Ciao, con il freddo nell'accendere l'auto al mattino mi si accende la spia della batteria e quindi vuol dire che l'alternatore non carica e mi sembra faccia pure un rumore metallico strano. Faccio tipo 5km; spengo e riaccendo e la spia è scomparsa. Portata dal meccanico e mi ha detto che non ha trovato segni di slittamento del cinghiolo dell'alternatore ma ha cambiato lo stesso il cuscinetto anche se per lui non era quello. Ora le giornate sono un attimo piu calde e non mi si è accesa ma ho paura che appena si raffreddano la spia riesca. Non è mai successo a voi?
Se tieni l'auto fuori è certamente l'umidità depositata sulla cinghia a farla slittare per un attimo. Risolvi mettendone una nuova, la spesa è contenuta.
Ciao mitico Vin; ho cambiato il cuscinetto e tirato la cinghia anche se non si vedevano segni di slittamento sul cuscinetto vecchio ma magari complice la brina come dicevi me la faceva slittare. Ora che non fa piu cosi freddo non i si è piu ripresentato il problema...speriamo. Ora mi devo buttare sul spegnere la spia airbag con la codifica come ho visto ha fatto sorpassoincurva!
Riprendo questa discussione perchè l'altro giorno viaggiando sulla mia Z4 si è accesa la spia rossa della batteria ( sostituita in BMW 2 anni fa ) per circa 3/4 secondi , poi si è spenta e non si è più riaccesa. La spia si è accesa dopo aver percorso una ventina di km e poi nei successivi più nulla , tra l'altro mi sono fermato diverse volte e di conseguenza ho effettuato più avviamenti senza problemi. Ho pensato a uno slittamento della cinghia servizi ( ancora originale del 2006 con 95 mila km ) però non fa nessun cigolio o rumori strani. In bmw han detto che si dovrebbe fare un test , potrebbe essere il regolatore di tensione dell'alternatore ma se fosse quello BMW prevede la sostituzione dell'alternatore. Secondo voi aspetto che la spia si accenda un'altra volta prima di preoccuparmi oppure mi conviene fare i controlli del caso? Non vorrei che mi lasci a piedi da qualche parte nel caso mi vada giù la batteria.
Se hai un tester puoi controllare direttamente tu sia l'alternatore che la batteria (che escluderei). YouTube e' zeppa di tutorial che ti dicono come fare.
mi si è colato il motore... senza spie ne altri avvertimenti, giornata di nebbia mi sono accorto troppo tardi che fumava da matti e via... stavo costruendo casa quindi ho optato per una monovolume che ho tutt'ora finchè non mi ripiglio. Ma poi pensavo a una E93.
grazie! cmq è passata, ancora oggi appena le vedo in giro mi viene il magone. Ma non ho tolto l'account perchè ho in mira la e93 e magari tornerò nel forum : ))))
Uno di questi nella presa accendisigari e puoi monitorare continuamente la tensione sulla batteria. Quando il motore è acceso deve essere sopra i 13V. In alternativa vendi la BMW, e compri una Porsche 911, hai sempre la tensione batteria sott'occhio nel cruscotto.