Questa mattina accendendo la macchina mi sono accorto che dopo aver messo in moto rimane accesa la spia della batteria in alto sul quadro, ogni tanto si spegne per circa 10 secondi e poi si riaccende, e se provo ad alzare il volume della radio non ce la fa.... la macchina pero' va perfetta e si mette in moto correttamente..... e' successo a qualcuno di voi? Cosa puo' essere successo?
L'alternatore sta per salutarti, finchè la batteria ha energia a sufficenza la vettura continua ad andare e a mettere in moto, dopo che la corrente residua non è più sufficente la car ti si ferma.
Quoto ti consiglio vivamente di non usare la macchina e di portarla SUBITO a cambiare l'alterantore,possono essere le spazzole o tutto il blocco preparati ad una bella spesa... Ti ho detto di non usare la macchina perchè aora come ora viaggi usando tutta l'energia disponibile dalla sola batteria quindi oltre all'alternatore dovrai cambiare pure quella!Non accendere le luci,non accendere la radio non usare niente di elettronico!
sicuramente è consumato l'indotto,controlla i tubi di plastica trasparente del gasolio,si sfregano e si bucano,il carburante cade sull'alternatore causando ilconsumo precoce dell'indotto
Va da un demolitore e trovati un alternatore usato, lì lo pagherai circa 5 € al kilo. Mica devi prenderne uno nuovo no? Fai la prova: misura con un tester la tensione alla batteria,a motore spento, dovrebbe essere valori tra 11,5 e 12,5, dopodicchè accendi il motore e misura la tesione di nuovo. Se l'alterantore carica correttamente, dovresti trovarti anche 14volt, se non carica, ti ritrovi la tensione che hai misurato prima. Fai le prove e vedi tu... Ciao!
Io non ho la spia sempre accesa,però ho notato che se spengo la macchina con i fari accesi mi lampaggia la spia...se invece accendo i fari (sono xeno) e poi metto in moto,i fari si spengono per poi riaccendersi....qualcuno sa dirmi da cosa dipende...?
Si,lo so...però sai com'è...provavo...cmq..parlando con un amico perito elettronico,mi ha spiegato che succede in quanto sono momenti di tensione durante i quali l'alternatore non carica..ossia,se ho i fari accesi e spengo la macchina l'assorbimento dei fari fa si che la centralina percepisca che non c'è abbastanza corrente dando la colpa all'alternatore che chiaramente ha smesso di girare accendendo per quel millisecondo la spia...per quanto riguarda lo spegnimento dei fari,ho costatato che può essere il modulo luci,in quanto con l'originale non lo fa,però avendo montato i fari a led del rest.,per via del check luci ho montato anche il modulo fari di un 330cd del 2004 che mi ha passato un amico dopo aver distrutto la macchina.....proverò cmq a cambiare la batteria,è nuova(solo 6 mesi di vita) però è una 90Ah che secondo me sono pochi...!