Stasera mi si è accesa la spia delle emissioni del motore, praticamente quella gialla che rappesenta il motore. Sul manuale c'è scritto che si è verificato un'aumento delle emissioni del motore e di recarsi ad un'officina bmw. Qualcuno sa dirmi di cosa si può trattare, è successo a nessuno?
mai vista.. boh.. non so dirti.. ma oltre alla spia la macchina ha comportamenti strani o sembra tutto a posto?
Non ho riscontrato nessun problema o calo delle prestazioni, penso sia solo una questione di aumento delle emissioni co2. Speriamo non sia il catalizzatore!!!
hai provato a dare un occhiata nella "zona marmitta" ? (come quando da bambini cercavamo di disincastrare il pallone dalle macchine )
Oggi sono passato in concessionaria. Mi hanno controllato la segnalazione a cosa era dovuta. Risultato: il sensore che sta sull'albero a camme per il controllo della fase. Mi ha resettato l'errore e mi ha detto tenere d'occhio la spia, se si riaccendesse, devo cambiare il pezzo!!
Azz... Tienilo d'okkio, perchè è un pezzo delicato e molto importante! Se "muore", sono uccelli senza zucchero!!!
Secondo il capoffina bmw, non è tanto grave, perchè la centralina è in grado di gestire il motore anche senza il sensore, utilizzando dei parametri standard, e proprio per questo le emissioni possono superare la tolleranza e la spia si accende. Comunque il pezzo non costa neanche tanto caro, 70€.