Oggi mentre andavo mi si è accesa la spia DDE ma non ho nessun problema di erogazione o altro. Avviamente ero appena entrato in autostrada a Capri (MO), sono uscito all'uscita dopo e sono ritornato a Carpi. Visto che ero già li sono passato alla BMW di Carpi. Erano le 10.35 del mattino, esce un tecnico dall'officina e mi chiede qual'è il mio problema, glielo spiego e mi dice torni il 23 che ci guardiamo e facciamo una diagnosi, alchè gli chiedo perchè non me la può fare subito e la risposta è stata: "abbiamo spento il computer" e alle 12 andiamo in ferie Infatti mi risulta che per accendere un computer bisogna mettere la carbonella, procurarsi della legna ed accendere il fuoco con due bastoncini di legno.. Vabbè non aveva voglia di farlo. Insistendo gli ho chiesto se poteva almeno dirmi se potevo usare l'auto oppure no, alchè ha fatto un giro di prova e mi ha detto che secondo lui l'auto va bene (anzi mi ha chiesto se l'avevo elaborata perchè spingeva molto..) e che potevo usarla, in effetti oggi ho fatto circa 500km senza problemi. Cosa potrebbe essere che mi fa accendere sta benedetta spia DDE ? Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla, gli altri casi avevano tutti anomalie di erogazione.
io ho lo stesso problema su un 320d, in autostrada a 130-140 Km/h percorsi 200-300 Km si accende tale spia...
:-D Sei andato da Schi@tti, che fiscali che sono come sempre :-). è la Diagnostica motore, vai in un Bosh car service e lascia perdere BMW se non è necessario. Fammi sapere, magari è un falso allarme.
Di strada ne ho fatta da ieri ed anche parecchia.. per ora nessun problema. Diciamo che si è presentato dopo che ho fatto il pieno a Milano, magari mi hanno dato del gasolio che ha sporcato qualche cosa.. Appena finisce questa settimana ferragostana vado a farmi fare una diagnosi..
A me lo ha fatto appena l'ho ritirata a febbraio 2009 (era nuova a km. zero...). Hanno attaccato la diagnosi e mi hanno detto che andava sostituito un componente dell'iniezione ma che al momento non avevano "il pezzo"....secondo loro potevo andare, ed in effetti ho fatto roma-lecce per 2/3 settimane senza apparenti problemi. Quando mi hanno chiamato per la riparazione, è durata più del promesso, circa 3 ore. Secondo loro la riparazione faceva parte di un richiamo BMW previsto per i 3.0 diesel, che a suo tempo non avevano effettuato, in attesa di vendere la macchina...mi hanno detto che ho rischiato di restare a piedi!!! Evviva la sincerità, per il resto, lasciamo perdere... Comunque, intervento in garanzia e zero spese. Almeno...
Oggi l'ho portata dal mio meccanico che ha la macchina per leggere i dati della centralina, non riporta nessun errore, per lei la lampadina è spenta. La porterò in BMW..
Con l'EGR chiusa sugli Euro4 si accende un'altra spia (quella del peggioramento gas di scarico). Ma non è detto che si accenda per forza.
Ci sono passato oggi, mi hanno dato appuntamento per il 3 Settembre per la diagnosi, ma così parlando mi ha detto il tecnico BMW che potrebbero essere le candelette.. vedremo
Il problema si è risolto da solo, oggi si è spenta la spia mentre andavo e non si è più accesa, mistero ..
Aggiornamento, dopo qualche mese, un paio di giorni fa mi si è spento il motore in piena accelerazione a 4000 giri a 110 km/h.. Mi sono giocato una parte di paradiso.. Subito dopo è ripartita e mi si è accesa la spia DDE. Era già un paio di settimane che alla mattina quando giravo la chiave si sentiva un rumore del tipo "bubububu", a detta del mio meccanico potrebbe essere la pompa del gasolio. Ora è sotto i ferri. Idee ? Consigli ?
A me successe un paio di settimane fa....andavo a circa 50 km/h e ad un tratto l'auto si è spenta di colpo senza voler più ripartire....!!!!Avendo poco carburante ho subito provveduto....ho messo 20 euro di gasolio e l'auto dopo qualche tentativo è ripartita e la spia si è spenta...!!!!!In bmw mi hanno detto che questa spia si accende quando viene rilevato diesel sporco o in riserva viene aspirata la sporcizia della tanica...!!!!In ogni caso mi è stato consigliato di fare il tagliando con conseguente sostituzione filtri e di evitare di camminare in riserva per non aspirare la sporcizia dal fondo tanica!!!!
Ma sulla Touring può capitare che si guasti quella nel serbatoio? Dovrebbe averne 3. Quella sotto il sedile l'ho cambiata nel 2007 e se devo essere sincero non ricordo il motivo. Credo per la rumorosità. Mai vista la DDE accesa comunque, a parte prima dell'avviamento. Sgrat.