spia "disturbo filtro antiparticolato diesel" | BMWpassion forum e blog
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spia "disturbo filtro antiparticolato diesel"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da manuel26, 13 Aprile 2010.

  1. manuel26

    manuel26 Kartista

    98
    0
    18 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Ciao ragazzi mi si è accesa oggi la spia del "disturbo filtro antiparticolato diesel"...qualcuno sa di che si tratta?grazie
     
  2. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    non apro un nuovo topic...è capitato anche a me oggi...qualcuno ha già esperienze in merito???

    grazie..
     
  3. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si, a me si era acceso in seguito all'installazione di una centralina aggiuntiva...

    avete il dpf intasato... o andate in autostrada a 4000 giri fissi per kualke kilometro... o in conessionaria vi attivano la rigenerazione forzata per un 100naio di euro ma anche in questo caso dovete poi andare in autostrada a fare la stessa procedura...

    quindi io proverei prima un giretto in autostrada per vedere se si stappa da sola...
     
  4. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    bè 4000 fissi mi sembra tanto, povera auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> che poi io la uso spesso per tragitti non cittadini, quindi dovrebbe essersi rigenerata bene...magari il fatto di non tirare le marce contribuisce all'intasamento...che palle, per risparmiare non tiri le marce e spendi poi per disintasare il filtro...bella idea il fap!!
     
  5. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    infatti, anceh io non tiro mai le marce.. anzi cambio praticamente semprea 2000 giri....

    cmq certo che è tanto ma è cosi che si tappa...

    ovviamente non 4000 giri di 6.... metti la 3 o 4...
     
  6. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    ANCHE xchè 4000giri di 6" sta a 200 all'ora:mrgreen:
     
  7. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    ahahahahaha infatti stavo per scriverlo!!!
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    per fare una buona rigenerazione basta stare a 2500 giri...
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Non serve andare a 4mila giri ma la stiracchiata in autostrada bsogna darla, anche farsi un tratto a 120/130 in quinta può aiutare a stappare.

    E comq andare sempre con l'andatura a risparmio alla macchina fa male, si intasa tutto. Inutile stare a fare troppa economia anche perchè poi per fare un paio di km/litro in più si posssono avere danni belli sostanziosi.

    Altro consiglio che posso darvi è quello di non far scaldare la macchina più di qualche secondo a freddo. Accendete e dopo qualche secondo partite piano piano, la fate scaldare in movimento. Con l'auto in folle il dpf va fuori di testa
     
  10. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    quoto

    anche perchè scaldare l'auto da ferma scaldi solo l'olio motore e tutto il resto rimane a basse temperature.

    anche io tengo una guida tranquilla però ogni tanto do su di giri perchè son consapevole come voi che sopo un po rischia di intasarsi il tutto.

    l'altra sera ad esempio per la seconda volta da quando ho l'auto ho fatto una tirata quasi al limite (fino ai 200 KM/H) per due volte

    Azioni così esagerate non servono assolutamente come non serve fare in autostrada fissi a 4000 giri.

    anche stare sui 2500 giri leggermente sotto sforo il dpf si pulisce da solo senza problemi.

    se è proprio intasato avrà bisogno di più tempo ma lo fa per forza a meno che ci sono anomalie
     
  11. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    be be pero' ogni tanto una bellla sturata a tutte le marce ci sta. non per pulire il filtro ma ,

    ultimanente una volta alla settimana almeno di notte..... un 4a 5a a badile e' salutare, oltre che godereccio anche per noi che guidiamo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    cè scritto anche sul libretto di uso e manuntenzione di farla scaldare in moto e nn da ferma!
     
  13. PONCIO

    PONCIO Kartista

    201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    toglilo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. teo120d

    teo120d Kartista

    241
    4
    15 Marzo 2011
    Reputazione:
    291
    bmw 120d
    allora...sono passato dal meccanico di fiducia (bmw autorizzato)...secondo lui dopo 92.000 km se si lamenta che è intasato c'è poco da rigenerare, va sostituito...ho valutato anche le ipotesi di rimozione ma lui le sconsiglia, e credo sia vero perchè è contro il suo interesse (visto che farebbe tutto lui, è anche mappatore).

    ora, ovviamente in bmw sono 1000 e passa euro quindi ciao...soluzione finale costo 500 euro: lo manda a una ditta che lo apre e lo sostituisce con uno non originale ma autorizzato da bmw e poi me lo rimette aggiornando la centralina...

    comunque io non ho ancora capito...c'è chi dice che rigenera ogni 300km, chi ogni 1000, chi 10.000, chi dice che in 90.000 rigenererà al massimo 3/4 volte...credo sia l'ultimo mistero di fatima...la chiesa prima o poi rivelerà il mistero delle rigenerazioni. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. PONCIO

    PONCIO Kartista

    201
    3
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    32
    120d m sport
    Teo scusa hai pm...
     
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io credo che se dovesse darmi problemi lo toglierei.....

    non ho capito a cosa serve.

    Tanto euro4 nn può circolare nei giorni di blocco sia con sia senza il filtro antiparticolato.

    Poi adesso si sono pure inventati che le nanopolveri che escono dal filtro antiparticolato sono ancora più nocive.

    Ergo non ne vedo proprio l'utilità
     
  17. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    oltretutto,se hai il dpf c'è scritto sul libretto,e se lo togli nessuno lo sa,quindi nn ti possono dire niente...
     
  18. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    guarda che 4000 giri non lo dico io.. mi hanno detto di fare cosi in officina Bmw....
     
  19. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    sì ma 4mila giri in terza o quarta altrimenti ci tolgono la patente per stappare sto ***** di filtro
     
  20. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ma è ovvio..... ho detto 4000 giri non 200km/h
     

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