Spia EML accesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia EML accesa

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da chry z, 1 Settembre 2011.

  1. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    Ragazzi non so piu' cosa pensare.....da un po' di tempo mi si accende la spia EML e la macchina inizia a girare tra i 1000 e 1500 giri non sale di piu non lo fa sempre,cioe' magari lo fa per mezza giornata e poi piu' niente per una settimana leggendo dei post precedenti qualcuno ha parlato di bobine......sono andato in bmw a farmi fare una diagnosi (200 euro) per sentirmi dire che....forse sono i cavi motore (540 euro).....forse e la sonda lambda del collettore (200 euro+manodopera) forse e' il corpo farfallato....non so prooprio cosa pensare.....prima di lasciargli questi soldi vorrei chiedere a voi......
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao :biggrin: non ho capito una cosa, ma quando il problema EML viene fuori, dura per mezza giornata? Cioè per mezza giornata di fila gira solo tra i 1.000 e 1.500? :eek: Purtroppo non ti sono di grande aiuto, a me non è mai successo, il fatto che in bmw poi ti abbiano già indirizzato verso diversi potenziali problemi, la strada ahimè, credo sia quella anche perchè così non la puoi di certo tenere. Se il tuo conce è di fiducia e ti fidi e hai un buon rapporto non ci vedo grossi problemi a portarla, se invece così non è magari qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema salta fuori e ti da qualche dritta :wink:

    Cerca magari di non usarla se puoi visto il problema nel frattempo.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io penso che se non lo fa sempre non e' un pezzo danneggiato o usurato ma qualcosa sull'elettronica o magari un falso contatto.

    Se i cavi, come la lambda, o il corpo farfallato fossero andati, lo sarebbero sempre, non mezza giornata.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    purtroppo qualsiasi cosa con contatti elettrici potrebbe dare problemi...le parti con elettronica possono guastarsi del tutto o dare guasti saltuari anche con ricorrenze non fisse...in questi casi c'e' poco da fare, si va per tentativi...a meno di aver un gran fondello e avere il guasto nel momento in cui ci metti mano...consiglio della casa...quando si presenta il guasto non usarla, ma portala subito dal meccanico...se quando la controlla il guasto e' presente magari con la diagnosi trova il componente esatto che lo genera
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma l'elettronica della Z non memorizza gli errori con tanto di codice per individuare il problema? (come tutte le auto??)
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    in teoria dovrebbe essere cosi'
     
  7. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    del concessionario ufficiale bmw non ho molta fiducia....pensate che "fortuna vuole" che la macchina lo ha fatto quando la stavano provando e il meccanico mi ha detto che girava a 5.....!!!!!! io ero li e gli ho detto che non stava girando a 5.......che si sentiva benissimo che non stava girando a 5........allora gli ho chiesto se potevano essere le bobine.....e lui.....assolutamente no....allora sono uscito e mentre lo faceva ancora ho staccato una bobina (la 3)allora il problema di irregolarita' si e' fermato.....ma ovviamente girava a 5....lo rimessa e lo faceva di nuovo...allora go staccato la bobina numero 6 ed e' tornato tutto a posto......per un paio di minuti.....non so proprio cosa pensare......
     
  8. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    stasera sono andato a farmi un giro per la riviera.....in statale 50/60 km/h con qualche partenza da "dragster".......nessun problema....tornando a casa ho preso l'autostrada e li ci sono andato giu veramente pesante.....nessun problema......magari domani(come in precedenza) lo fa di nuovo.....bbooooooo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    azz

    Le candele le hai già controllate?

    Oltre che per verificarne l'usura, tirandole fuori ti accorgi se ci sono differenze tra i 6 cilindri, se è tutto regolare saranno tutte dello stesso colore, mentre se ne vedi una diversa (magari annerita) allora c'è qualche problema su quel cilindro. Potrebbe essere un buon troubleshooting!
     
  10. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i


    io penso che sia elettronica......pero' le candele le guardo.....il colore giusto dovrebbe essere nocciola......se e' come dici tu per rigor di logica dovrebbero essere le bobine(la macchina non fuma ne bianco ne nero).....ho letto su un forum di soli meccanici che le bobine dello z4 fanno veramente pieta' e se ne parte una sola e possibile che ne partano delle altre.....adesso che ci penso la numero tre e la numero 6 erano segnate.....vuol dire che sono gia' state cambiate......
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, tra l'altro bmw consiglia di sostituirle molto presto, quindi effettivamente non ne garantiscono una gran durata.

    I segni erano gia' un buon indizio!

    Da quel che so non costano molto le bobine di ricambio.
     
  12. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i

    le bobine costano (bmw) 54 euro l'una ma su ebay le ho trovate in italia a 37 euro (bosch) e in germania a 26....ma non so parlare il tedesco quindi.....le candele avranno circa 4000 km
     
  13. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    a me è capitato su altre vetture ed era il corpo farfallato che quando la centralina legge l'errore va in protezione dlimitandoti i giri...

    lo fa saltuariamente per una serie di motivi troppo lunghi da scrivere...

    cmq fai attaccare la diagnosi e anzichè leggere gli errori DTC o DTC sporadici fagli leggere i valori reali con la vettura in moto e così si vedeno come lavorano i vari sensori ed attuatori io spesso risolvo il problema così.

    una domanda importante: ti si accende solo EML o anche la spia motore....

    nelcaso solo EML è ancora più probailie che sia il corpo farfallato..

    Ovviamente parlo in teoria non potendo vedere la machina...

    ciao
     
  14. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    il corpo farfallato lo avevano cambiato al precedente proprietario.....si accende l'EML +la spia di pericolo+ quella motore se sono fermo se mi capita quando sto viaggiando (mi e' capitato a qualsiasi velocita'....dai 30 ai 230 km/h) si accende anche quella del freno a mano.....tutte gialle neanche una rossa...quando mi capita di solito mi fermo...aspetto continuo a provare le accensioni ma la faccio accendere come un diesel....mi spiego meglio....faccio quadro aspetto....se si spegne la spia di pericolo allora giro e accendo.....la macchina gira normalmente come non fosse successo nulla.....altrementi (sempre con la spia di pericolo spenta) la macchina va ma mi rimane accesa la spia motore......dopo un po' che gira (normalmente) mi fermo spengo e riaccendo e voila tutto ok per un po di giorni.....il fatto e' che non la voglio portare piu' in bmw... secondo me....ripeto secondo me "quelli" non hanno capito nulla del mio problema......testuali parole del capo officina di Savona Motori (Albenga) potrebbe essere il cablaggio motore.....potrebbe essere la sonda lambda del collettore.....il suo potrebbe.....sono nel primo caso 540 euro circa....nel secondo caso 300 euro.....tanto se sbagliano pago io.....per la diagnosi mi hanno fatto pagare 200 euro e non hanno neanche provato a cambiarmi la lambda sul collettore per vedere se era realmente cosi'.......di lambda non so quante ne avranno in magazzino.....e che non hanno avuto voglia/tempo di farlo....(davanti a me)la macchina gira a 5!!!!!!!! no....!!!!la macchina sta girando a 6!!!!!!........e' il problema per cui te lo portata.....e' un meccanico....??????secondo me NO.

    p.s. Scusatemi per lo sfogo ma se ripenso.....mmmm......scusatemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  15. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    troppe spie per una sonda e cmq ce ne sono 4
     
  16. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    quindi pensi che sia il corpo farfallato......
     
  17. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    264
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i,120d xDrive, Z4 20i MSpo, Z3 1.9
    Ciao, anche a me è capitato una cosa simile, quando rallentavo ad una rotonda si spegneva, la riaccendevo andava non più di 2000 giri e si accendeva la spia eml+motore. Arrivo al lavoro spengo, finito la giornata riaccendo e tutto riparte. Vado alla bmw, azzerano le spie senza capire più di tanto e tutto va bene per una settimana e poi ancora lo stesso problema.

    Per tre volte la stessa cosa senza mai riuscire a capire che cosa sia stato, alla fine gli ho lasciato la Z in concessionaria dicendo che non l'avrei più ritirata fino a quando non mi avrebbero risolto il problema, la macchina era in garanzia.

    Diagnosi: non si aprivano delle elettrovalvole dove passa l'olio, il motore entrava in protezione andando in quel modo. Hanno cambiato un pò di pezzi e tutto si è risolto, non so il costo perchè tutto in garanzia.
     
  18. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i


    scusami non riesci ad essere piu preciso....? qualcun'altro ne sa niente di queste elettrovalvole.......? (secondo me e questo il mio problema.....)
     
  19. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    264
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i,120d xDrive, Z4 20i MSpo, Z3 1.9
    Cribbio è passato più di un' anno, quello che mi hanno detto che non arrivava olio all' albero camme, se non ricordo male, queste valvole non lavoravano bene bloccando il flusso. Provo a guardare se trovo la fattura per vedere cosa c'è scritto.
     
  20. chry z

    chry z Kartista

    60
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i
    ti ringrazio per la disponibilita
     

Condividi questa Pagina