato un sensore/cablaggio nell'urto ? Oppure si potrebbe essere danneggiato il DPF ? Grazie e ciao.
Buonasera, se l'errore è P14A1 allora è il sensore pressione gas di scarico..non costa molto. A me da quando l'ho cambiato non si è più riaccesa la spia. Il sensore è visibile togliendo il coperchio del motore.. Vedrai che dal dpf partono due cavi.. uno di quelli va al sensore. Prima di cambiarlo controlla prima se sono attaccati bene. Non si sa mai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sapete se è un codice di errore fuggitivo (non ricompare se il problema non si ripresenta e non è necessario resettarlo) oppure se è persistente (per farlo andare via bisogna comunque cancellarlo dalla memoria anche se non è più presente) ?
Ma quanti sensori di pressione ci sono per il fap? Credevo fossero uno a monte ed uno a valle del filtro. E' corretto? Inviato da tapatalk
Problema risolto con sostituzione del sensore pressione gas di scarico e con una forzatura della rigenerazione del FAP. Spero che per un po non dia problemi.... - - - - - aggiornamento post - - - - - C'è un modo per forzare la rigenerazione del FAP senza dover andare in officina ? Magari una sequenza di operazioni o tramite il BC ? Grazie
Chi mi passa un buon programma diagnostica per bmw 118 anche a me da l errore p14a1 Pero l auto va bene, piu mi da un problema sulla egr Invece nulla sulla ventola che non funziona, ho usato auto doctor 3.2