Spia di avvertimento 1 (motore) - gialla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia di avvertimento 1 (motore) - gialla

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da atreju, 1 Marzo 2011.

  1. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    salve a tutti!
    ho una E87 120 D futura con 29.000 km circa del 11/07, comprata usata una settimana fa....tagliandata 6 mila km fa....precedente proprietaria una donna, utilizzo a occhio prevalentemente urbano.

    questa mattina mi si è accesa dopo il normale tragitto casa lavoro (pochi km) la spia gialla di avvertimento che da manuale dice " problema al motore con peggioramento dei gas di scarico".

    Questo fine settimana ho fatto un bel po' di autostrada (300 + 300=600 km) in cui l'ho tirata un po', pensate possa essere collegato?


    nessuno ha un'idea di cosa possa essere? io sono anocra in garanzia e porterò stasera la macchina dal meccanico, ma sarei interessato a sapere cosa ne pensate voi e se è un difetto comune.

    PS:se qualcuno ha qualche dritta in merito al cooling down che ho snetito essere critico per questo modello..sono tutt'orecchi!!

    per il resto il rpimo impatto è veramente notevole, potente e silenziosa, bella da guidare, se non fosse per questo piccolo intoppo direi veramente bella.
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    il cool down serve per far freddare la turbina prima di spegnere il motore... la cosa può essere fatta in 2 modi diversi o fai gli ultimi km ad andatura tranquilla dando modo alla turbina di freddare (visto che ha una temperatura di esercizio intorno agli 800 gradi), oppure se arrivi a destinazione dopo una tirata basta lasciare quei 30 secondi un minuto l'auto al minimo e spegnere, non oltre passare la soglia del minuto altrimenti dal freddare la turbina surriscaldi il motore
     
  3. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    grazie!!

    sai niente della spia che mi si è accesa?
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si è accesa solo quella? hai avuto perdite di potenza? ha piovuto recentemente?
     
  5. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    si, confermo che si è accesa solo quella, tanto per intendersi quella piccola e gialla fissa in alto a destra fra le varie spie, e stanotte ha preso la pioggia fuori, diciamo che non ci sono perdite di potenza se non a motore freddo subito dopo la partenza a regimi moderati per scaldarlo, che poi non ho riscontrato a motore caldo.
     
  6. NiKk

    NiKk Kartista

    52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    Prima cosa: diagnosi...
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    per escludere l'elettronica hai i pdc? funzionano correttamente?? se si escluderei l'infiltrazione di acqua...

    e rimane solo il dpf intasato... se fai molto urbano e percorsi corti non riesce a rigenerare al meglio...
     
  8. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    se per pdc si intende park distance control si ci sono, ma non mi sembra un problema di elettronica.

    ho fatto n breve giro in pausa pranzo e poi ho aperto il cofano e c'era un lieve odore di gas saturi, io penso possa essere il dpf, anche se questo week end gli ho dato una bella tirata, ho modo di pensare che la macchina nei precedenti 28mila km abbia fatto praticamente solo urbano (è una sensazione, sembra un po' legnosa)
     
  9. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Aggiungo alla tua spiegazione, che il cool down serve anche a permettere la corretta lubrificazione della turbina nella fase in cui dal regime di spinta torna al regime minimo di rotazione.

    Ciao Charlie
     
  10. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    grazie!

    si escludo problemi di elettronica in quanto le altre spie funzionano correttamente, gli altri sistemi vanno bene e mi sembra che anche i consumi siano regolari.

    spero in un filtro intasato o al massimo in un qualche sensore sporco, la macchina corre regolarmente e francamente penso sia ancora nuova con i km che ha per dare fastidi di questo tipo.
     
  11. atreju

    atreju Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 1 120D dpf
    riporto per completezza di discussione, ringraziandovi ancora per l'interesse verso il mio thread:

    si tratta dopo diagnosi in officina di una valvolina di scarico che è andata fuori fase.

    si può resettare e dura qualche migliaio di km, dopodichè il problema si ripresenta o cambiare (costo circa 200€).

    anche se si corre con la spia accesa non fa danni.
     
  12. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ehm se metti quell' anche vuol dire che non hai capito il senso della spiegazione... la turbina si raffredda poichè stando al minimo cala il regime di rotazione
     

Condividi questa Pagina