spia cambio automatico | BMWpassion forum e blog

spia cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tipolatino, 10 Aprile 2007.

  1. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ciao a tutti, sono felice possessore di una x5 3.d del gennaio 2005, motore da 218 cv e cambio automatico. al mio attivo 80 mila km ....mai un problema. ieri però accendo la mia macchinina e accenno una discesa....e si accende la spia gialla di anomalia cambio automatico che mi va in protezzione, finiso la discesa e mi accosto. spengo e riaccendo la macchina e tutto sparisce tornando alla normalità. secondo voi mi devo preoccupare? può essere l'olio anche se ho letto che in teoria non andrebbe mai cambiato. prima di portarla agli avvoltoi che cosa mi consigliate di verificare?.....grazie a tutti.
     
  2. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    piccola info... i cambi automatici hanno un filtro dell'olio all'interno che va cambiato circa ogni 80000 km. di conseguenza io cambierei anche l'olio una volta sostituito il filtro. dopodichè io consiglierei una diagnosi elettronica per vedere se è tutto occhei o c'è qualche errore.
     
  3. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Tempo fa c'era stato un post sull'argomento - non mi ricordo di chi - dove lo sfortunato utente raccontava che dopo alcuni episodi tipo quelli da te descritti si è ritrovato con un cambio da ...cambiare !

    Purtroppo - è inutile negarlo - lo steptronic a volte da questo tipo di "problematiche"... è un po' come una lotteria alla rovescia :confused: ...

    Credo che l'olio non centri molto... come dici tu non andrebbe mai cambiato... oddio, male non gli farà se lo fai, ma non credo che possa preservarti granchè da questo tipo di rotture....

    Per i momento se non ti da altre noie fagli comunque fare una lettura sulla presa diagnosi, dovrebbe dirti qualcosa in più su quel che è successo...


    In ogni modo ti faccio moltissimi auguri di poter risolvere il tutto a buon mercato, che si tratti di una banalità insomma e... per quel che vale, hai la mia massima solidarietà.
     
  4. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    vi ringrazio delle risposte. se non erro comunque il cambio dovrebbe essere soggetto a garanzia entro i 4 anni o 100 mila chilometri. la best 4 per capirsi. stò dicendo una castroneria?....domani chiamo per fare fare una diagnosi.....sicuramente comunque qualche cosa da fare lo troveranno con la carenza di euro che c'è al giorno d'oggi. comunque fiducia zero.
     
  5. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ok per il fatto che magari ha dato qualche problema in passato cmq il filtro dell'olio all'interno del cambio va cambiato altrimenti si rompe ugualmente. poi una volta cambiato il filtro uno cambia anche l'olio... forse avevo letto cmq che con lo steptronic andava cambiato il filtro prima degli 80000 km... sui 50/60 se non sbaglio
     
  6. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Non sono molto ferrato di garanzie sul nuovo (ho solo avuto modo di vedere come quelle sull'usato non è che coprano poi molto....), ma se sei coperto vai tranquillo.
    Per la diagnosi potresti fartela anche da te con un interfaccina apposta (vedi quella di Maurinax) e un PC ... almeno la fai tutte le volte che vuoi !


    Poi sulla storia dell'olio da cambiare si o no: so che a me hanno detto (in BMW) che l'olio e il filtro dello Step (parlo di E39) è a vita, cioè non si cambia ammenocchè non devi metter mano al cambio; qualcuno nel forum se lo è fatto cambiare, ma devi essere tu a chiederlo (a volte occorre anche insistere...), perchè secondo i loro manuali non sarebbe necessario.
    C'è chi dice che dopo i 100k chi dopo i 150k km sarebbe da cambiare, ma ci sono steptronic che hanno ceduto ben prima e altri che con gli dovuti scongiuri sono a 200k e ancora vanno con l'olio originale.
    Insomma, IMHO, male non gli fa se lo cambi, ma se hai una guida "normale" e il cambio non lo maltratti, se deve cedere lo step lo fa indipendentemente dall'olio e dal filtro.
     
  7. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Esatto il cambio e' garantito 4 anni max 100.000 km....quindi se ho capito bene il tuo dovrebbe essere ancora in garanzia:wink:
     
  8. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    No, la BMW nn prevede assolutamente il cambio olio o filtro dello step....solo qualche conce, e su richiesta esplicita del cliente fa il cambio olio e filtro. E comunque attorno ai 100.000 km!!!:wink:
     
  9. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ok la bmw non lo prevede però va cambiatoalmeno il filtro... certo se gliela porta a fare il tagliando non glielo cambiano lo deve richiedere lui... ma va cambato almeno il filtro :)
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Si ok....pero' se la casa nn lo prevede e a 80.000 km si rompe il cambio, nn possono attaccarsi al fatto che nn e' mai stata fatta la manutenzione!!
    IMHO
     
  11. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    infatti....premetto che la mia guida è molto tranquilla...mi piace qualche volta sentire la coppia ma non tiro le marce...avrei preso il benzina altrimenti. la cosa che mi infastidisce di più è che ho notato la tendenza a minimizzare i problemi da parte dei vari concessionari fino a che l'auto è in garanzia....se poi va fuori garanzia allora apriti cielo per una spia ti cambiano anche le mutande. mi pare strano però che se la casa non prescrive il cmbio olio ( cosa che fa invece per i freni per esempio ) e lo da per illimitato. una cosa infine. io ho l'interfaccia e uso il carsoft. come posso vedere se c'è qualche anomalia?...usate qualche altro programma?...grazie a tutti dei vari consigli. vi dirò sicuramente come va fuori la cosa, visto che la porto a fare sicuramente un controllo.
     
  12. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    no non dico questo.... dico che va cambiato per non rimanere a piedi :)
     
  13. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Perfetto, se hai carsoft e interfaccia allora io farei subito una bella diagnosi della gestione cambio e un reset delle anomalie (qualora ve ne siano), poi rifarei un altro test dopo un po di tempo per vedere se sono uscite di nuovo...


    Dipende anche se ti rifà lo scherzo o no...

    Mi pare che da qualche parte in giro per internet ci siano le tabelline con le corrispondenze dei codici di errore che ti da il Carsoft con le relative diagnosi (intendo che dicono un po di più di ciò che ti dice il Carsoft).


    Sul fatto dell'efficacia delle garanzie BMW.... per quel che ho potuto constatare di persona, stendiamo un pietosissimo velo !
     
  14. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    allora....come mi è stato consigliato ho fatto il test....devo dire che sono quasi spaventato....sembra un mio compito di matematica alle superiori: una valanga di errori!!!!!!!!! ora provo a vedere a cosa corrispondono e poi resetto il tutto e vedo se compare qualcosa tra una settimana. poi andrò a farla vedere. comunque da domenica da quando è comparsa la spia e se ne è andata sembra tutto regolare. non voglio però sottovalutare l'allarme.
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Beh se è molto che non fai una diagnosi con cancellazione degli errori può non essere poi così grave... l'importante che a breve non ne compaiano altri ! ! :biggrin:
     
  16. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    non ho mai cancellato gli errori.....sai per caso dove posso reperire una tabella con i codici errori? non riesco a trovare nulla. una cosa mi chiedo anche. in effetti non conosco quale centralina comanda il cambio automatico. potrebbe essere EWS? perchè in quel caso lo status è OK. invece molti errori li ho riscontrati nel inst. cluster e una scritta in tedesco indecifrabile è apparsa nella diagnosi dell ZKE/ZVM. sai aiutarmi o indirizzarmi? grazie
     
  17. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    ZKE è la centralina delle chiusure centralizzate e vetri elettrici...
    EWS dovrebbe aver a che fare con l'immobilizer (codifica della chiave etc.)
    il cambio dovrebbe essere EGS ...

    prova a postarmi la scritta in tedesco.... vediamo cos'è ....

    poi alcuni codici di errore con la relativa spiegazinoe li trovi qui: http://www.autolib.diakom.ru/CARS2/pribor/cs1000/manual/cs1000_bmw.pdf
     
  18. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
  19. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    single diagnosis DME/DDE - status ERROR!
    16978 not defined
    single diagnosis Ins. Cluster - satatus ERROR!
    189 not defined
    139 not defined
    141 not defined
    191 not defined
    single diagnosis AIRBAG - status OK!
    single diagnosis ABS/ASC - status ERROR!
    24350 not defined
    24241 not defined
    24386 not defined
    single diagnosis BC/MID - status OK!
    single diagnosis ZKE/ZVM - status ERROR!
    8 FH Fahrerftur Weg-/Zeit-Uberwachnung
    single diagnosis AIRCO - status OK!
    single diagnosis EWS - status OK!
    single diagnosis LCM/CCM - status OK!

    ..............a quanto vedo però non è stata fatta la diagnosi del cambio. forse devo provare ad aggiornare il carsoft con un 6.7- penso che probabilmente non riesco allo stato attuale a dialogare con la centralina incriminata. che dici?.....grazie ancora per le mille informazioni!
     
  20. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    anche abs/asc ha fatto errore :)
     

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