BMW X3 E83 - Spia avaria motore bmw x3 e83 2.0d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Spia avaria motore bmw x3 e83 2.0d

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da studioluisi, 18 Dicembre 2019.

  1. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ho una bmw x3 e83 2.0d del marzo 2005 senza dpf. Da un po' di tempo ho problemi alla spia avaria motore che dapprima rimaneva sempre accesa ed avevo dei seghettamenti intorno ai 1800/2000 giri, senza darmi alcun altro problema,: dopo aver fatto la diagnosi indicava il debimetro e le candelette.
    Da qualche mese ho sostituto il debimetro, il filtro vapore olio, filtro gasolio ed adesso la spia avaria motore va e viene, nel senso che rimane spenta per circa 200/300 km, poi si riaccenda per circa 70km per poi rispegnersi.
    La diagnosi ora dice le candelette. È mai possibile? Visto che all'accensione non si accende la spia delle candelette?
    Ripeto, l'auto su strada non mi da alcun problema.
    Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Grazie per le risposte.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La mia è del 2004 anch'essa senza dpf.
    Probabilmente abbiamo una centralina motore leggermente diversa perché io ho guidato con tre candelette e relativa centralina non funzionanti per almeno un anno ma la spia motore non si è mai accesa.
    Anche prima di cambiare il debimetro, che non era proprio andato, la spia si accendeva solo se lo staccavi.
    Se ti fidi della diagnosi che hai fatto allora l'avaria dovrebbe essere il sistema candelette.
    Probabilmente è la centralina. Inizierei da quella
     
  3. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Quindi, conviene far controllare le candelette a questo punto. Sperando che sia una cosa abbastanza semplice. In attesa di qualche altra risposta, Ti ringrazio.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per controllare le candelette va smontato il collettore di aspirazione.
    Mentre la centralina si cambia in mezz'ora più o meno.
    Nel forum ho letto che spesso si spezzano i fili all'interno e questo potrebbe causarti il vai e vieni della spia.
    La centralina originale della Beru costa in rete 50 euro
     
  5. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Grazie proverò.
     
  6. kramer

    kramer Kartista

    62
    4
    25 Dicembre 2018
    catania
    Reputazione:
    101.762
    x3
    se puo servire anche la mia in diagnosi esce il problema alle candelette, centralina sostituita 5 mesi fa e credo che sia di nuovo quella, ma lanspia motore e sempre spenta
     
  7. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Invece a me va e viene. Per 70 km accesa, poi 200/250 spegne, poi si riaccende, ma l'auto rende, non ha strappi ed è fluida. Penso di lasciarla così, non vorrei che iniziano a smontarmi altro.
     

Condividi questa Pagina