Nelle ultime settimane l'ho usata poco e da qualche giorno all'accensione dell'auto c'e' la spia della batteria e l'ora azzerata.Basta accendere la macchina,reimpostare l'ora,spegnere e riaccendere poco dopo che l'ora non c'e' gia' piu. La batteria e' da 90Ah 900 Ah,vorrei chiedere se e' effettivamente da cambiare o no. Ho incominciato a guardare oggi nei centri commerciali e siamo sui 100€ su quelle da 100Ah 750 A,eventualmente ci sono marche meglio di altre ? Grazie...:wink: p.s. l'auto ha 4 anni
La marca non è un granché importante. comunque se usi la macchina poco, o spesso ma per tratti brevi, ti consiglio, (ed anche il TIS della BMW te lo suggerisce) di montare una batteria in tecnologia AGM, sopporta meglio i cicli di carica scarica, sopporta meglio il freddo, e ha una corrente di auto-scarica più bassa. certo costa un po di più, ma ha una vita molto più lunga. eventualmente se vuoi ti trovo della documentazione al riguardo. Ciao
Ho letto delle batterie agm,unico problema e' che sono un po' care e ho i miei dubbi ne valga davvero la pena...A proposito guardavo le S6 della bosch. Domanda: ma quella originale e' agm? e di marca e' a parte il marchio bmw ?
Alla fine sono "quasi" tutte uguali, pensa che qualunque marca ci sia scritta sulla batteria in realta' le ditte che producono batterie non sono poi cosi' tante... un po' come le vecchie musicassette che le faceva praticamente tutte la Basf e le vendeva agli altri marchi. Comunque avevo lo stesso problema con la mia Alfa e poco tempo fa con la Yaris di mia moglie, non comprare quella originale bmw che costa un botto, vai fa un'elettrauto, prendine una che ci sta di forma e spazio, stesso amperaggio e calcola che tra tre anni la devi ricambiare....
piu' che altro se non ho capito male se faccio un cambio "fai da te" devo lasciare collegata un altra batteria senza mai lasciare senza tensione l'auto durante la sostituzione. Per la scelta,sicuramente devo rispettare le misure,353*175*190 stando sui 90-100 Ah. 3 anni sono un po' pochini,spero in qualcosa di piu'...guardero' in qualche centro commerciale se c'e' qualche prezzo che mi soddisfa. Al momento,tralasciando quelle al gel,vedo Bosch S5 100Ah a 128 €.
ma tempo addietro non si diceva che quando si cambia la batteria biogna collegarla alla diagnosi in BMW per dire alla centralina che c'è una batteria nuova? mi sono sognato tutto?
Credo che mettendo in parallelo un'altra batteria durante la sostituzione eviti allarmi o azzeramenti di qualsiasi genere. Quello che mi chiedo e' come mai l'ora va via ad ogni accensione,la batteria non e' cosi' morta da non mantenerla..si puo' fare qualcosa o bisogna sostituire per forza ? Alla fine l'unico inconveniente fastidioso e' proprio quello.
Se ti da quei sintomi vuole dire che oramai non tiene piu' la carica e ti conviene cambiarla. Riguardo a paralleli etc. penso basti cambiarla e basta, daltronde tanti concessionari e show room le tengono staccate e non devono resettare le centraline ogni volta che la riattaccano.... questa pero' e' solo la mia opinione e prendila per tale.
no, è vero, c'è un dispositivo (non su tutte però) all'inizio della distribuzione che fa anche un analisi delle tensioni, dei carichi, ecc... IBS (Intelligent Battery Sensor) che deve conoscere la capacità della batteria. Se cambi la batteria con una di capacità diversa, va programmata nel CAS (Car Access System) la nuova capacità, altrimenti rischi segnalazioni errate. comunque Greyone visto che ti sei fumato una batteria in 4 anni, io ti consiglierei una AGM, costa di più, ma se ti dura 8 anni, hai ammortizzato l'acquisto di una batteria tra altri 4. se mi dai una mail, ti giro i PDF del TIS dove parla delle AGM e del BIS... comunque puoi tranquillamente staccarla e riattaccare quella nuova. anzi, se lasci un po di tempo tra lo stacco e il riattacco (tipo 10 min) ti si potrebbero anche cancellare errori non persistenti in centralina. male di certo non può fargli. E poi considerando che ogni volta che accendi e spegni con la batteria mezza morta così ti si azzerano varie cose sicuramente avrà registrato anomalie ovunque nelle varie centraline (su un x5 di un mio amico con la batteria morta come la tua aveva anomalie in tutto il cambio, poi scomparse ripulendo le centraline con la diagnosi, e con una batteria nuova)
Domanda da NON esperto e di pura curiosità: ma se il problema dell'azzeramento dell'ora derivasse dalla batteria talmente scarica da non riuscire a mantenere un orologio lcd che ha un assorbimento minimale, come è possibile che poi riesca a dare lo spunto al motorino di avviamento per far partire il motore?
Beh, la batteria ovviamente ha la corrente necessaria all'accensione della macchina, ma lo sbalzo dovuto allo spunto del motorino d'avviamento, abbatte la tensione, e fa resettare orologi, centraline varie, ecc..
Beh, dipende soprattutto dall'uso della macchina. Se fai tragitti brevi (10-15 km) tipo andata e ritorno da lavoro, la batteria si prende la batosta iniziale dell'accensione, e poi non fa a tempo a recuperare, poi mettici il freddo, mettici che se hai il vetro ghiacciato accendi anche lunotto termico, i fari, ecc... ed ecco che la frittata è fatta. poi comunque considera che consumano abbastanza anche da ferme, se non fai tragitti di almeno 30-40 km, non puoi pretendere molto... con un uso frequente e limitato potrebbe durarti anche solo 1 anno, o anche meno.... dipende. E poi considera che quando le batterie al piombo standard si scaricano oltre un certo livello, si innesca un processo di ossidazione, che non farà mai recuperare la capacità di prima. Con una AGM, miracoli non li fai, ma sicuramente puoi reggere di più rispetto alle tradizionali. ti ho inviato in mail i 2 PDF. Ciao!
Ciao a tutti, dovrei cambiare batteria sulla mia 320d restyling del 2009 con navi professional. Mi esce l'avviso di "batteria molto scarica" e si è resettato orologio e data. 2-3 anni fa lessi sul forum che ci potevano essere problemi nella sostituzione "fai da te" perciò mi sono rivolto ad un elettrauto (non bmw), il quale mi ha sostituito la batteria senza fare nulla di particolare, con una DETA 100 ah e 900 di spunto (non sono riuscito a leggere se è AGM) Questa volta sarei intenzionato a farlo io, dite che potrebbero esserci problemi? Sarei intenzionato a metterne una con le stesse caratteristiche, magari di marca migliore...
Riapro questa vecchia discussione che ho letto tutta e anche altre e riporto la mia esperienza: è un mese che anche sulla mia E92 si resetta l'orologio e il BC (consumi, velocità media...) ma senza avermi mai dato il simbolo di batteria scarica. Lo spunto in accensione è regolare, senza difficoltà, anzi ci sono state delle volte nei 10 anni (quasi) di vita della macchina in cui lo spunto è stato più difficile ma senza darmi noie con l'orologio e senza aver bisogno di cambiare batteria (era dovuto più che altro al fatto che era stata qualche giorno ferma). I miei tragitti medi sono brevi, molto brevi (5-10 min) con alcune volte qualche viaggio più lungo che da quando ho questo problema non ho ancora fatto.. La cosa strana, inoltre, è che tiene la data ma dell'ultima volta in cui ho regolato l'altro giorno (es. oggi la data è del 9/11, non dell'11/11). Altra cosa particolare è che le stazioni radio memorizzate vengono mantenute..
Neanche a me lo dava mai, metti la chiave nel quadro in modo che si accenda il quadro e tutto e lascia cosi (NON ACCENDERE IL MOTORE) per 2 minuti , se è quello comparirà il messaggio di batteria scarica (se hai IBS quell'aggeggio collegato alla batteria sopra)
anche a me succede la stessa cosa....funzionamento senza problemi per quanto riguarda l accensione ma spesso si azzera ora e contakm parziale...nessuna spia batteria scarica si accende....credo di avere la stessa batteria (è marchiata BMW) dal 2008 !!!! ben 10 anni