Buon pomeriggio, mi si è accesa questa spia, non so cosa sia successo. L'auto ha soli 7 mila km...... Mi sto preoccupando.....
ma il motore è andato in protezione? cioè velocità limitata etc etc? rimane accesa anche quando spegni tutto e riaccendi?
Nessun motore in protezione. La macchina era spenta da venerdi sera. L'ho riaccesa oggi dopo 2 giorni, e l'ho usata giusto un pò in paese. Può dipendere dal fatto che la stia usando molto in urbano? Ora è spenta da circa un'ora....
stavo pensando se fosse il catalizzatore che ogni tot deve fare un certo numero di km tipo a 100km/h. Usando la X1 (18d) quasi sempre in autostrada per lavoro non ho mai avuto questa necessità di pulire il cat però credo che ogni tanto vada fatto se la macchina gira solo in città o a basse velocità, magari è il tuo caso. Bisognerebbe vedere sul manuale quale spia si accende se dovesse richiede questa procedura. Altrimenti l'alternativa è farsi un giro in BMW e fargli diagnosticare la macchina.
Ma la macchina ha soli 7 mila km e 5 mesi....già devo pulire il catalizzatore? L'officina Bmw è a 150 km da casa...... Il reset delle centraline dopo quanti minuti si effettua? Magari provo a riaccenderla e controllo se ancora è accesa.....
Questa l'ho presa dal manuale della mia X1: Comunque il catalizzatore c'entra qualcosa Prova a dare un occhio a questo articolo: https://www.conte.it/laccensione-della-spia-del-catalizzatore/
Una prova per provare a pulire il cat la farei, il manuale si riferisce al catalizzatore per quella spia.
almeno 20 km in autostrada in sport e cambio in sport a 130/150 se si spegne era il filtro intasato, se resta c'è un problema al filtro o al suo sensore.
Come mi hanno insegnato qua sul forum e come ho poi potuto constatare utilizzando il Carly per fare le diagnosi se non si utilizza una turbo diesel un modo consono purtroppo succede che il dpf non pulisce mai e quando si riempie di soot mass (il particolato ) va in protezione ...se fosse quello dovresti 1-avere almeno un 15 litri di gasolio nel serbatoio i 2- fagli raggiungere una temperatura acqua consona (quindi gira un po’ ) 3-farti una 1/2 ora 1 ora in giro anche ad andatura tranquilla in autostrada (almeno 80 km/h) aspettare che parta il ciclo della pulizia dpf ps In 7000km L avrà già fatto 50 volte ma nn te ne sei accorto ,guidando in città se ne accumula tanto che ogni cinque giorni (dati che ho controllato sulla mia )ne avrebbe necessità
Allora vi descrivo gli ultimi km percorsi in queste 2 ultime settimane. La uso prettamente in urbano, 4 volte a settimana faccio tragitti di max 15 km in extraurbano dove riesco a raggiungere in alcuni tratti anche i 150 km/h. La uso per lo più in modalità confort. Se provassi ad usare diesel particolare?
Puoi usare anche il gasolio col cetano più alto del mondo ma se non gli fai fare mai il ciclo di pulizia del dpf si accenderà sempre la spia
In teoria dovrebbe ....certo che per misurarlo non è facile ...bisognerebbe fare due tratte lunghe identiche con i due gasoli diversi e vedere quanta soot mass accumula con la diagnosi ...si potrebbe anche fare
Direi di sì ...basta che non la spegni e mandi tutto in temperatura Anche la marmitta deve andare a un TOT di gradi (nn ricordo quanti )per cui nn parte subito la rigenerazione quando il motore e in temperatura di acqua e olio
Niente da fare, sono stato in macchina un'ora e mezza, mi sono sparato 100 km totali.....e la spia rimane...... Pomeriggio telefonerò in bmw.....
Ecco il responso: una valvola che non raggiunge i giusti bar...... Ora la devono ordinare...... Non gli è mai capitato