spia bassa pressione olio motore accesa dopo 6 mesi di vita e 9000 km | BMWpassion forum e blog

spia bassa pressione olio motore accesa dopo 6 mesi di vita e 9000 km

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gpi, 10 Febbraio 2012.

1. gpi

gpi Aspirante Pilota

5
    0
    25 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 23i
    Ciao a tutti!
    Scrivo questo post per raccontarvi il problema che è sorto sulla mia z4 23i acquistata nuova ad agosto 2011 e con 9000 km.
    L'altro giorno, dopo essere uscito di casa, ho imboccato la tangenziale. In accelerazione si è accesa la spia rossa dell'olio ed è comparso il messaggio sul navigatore "bassa pressione olio fermarsi per evitare danni al motore". Ho silenziato l'allarme che però si è riacceso subito dopo. Portata la macchina dall'autofficina autorizzata autovanti di bologna mi dicono che probabilmente non è niente e che è normale dover rabboccare l'olio a 9000 Km. E' cosi? è capitato anche a voi? Negli ultimi tempi mi sembrava (ma non ne sono sicuro) che dagli scarichi uscisse abbastanza fumo bianco... non è che se lo beve? La macchina è in garanzia e non vorrei che quelli dell'autofficina minimizzassero il problema solo per questo... magari se fosse stata fuori garanzia si sarebbero inventati qualcosa per farmi cambiare il motore..:wink:
    Comunque ci stanno ancora lavorando su per vedere se c'è qualche problema ma per ora dicono che è tutto a posto e che la macchina va bene...
    ditemi qualcosa voi sulle vostre esperienze...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche il fumo e' bianco, la macchina e' fredda ed e' inverno, mi stupirei se non lo facesse.

Se invece il fumo e' azzurro e la macchina lo fa sempre...

Beh, io mi preoccuperei.

3. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    i motori n52 tendono a bere olio, specialmente nei primi km, per poi normalizzarsi....ma non c'è niente di cui preoccuparsi.

io ho fatto il rabbocco a ...boh, penso 3-4 mila.....

fumo bianco che sparisce subito: condensa negli scarichi e freddo esterno.....

fumo bianco , molto denso e di odore strano,che persiste o aumenta a motore caldo e non smette mai lasciando proprio la scia di metri dietro l'auto prima di svanire(a volte con difficoltà di avviamento a 6 cilindri ): guarnizione testa andata oppure testata fessurata.

fumo azzurro e deposito nero ed unto agli scarichi ,spesso almeno 2 millimetri : il motore ha fatto 2-300 mila km senza riguardo, stando a come durano di solito i motori BMW...

il tuo comunque è un caso che esiste da quando esistono i valvetronic....gli piace bere olio....alcuni motori continuano a berlo anche dopo 50 mila km, ma son casi rari.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quando io avevo fatto la fumata tipo formula1 con la MGF, mi ricordo il fumo sull'azzurrino. Dici che era il nervoso? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Secondo me arrivare a consumarne tanto in 9000 km da far accendere la spia non è normale. Il livello non lo controlli ogni tanto?

6. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    anche a me si è accesa la spia....ma dopo una tirata davvero tirata......

il livello andrebbe tenuto sott'occhio , anche se l'astina non c'è più un check rapido dal computer di bordo andrebbe fatto.....

ale mi sa che il fumo era causato dalle gomme più che dal motore.....anche se non hai detto se il fumo proveniva da te o dall'auto...

SiSco

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    quando si accende la spia, che per precauzione è collegata ad un sensore molto pessimista(penso per sicurezza) vuol dire che manca un litro di olio o giù di lì....

ne ha ancora 5 litri abbondanti per cui io escluderei possibili danni.....

però in un pò tutti i forum del mondo è emerso questo consumo, con cui bisogna convivere.

SiSco

8. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    1 litro in 9000 km non sarebbe poi così preoccupante. Di solito le spie dell'olio si accendono quando parte la pompa dell'olio o quando ne manca tanto da mettere a rischio il motore.

La mia ha 17000 km fatti in 10 mesi e l'olio me lo da ancora al massimo.

9. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    I valvetronic amano un pò mangiare olio,specialmente i 3l..la mia ha 14.000 km presa nuova ho rabboccato già due volte, però adesso ho l'impressione che ne consumi meno rispetto all'anno scorso..inoltre il consumo è legato anche allo stile di guida,se si pesta spesso specialmente in strade di montagna ne consuma di più...

10. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ragazzi, la mia è il festival dei rumori dall'hard-top ma almeno l'indicatore dell'olio è sempre piantato allo stesso posto :mrgreen:

11. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Anche io in 23mila km ho rabboccato solo una volta il liquido refrigerante, l'olio non mi è mai sceso sotto la metà..

12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    a circa 10/11mila km sulla mia ho messo 1l di olio...sino a 14mila tutto ok, poi ho fatto il tagliando ed ho fatto pochi km

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la cosa preoccupante, imho, non è tanto il livello olio basso, ma l'accensione della spia pressione olio.

se il problema fosse la spia livello olio è un conto, ma se è la pressione olio ad essere bassa io sarei molto preoccupato.

14. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La spia della pressione olio si accende quando il livello olio è basso... non c'è una spia diversa per pressione e livello; il livello viene indicato dal computer di bordo.

La mia 23i ha 30k km, dopo gli ultimi 12k km dopo il tagliando, con qualche tirata di collo abbastanza gravosa, segna ancora il livello massimo.

Ciao

P.S. Se il livello è basso, ma non in modo critico, è probabile che la spia si accenda in caso di frenate/curve/cambi di direzione bruschi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  15. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la spia olio si accende in colore arancione per indicare livello basso, si accende in colore ROSSO per indicare bassa pressione. se rileggi inoltre il messaggio dell'autore del 3d infatti:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Questa sera mi leggo il libretto per esserne certo. Solitamente la spia dell'olio, quella rossa che si accende su tutte le macchine quando giri la chiave prima dell'avviamento, se si accende vuol dire che non c'è pressione dell'olio. Per non esserci pressione le cose possono essere due: la pompa dell'olio è rotta, mi era successo 20 anni fà con una Uno 1300 Diesel, oppure il livello dell'olio è talmente basso che la pompa non riesce a pomparlo.

In entrambe i casi i danni al motore possono essere devastanti se non lo si spegne immediatamente.

17. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consiglio della casa: visto che si mangia olio volentieri:rolleyes:, visto che purtroppo non tutti i benzinai hanno olio totalmente sintetico:rolleyes:, io mi tengo sempre nella borsa dei vari attrezzi e accessori (cavi batteria, chiave ruote a croce, guanti, torcia, etc) anche una bella bottiglia di olio sintetico...bassa pressione per livello? rabbocco immediatamente !!! e non mi faccio km a rischio prima di trovar un benzinaio, magari chiuso#-o, o senza olio sintetico#-o...date retta a me, prevenire e' meglio che curare:wink:

18. gpi

gpi Aspirante Pilota

5
    0
    25 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 23i
    soluzione del problema

Sentenza finale: ho ripreso la macchina dall'officina... ROTTURA VALVOLA DELLA POMPA DELL'OLIO... di olio ce ne era... mancava solo mezzo litro.. come è normale dopo 9000 km... ma essendosi rotta la valvola arrivava a bassa pressione al motore...

Pezzo sostituito in garanzia... non mi hanno saputo spiegare come sia successo... mi è stato detto solo "può capitare"... sono stato sbeffeggiato dagli amici... e persino da mia madre che ha una fiat seicento... "spendi 50000 euro per una macchina che si è rotta prima della mia fiat"... non ho saputo controbattere se non dicendo che era in garanzia e che non ho pagato niente! E se fosse capitato fuori garanzia? quanto avrei pagato???

19. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ecco, magari fai verificare che bronzine e bielle siano in condizioni accettabili. viaggiare con bassa pressione olio può danneggiare il motore.

20. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Di solito le prime partire sono le guide valvole le punterie etc.

Condividi questa Pagina