Salve a tutti, oggi mi è capitato di fare una partenza brusca, con conseguente piccolo slittamento delle gomme anteriori... non ho notato, però, accendersi alcuna spia...e la stessa cosa mi è già capitata altre volte (anche se devo dire raramente, perché trovo che l’auto scarichi la potenza in modo abbastanza progressivo). Quindi, mi chiedevo: sono io che non notò la spia, in quanto non so dove possa accendersi, o potrei avercela guasta? In teoria, se ho capito bene, in situazioni di partenze brusche o di perdita di aderenza, sul dritto o in curva, dovrebbe venire tagliata potenza in modo ponderato, per far riprendere aderenza all’auto...o sbaglio? Grazie mille. P.S. Il tasto Cerca mi ha restituito qualche risultato sulle discussioni DSC, ma non ho trovato indicazioni sul posizionamento della spia.
Di preciso, in che posizione del quadro? Magari sono io che non l’ho vista o magari non mi si accende proprio. Vorrei scongiurare l’ipotesi di un guasto alla spia.
si trova a fianco della spia Auto H in questa foto, la lancetta del tachimetro la indica.. è comunque capitato anche a me di fare partenze allegrotte e mai accesa, invece in uscita di rotonde, o partenze a ruote non dritte un paio di volte ha lampeggiato, ironic mode on:ricorda che sei su di un SUV SPORTIVO ironic mode off: BMW lascia un po' di margine per l'intervento di questi sistemi
Grazie mille per i consigli! Oggi ho fatto ancora un paio di prove e sono riuscito a vedere la spia, quindi mi funziona. Credo che il problema fosse proprio che l’auto lascia in po’ di margine prima di intervenire, quindi non mi sarò mai spinto in là abbastanza da far scattare il DSC. A parte gli scherzi, poi, la spia mi risulta ben visibile, fortunatamente non coperta dal volante (e ci mancherebbe, è molto verso il centro del cruscotto).
La spia in questione è quella del DSC (Dynamic Stability Control) e si accende quando uno dei tre sensori di accelerazione posti nella vettura (longitudinale, trasversale e di imbardata) leggono dati anomali e dopo averli confrontati con i sensori ruota intervengono frenando una o più ruote. Quando si parte bruscamente a ruote dritte si parla di intervento dell'ASR (sistema anti slittamento) ed in questo caso la potenza viene tagliata, sembra quasi che si stacchino i semiassi () e la spia tarda un po ad accendersi...
Anche a me dà l’impressione di intervenire ma non subito, bensì dopo qualche minuto istante. Infatti, senza provare di proposito a far accendere la spia, non mi era mai capitato che intervenisse il sistema DSC. C’è da dire che guido in modo abbastanza cauto.
Anch'io sulla X1 Sdrive parto un po' troppo spesso pattinando ma non ho mai visto accendersi tale spia. Ma chi ha l'Xdrive è avvantaggiato o comunque la macchina va in 4X4 solo in situazioni più particolari?
La prima. Ti assicuro che con i 400nm di coppia del 20d e Xdrive è davvero raro slittare in partenza (a meno di terreni particolarmente viscidi), perchè al primo accenno sposta la coppia sul posteriore.
... e io che non l'ho presa 4x4 perchè credevo servisse solo per fare le strade non asfaltate! Non è vero! La X1 a benzina c'era solo a trazione anteriore e con i vari diesel nella mia vita ho avuto solo problemi!