Buongiorno a tutti, cercando sul web ho conosciuto questo forum molto interessante e con diversi informazioni utili. Se posso vorrei chiedervi un parere. Ho una bmw x1 16d. Nel mese di luglio ho fatto il tagliano (non alla bmw e mi mangio le mani) poi l auto è stata chiusa fino a metà settembre. Dopo la 1 settimana in strada mi si è accesa la spia motore (arancione). Vado dallo stesso meccanico dove avevo fatto il tagliando per fare qualche controllo. Secondo lui non è nulla perchè l auto era chiusa per tanto tempo. (mah ma perchè questa spia sta accesa?) Il fatto sta che l ha spento resettando tutto. Oggi appena si riaccesa di nuovo mi presento in officina. Nella diagnosi. si presentano 7 errori. Secondo questo meccanico bisogna cambiare i filtri. Ma a luglio cosa abbiamo fatto, non abbiamo cambiato tutto? La risposta è stata si ma la macchina e stata chiusa per tanto tempo anche sotto il sole. Torno a casa perplessa. Controllo il display della macchina è trovo la scritta olio motore oltre al livello max. Non dico le cose che ho letto online perche mi verrebbe un infarto, l olio motore in eccesso comporta problemi di motore. Se questo tizio che ha eseguito il tagliando mi ha fatto andare in giro per due mesi con olio motore in eccesso può essere che la spia motore è dovuto ai danni causati proprio da questo motivo? Cosa dovrò fare? qualcuno può aiutarmi con dei consigli? ormai non ho fiducia in questa persona qui. Grazie in anticipo a tutti! Ely
Gentile utente @Ely-21 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Io tornerei dal tizio (pretendendo la stampa dei 7 errori rilevati) e chiedendo di rimuovere un po' di olio, tanto per vedere se il problema rientra. In ogni caso cambierei meccanico anche per verificare che i filtri siano stati cambiati (sperando te li abbiano fatturati), così torni con l'avvocato.
questa è la lista degli errori ho fatto la foto, invece mi. ha mandato un sms sul cellulare scrivend: l olio deteriora solo se non fa la rigenerazione, se l olio è tanto perche quando rigenera si ferma e il gasolio cade in coppa. Boh io dico ma se io l ho visto solo oggi questo olio in eccesso probabilmente è in eccesso da 2 mesi. non capisco nulla sono solo preoccupata di non aver fatto grossi danni. Ora vado a togliere questo olio in eccesso. Grazie per la risposa
@Ely-21 ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie dell'attenzione
non è escluso che rilevi olio in eccesso come effetto collaterale degli altri problemi, e magari sia solo temporaneo. Potrebbe anche essere qualcosa al filtro del gasolio, ma non sono un meccanico....
In effetti io andrei dritto dal Concessionario… più perdi tempo e Più rischi di rovinare il motore …..risparmio non e’ quasi mai quadagno !!!! Un consiglio : queste cose si fanno da esperti non da meccaninucci…. Le auto costano e le riparazioni ancora di più !
Concordo in pieno, da come hai descritto il fatto la sensazione è che il meccanico al quale ti sei rivolta abbia cercato di "lavarsene la mani" nel senso che ti ha indicato tutta una serie di cause che sono verosimili ma, se ho ben capito, non ha fatto nulla per cercare di capire quale sia effettivamente il problema. Io andrei di corsa dal concessionario o da una officina autorizzata, primo perchè circolando con la spia del motore accesa si rischiano danni grossi e secondo perchè il tuo meccanico di fiducia mi sembra più proiettato a pararsi (resettandoti la centralina) che a risolverti il problema.
Secondo me, quel meccanico non ha eseguito il lavoro nel modo corretto e inoltre trovandosi di fronte a una persona poco esperta in fatto di motori l'ha anche presa in giro. Potrei anche sbagliarmi ma da quello che hai scritto è la sensazione che ho avuto io. Quindi come hanno già scritto altri io andrei in officina BMW.
Grazie a tutti per le vostre risposte, ieri ha aspirato il liquido in eccesso. cmq alla mia domanda come ha fatto a non aver controllato il livello dell'olio mi ha risposto io ho messo 4 lt quanto la macchina richiede e non controllo gli schermi elettronici, in piu mi basta controllare l asta di livello. Boh poi domandando ma l asta di livello motore ti risultava giusta? no era in eccesso. Il fatto sta che non accettava che l olio in piu potrebbe aver danneggiato qualcosa nel motore. Io spero solo che il problema sia risolto anche se dubito fortemente. In questi gg aspetto se si riaccende la spia del motore per poi andare in concessionaria bmw. Alla fine sono stata stupida con il tagliando la bmw mi aveva chiesto 750 euro. Pazienza! spero solo se nel caso fossero dei danni almeno non siano costosi da dover lasciare un rene. grazie ragazzi siete stai super gentili.
si alla bmw di milano per il tagliando mi avevano chiesto 750 applicando già lo sconto del 30%. A. questo punto ho accettato 400 di questo tizio. Ma alla fine ho sbagliato perche ho un angoscia enorme di aver creato dei danni. Anche se ho fatto 600 km credo in questi due mesi ma cmq 500 ml olio in piu mi sembra davvero tanto.
Se ha messo 4 l di olio e c'è un eccesso potrebbe non aver sostituito il filtro dell'olio, che ne contiene al suo interno appunto, circa 1/2 litro, alzando così il livello oltre al dovuto. Confermo che mi sembra abbia un approccio molto approssimativo....
X questo esistono i pacchetti tagliandi a prezzo scontato x non farti sgozzare dalla bmw . Ovvio non so quanti anni ha L’ auto e quale tagliando e’ ! Basta informarsi x tempo.
Niente la spia si è accesa di nuovo. Domani prendo appuntamento alla bmw. Speriamo in bene e sopratutto se saranno onesti. Anche se non capisco la macchina va più che bene. Ieri sono andata a 160 senza nessun problema. Pazienza. Vi aggiorno! Grazie per i vostri suggerimenti.
Preventivo arrivato oggi 4200 euro, non ci capisco nulla ovviamente ma mai visto un preventivo auto cosi alto. Qualcuno ha qualche idea? possibile tutti questi problemi?
La F48 16d ha il motore B37 che per un cambio olio richiede 4,4L. Qualche centinaio di km con 500ml in più non dovrebbero aver creato problemi. Bisogna capire perché ce ne fossero 500ml in più. Ne ha messi 5L il meccanico o hai problemi con il DPF intasato ed è finito il diesel nell'olio? Il preventivo BMW non parla di DPF. Vogliono cambiare praticamente tutti i cavi e la centralina, con anche 4 ore di localizzazione difetti (ma l'hanno trovato o no il problema?). Per me si può tranquillamente ignorare e non tornarci più. Gli errori che hai fotografato sono 'intermittenti'. Dovresti provare a fare un altra scansione per capire cosa fa accendere la spia e trovare l'errore 'presente' in quel momento.
ma io la macchina alla bmw l ho portata con la spia motore gialla accesa. Loro dicono che bisogna fare tutto quel lavoro della centralina etc (tutto quello che ce nel preventivo) ma possibile che bisogna cambiare tutto? la macchina realmente non ha nessun problema va, prende i suoi giri tranquillamente non ha nessun sintomo. Non capisco piu nulla.