spia DDE accesa si è spento il motore, e poi è ripartito... | BMWpassion forum e blog
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spia DDE accesa si è spento il motore, e poi è ripartito...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pieroesse, 7 Gennaio 2009.

  1. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Eccomi!

    sarà il freddo.. mah.. fatto sta che durante le feste ho usato molto poco la macchina, e qua ha fatto moooolto freddo... (macchina sempre parcheggiata in strada...)

    ieri sera, nevicava, metto in moto, macchina gelata, e parto. faccio 1 km in città, e a un certo punto, sento che il motore si spegne. spia DDE accesa.

    un paio di cristoni e provo a rimettere in moto.
    subito niente, poi è partita bene.
    l ho scaldata, ho provato e spinge come al solito.
    spento e riacceso un po di volte, perfetta.

    quindi escluderei filtro gelato e cose del genere... no?

    che cavolo mi sta per abbandonare?

    qualche attuatore dellla pompa?

    la pompa del serbatoio l ho cambiata da poco... iniettori tarati e candelette nuove.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vedi che errore ti ha dato, la DDE è un errore generico. Potrebbe essere di tutto: Valvola ELAB, sensore 4° iniettore, pompa...o altri amenicoli.
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

    uhm.. ma devo collegare la diagnosi, ergo andare in bmw? o posso vederlo io?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Elettrauto o Bosch Service...anche loro hanno l'unità diagnostica.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Quanto gasolio avevi in serbatoio?
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    paraffina nel gasolio !!!!! (gasolio ghiacciato )
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    un attimo la paraffina arriva quando il gasolio è al di sotto di 0°, ma c'è un santo riscaldamento carburante che dovrebe ovviare a questo problema.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oggi ho chiesto al mio mecc

    "senti, quando la cambi me la puoi dare?"

    risposta

    "questa esce di qui al massimo quando vado in pensione e chiudo baracca, costa 9mila euro + 1500 euro all'anno di aggiornamenti per quei 2-3 dischi di mxxxa del xxxxx xxx" :lol:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vero gli aggiornamenti costano 300 € a disco...oltre al costo della macchinetta...
    8-[
     
  10. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
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    525TDS
    la lancetta era tra 1/4 e metà.. non so 25 litri circa..
    ma la pompa del serbatoio e nuova!
     
  11. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    anche io credo sia qualcosa di ghiacciato...

    la macchina era stata ferma qualche giorno all' aperto sotto la neve!

    da allora ho fatto circa 150km e non ha rifatto il difetto.

    ma come dice giustamente beckervdo, non abbiamo il riscaldamento del gasolio?
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora escludo il problema della pompa. Però col freddo potrebbe esseresi ghiacciato il Gasolio in qualche punto, non è detto che se c'è il riscaldatore nel filtro non passi da qualche altra parte :confused:
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!
    probabilmente si è ghiacciato il gasolio in qualche condotto e per un attimo non è arrivato al common rail probabilmente, a Villanova e dintorni a fatto parecchio freddo in questi gg...:-k
     
  14. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
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    525TDS
    freddo? ma no.... sembra di stare in siberia ormai...

    ora però con la neve, siamo con temperature tra 0 e -2 gradi.. non cosi freddo.
    ma ricordo che in dicembre, piu di una mattina, sono partito con la macchina che segnava -7 o -8 gradi e ho fatto centinaia di km con quelle temperature e non mi ha dato problemi...
    però la usavo quasi tutto il giorno!

    ora durante le feste è stata quasi ferma per due settimane e magari questo ha contribuito a fare gelare il gasolio...

    mah che strano.

    ma se è stato un caso isolato non sto ad impazzire...
     
  15. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    298
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Scusa ma perchè avevi cambiato la pompa del servatoio? che problemi ti dava l'auto...:-k
     
  16. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    298
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Si ma al filtro il carburante lo spinge la pompa di premandata :wink:, e se il carburante è gelato...#-o
     
  17. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
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    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    semplicemente si è spenta la macchina mentre ero in marcia...
    non arrivava piu gasolio.

    pompa nuova e problema risolto!

    Ad ogni caso ho aggiornamenti:

    il difetto persiste, e ora non fa piu freddo.

    lo fa solo a macchina appena accesa da fredda (al mattino..) a caldo è perfetta.

    a volte, sopratutto nei cambi marcia, quando schiaccio la frizione per cambiare, il minimo scompare e la macchina si spegne.
    altre volte in cut off (decelerazione) accelero e non risponde.

    quando succede, spengo rimetto in moto e va bene.

    nel frattempo ho fatto il tagliandone e ho cambiato anche filtro gasolio, e il problema rimane.

    in un bosh car service mi hanno detto che bisognerebbe fare la diagnosi per capire il problema, ma secondo lui è l' elettronica della pompa che comincia a battere i coperchi. (attuatore, 400-500€)

    secondo me invece è qualcosa che gestisce cut off e minimo all' interno della pompa che a freddo si incaglia... ma mica posso mettermi a smontare la pompa...

    a qualcuno capita o sono solo in questa avventura?
     
  18. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    298
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Ma sei ad esempio sei fermo ad un semaforo... la lancetta giri scende e sale (balla) da sola?

    Hai provato a cambiare il relè della pompa? (a volte con il tempo si stirano i contatti e i microcomponenti elettronici si ossidano).
    Prova anche a cambiare il filtrino recupero vapori olio che sta in una scatoletta sotto l'alloggio filtro aria :wink:

    P.s.: ma hai la macchina rimappata??
     
  19. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    no, il minimo è regolarissimo.
    solo a volte, a macchina in folle e in movimento (tipo in discesa) sembra che giri a 5), una cosa stranissima... chiaramente appena mi fermo gira perfetta.
    anche per quello secondo me cè puzza di elettronica...

    il rele della pompa no.. mi manca.. ma solo a freddo darebbe problemi? uhm.. è un rele.. mi sembra strano!

    rimappa... bho? io l ho presa a 150k km, ora ne ha 250 (indicati secondo me non reali..) e tira molto bene...

    qua mi sono fatto deridere per una settimana.. ma è tutto vero:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148132

    non ho idea della rimappa. proprio zero. ma mi da tante soddisfazioni... per cui non lo escludo!
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Piero dai difetti che riporti credo proprio sia l'attuatore della pompa di iniezione.
    E purtroppo la nostra pompa non si può neanche modificare (il pompista diceva "chiudere" per evitare gli scompensi)
    Quindi o si revisiona o nisba.

    Fatti controllare anche il sensore sul 4° iniettore dal pompista (può darsi anche che ci sia qualche problema sull'elettronica)
     

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