BMW X1 F48 - Spia avaria motore modulo di gestione del calore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Spia avaria motore modulo di gestione del calore

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da patrickf, 8 Novembre 2022.

  1. patrickf

    patrickf Aspirante Pilota

    4
    4
    8 Novembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 18i xline
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e anche possessore della mia prima BMW.
    Vi espongo il problema nella speranza che qualcuno abbia avuto un esperienza simile e possa darmi dei consigli.
    L'auto è una X1 18i dell' 11/2017, qualche giorno fa mi si è accesa la spia motore mentre ero in marcia, l'auto funziona in tutto e per tutto, senza diminuizione di potenza o qualsiasi altro sintomo di malfunzionamenti. Facendo la diagnosi si riscontra un problema al modulo di gestione del calore, perciò l'assistenza bmw taglia la testa al toro e mi dice di sostituire il pezzo (modulo di gestione del calore e mano d'pera circa 620 €) premetto che ovviamente l'auto non è più in garanzia e se non necessario eviterei la spesa. Il mio dubbio nasce dal fatto che tutto funziona, compreso il clima con emissione aria calda, e la temperatura motore si comporta in modo impeccabile, anche in assistenza all'inizio dicevano che probabilmente il pezzo era integro e hanno solo cancellato l'errore, che però è ricomparso dopo pochi chilometri (la spia è sempre fissa). Quello che vi chiedo è se fare un aggiornamento della centralina può essere una soluzione più economica e risolutiva (circa 100 €) o un intervento inutile. So che tempo fa è stato fatto un richiamo sulle mini cooper con difetto al modulo gestione calore con un aggiornamento della centralina. Allego immagini della diagnosi. Grazie a tutti e complimenti per l'utilissimo forum, mi scuso in anticipo se non sono nella sezione corretta.
     

    Files Allegati:

    A Mickrider piace questo elemento.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è qualcosa inceppato nel modulo o che fa corto circuito. Puoi controllare tutti i cavi e pulire i connettori, ma se tornano gli errori prima o poi rimani a piedi
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  3. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @patrickf :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  4. patrickf

    patrickf Aspirante Pilota

    4
    4
    8 Novembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 18i xline
    Fatto, grazie mille
     
  5. patrickf

    patrickf Aspirante Pilota

    4
    4
    8 Novembre 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 18i xline
    Certo, ma a breve devo risolvere, se non trovo soluzioni alternative farò cambiare il pezzo per stare tranquillo. Grazie per il suggerimento
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  6. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Ciao ragazzi, anche a me alla 18i 10/2018, con 75.000km.ha cominciato ad apparire spia avaria motore. Fatto qualche mese fa poi sparita, stamane è riapparsa.

    Lo ha fatto in entrambi i casi, dopo lunghi periodi di sosta.
    Come @patrickf tutto sembra funzionare perfettamente.

    Dove si trova ed a cosa serve il modulo di gestione calore, giusto per provare a pulire i connettori ?
    Ho anche la garanzia 48 mesi usato Premium di BMW ma devo leggere se copre anche queste parti.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2023
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. Lollo85

    Lollo85 Kartista

    52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Teoricamente per quanto a mia conoscenza copre le parti lubrificate e navigatore...Comunque tentar non nuoce, piuttosto da capire se questo modulo è smontabile perchè molto spesso si cambiano pezzi che un semplice riparatore di schede elettroniche te li sistema con meno di 50 euro!
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  8. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Ho ripescato il libretto della garanzia Premium Selection (allegato nel forum), le esclusioni non riportano la parte elettronica. C'è però un subdolo "sistema carburante" che dovrebbe non coprire in garanzia pompa, iniettori e tubazioni).
    Comunque ho prenotato in BMW dove l'ho comprata e con la scusa del rabbocco olio del Contratto Service, faccio fare la diagnosi (segnalato anomalia nella prenotazione per il 25 maggio).
    Vi terrò aggiornati.
     

    Files Allegati:

    A Charly12, Franco62 e Lollo85 piace questo elemento.
  9. Lollo85

    Lollo85 Kartista

    52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Bene, oltretutto la vaghezza del sistema carburante gioca a tuo favore nel dubbio sei hai acquistato da consumatore....
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  10. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Anticipato controllo ad oggi, modulo gestione calore, colpito ed affondato!
    Intanto, visto che ad ottobre mi scadeva il Service tagliandi 5 anni o 100.000 km ho chiesto quanto costava l'estensione ed era in promo e gli ho aggiunto altri due anni a 183 euro, tenuto conto che l'anno prox ho il tagliando completo a c.a. 500 euri non ci ho pensato due volte.
     
    A Franco62, stremax e Charly12 piace questo elemento.
  11. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Ottima scelta, fatta identica lo scorso anno sulla mia, e stesso prezzo tra l'altro
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  12. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Il funzionamento dell'auto mi sembrava perfetto così come la temperatura motore ma non ho voluto rischiare visto l'avvicinarsi dell'estate e l'uso maggiore della vettura.
    L'intervento è stato riconosciuto pienamente dalla garanzia BMW Premium Selection
    L'errore non risultava sulla chiave.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  13. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Finalmente ritirata dopo 12 giorni, tutto perfetto e 100% in garanzia Premium selection.
    Intervento un po' lungo per mancanza del pezzo sia in Italia che a Monaco, dopo qualche giorno ho chiesto lumi ei hanno offerto vettura sostitutiva Jeep Compass Hybrid nuova fiammante 1.5 turbo doppia frizione; per carità bella auto, tanta elettronica, ma ho rimpianto il feeling della mia X1 18i e soprattutto la cambiata del mio doppia frizione.

    Poi non ho capito il connubio tra il motore ciclo Miller della Jeep e turbo, mi sembrano due principi abbastanza contrastanti: mentre il Miller fa sfiatare parte dell'aria immessa durante la compressione mantenendo aperta la valvola di carico, il turbo fa di tutto per aumentare la compressione incrementando il volume d'aria immessa..mah..;-)​
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2023
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  14. BlueMike

    BlueMike Aspirante Pilota

    9
    12
    10 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Buongiorno a tutti,
    oggi alla mia x1 f48 2019 sdrive si è accesa la spia generica arancione dell'avaria motore. La macchina non sembra dare nessun difetto mentre è in marcia comunque il problema è da approfondire.
    A qualcuna è già capitato?
    Ciao e grazie a tutti
    Aldo
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    489
    438
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    prima che te lo chiedano gli altri anticipa magari il chilometraggio Diesel/benzina ecc e se vedi eventualmente errori via eventuali software tipo Carly Bimmerlink ecc
    a me non è mai capitato ma sicuramente è da approfondire
    ps è capitato di peggio ho rotto il cambio:wbmw:
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. BlueMike

    BlueMike Aspirante Pilota

    9
    12
    10 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Hai ragione scusami dimenticavo il modello è bmw x1 sdrive 1.8 2019 con 59000 km non ho ancora avuto modo di fare la diagnosi .... aspettavo un'anticipaziobe da qualcuno che ha avuto la stessa spia accesa.
    Grazie
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  17. BlueMike

    BlueMike Aspirante Pilota

    9
    12
    10 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    confermata da diagnosi "guasto sensore filtro antiparticolato", ripeto la macchina non da problemi fino adesso solo mi chiedevo se nei prossimi km prima della riapertura del concessionario, posso circolare o potrebbe danneggiarsi ulteriormente?
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  18. BlueMike

    BlueMike Aspirante Pilota

    9
    12
    10 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Sensore sostituito (...... in garanzia) dal concessionario ufficiale bmw.
     
    A Charly12, Franco62, Mickrider e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

    20
    30
    5 Ottobre 2021
    Roma
    Reputazione:
    3.618.362
    X1 F48 18i saphirschwarz
    Vettura
    presa nuova o da usato Premium Selection ?
     
  20. BlueMike

    BlueMike Aspirante Pilota

    9
    12
    10 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Acquistata nuova.
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina