Riporto anche io l'accensione della spia del bloccasterzo. In officina mi dicono che riprogrammeranno la centralina a mie spese, euro 100-150 a seconda del tempo occorrente. Se la riprogrammazione non risolve sostituiranno il pezzo in garanzia. Appuntamento tra 12 giorni, nel frattempo se non si accende giro un poco lo sterzo o chiamo il carro attrezzi. Allucinante, sono inca..to come una bestia
Novità su questa anomalia? Cosa si è capito di certo? E' appena capitato a mio cugino, richiesti 1800€! Domani vi saprò dire per cosa..
Riesumo, purtroppo.. Problema successo questa mattina, spia del bloccasterzo e avviso di non spegnere l'auto sul display del navi, portata in concessionaria (per fortuna non lontana) ancora accesa. L'addetto all'accettazione ha provato a spegnerla e riaccenderla svariate volte, ma l'avviso si è puntualmente ripresentato ad ogni riavvio. Ci metteranno mano martedi, francamente non mi sono fidato a girarci e l'ho lasciata li, ho scambiato 4 chiacchiere con l'addetto, gentilissimo, a cui ho rimarcato che è un problema noto e che non cadevo or ora da un pero, e lui ha candidamente ammesso che il problema esiste e persiste, e che in genere lo si risolve in 2 modi: 1) partono con la con la riprogrammazione di una centralina e con un costo d'intervento tutto sommato modico, secondo statistiche enunciatemi dal simpatico interlocutore, un buon 75% dei casi si risolvono in questo modo. Ma se non si risolvono.. 2) cambiano il piantone dello sterzo e la spesa sale, ma forniscono 2 ulteriori anni di garanzia sul lavoro, non mi ha saputo/voluto quantificare la spesa con precisione, ma indicativamente mi ha detto che la sostituzione fuori garanzia ha un costo che si aggira tra i 700/800 €. Vi aggiorno a lavoro finito..
Dicono che questa sia la soluzione finale alla faccia dei difetti bloccasterzo bmw... http://www.ecuvonix.com/steering-lock-p-646.html Questo dovrebbe essere il sistema per montare l' emulatore, in inglese ma dovrebbe essere semplice capire... I am glad I found this thread, I have had trouble with the ELV on my E91 -06 for about 1,5 years. I took it apart and lubricated all parts + tacking the electric motor apart and cleaned it for about 1 year ago. 2 weeks ago it started to show yellow light again after working perfectly for 1 year So I decided to try the emulator after reading this thread. It works perfectly! So I thought I could share some info about how I did it: 1. I have soldered the connection pins on the circuteboard. 2. No plastic casing for the curcitboard was included, so I made on in my CAD program and printed in my company’s 3D-printer 3. Connecting it to the car was super easy, about 20min job. - Remove the kick panel, only 3 T20 screws. - Put key into car and check that the ELV unlocks the steering wheel. - Disconnect the battery in the trunk - Disconnect the ELV-cable you can access it easy from the underside where you have removed the kick panel. - Note that the ELV-cable connection-pins are marked 1 2 3 4. Number 1 pin must be connected to the number 1 pin on the curcitboard (it is marked). - Connect the Emulator. - Reconnect the car battery. And insert key. You will see a small LED on the curcitboard flash when the Emulator is working. Best regards Fredrik /Sweden
Riparazione eseguita in concessionaria BMW, come detto sopra, riferisco: La diagnosi è stata funesta, piantone dello sterzo da sostituire. Morale della favola: Cambio piantone dello sterzo e riprogrammazione centraline, costo totale pezzi di ricambio più mano d'opera €830
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! Per fortuna di mio fratello, la sostituzione del suo piantone, avvenne quando l'auto (E91) era ancora in garanzia.