Spia apertura porte | BMWpassion forum e blog

Spia apertura porte

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da frankpassa, 29 Gennaio 2007.

1. frankpassa

frankpassa Aspirante Pilota

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Provengo da una 320D touring (e46) che aveva l'ormai indispensabile indicazione delle porte aperte. Indicazione che specificava QUALE porta era aperta.

Ora mi trovo con la mia nuova e splendida X3 e devo constatare che in BMW amano molto fare "retromarcia" (forse per "godere" della retro sincronizzata :biggrin: ): possibile che abbiano sostituito tale indicazione con una banale spia "generica" di apertura porte? Senza specificare quale porta sia aperta?
    E' vero che si accende la luce interna dell'abitacolo corrispondente, ma con bimbi in auto che accendono e spengono tutto, non è molto affidabile.
    Cosa ne pensate?

Odio questi "regressi".

2. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Sig sig.... mi sembrava una discussione interessante....
    sig sig.

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    No, è che non in molti hanno l'X3 qui!! Però concordo sul fatto che abbiano fatto una cazzata!!!:wink:

4. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    ex 320d - ora X3 2.0d Attiva
    Sinceramente non la vedo così male: mi sembra meno invadente di quella della e46 che avevo anch'io. E poi per i bambini c'è sempre il blocco delle porte posteriori.

Piuttosto a te funziona il piegamento dello specchietto dx verso il basso quando innesti la retro? A me no!!!! Anche se ho il pack specchi.

Ho letto da qualche parte nel forum che la funzione dovrebbe essere abbinata con i sedili elettrici (non so che senso abbia).
    Secondo il conce a cui ho chiesto quando l'ho ordinata la cosa doveva essere presente. Forse basta solo farla codificare?
    Maurinax....aiuto!!!

5. carlovis

carlovis Collaudatore

311
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D

6. zoydx3

zoydx3 Kartista

109
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    x3 3d futura
    E' vero che si accende la luce interna dell'abitacolo corrispondente.....

Ciao, nella mia x3 3D 2006 prerestyling con pack luci questa opzione non esiste e con una portiera non chiusa correttamente corrisponde l'accensione di tutte le luci di cortesia nell'abitacolo.
    E' quindi una novita' del restyling o non ho capito qualcosa?
    grazie

7. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Pensa che con l'E39 con il cruscotto sfigato si accendeva la portina relativa .
    Con il cruscotto figo alfanumerico ti dice solo "porta aperta" e ti devi fare il giro della macchina...:evil:

8. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Sulla nuova serie 3 la funzione è attivabile anche senza i sedili elettrici.
    DI questo sono certo.
    Sulla X3 mi han detto che basta farla attivare. Cosa che ho intenzione di fare al più presto. Vi faccio sapere se funziona.
    Contestualmente stavo valutando se far inserire la funzione di accensione automatica degli anabbaglianti. Infatti ormai, per paura di dimenticarmeli quando sono in superstrada e autostrada, li accendo sempre appena accesa l'auto. Che ne pensate?

9. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Da me funziona così: se rimane aperto il portellone posteriore si accendono le luci del bagagliaio. Se rimane aperta una porta posteriore si accende la luce corrispondente (almeno mi sembra.... ops.... ora mi vengono i dubbi... ma sono quasi certo.... controllerò).
    Se rimane aperta una portiera davanti si accende la luce anteriore.
    Probabilmente è una novità del restyling

Comunque è più comoda l'indicazione in cruscotto. E' sicuramente una funzione presente nel sistema solo che hanno pensato di non attivare alcuna indicazione :confused:

10. maxandfriend

maxandfriend Kartista

56
    0
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X5

Non so se sia uguale anche sulla X3, ma sulla X5 e sulla vecchia serie 5, per fare abbassare automaticamente lo specchio destro inserendo la retromarcia, basta utilizzare il selettore di regolazione degli specchi elettrici (quella levetta con la quale si decide se regolando gli specchi elettrici, si agisce su quello destro o quello sinistro).

Se la si tiene spostata verso lo specchio passeggero, questo NON reagirà all'inserimento della retro, se si tiene la levetta spostata verso lo specchio lato guida, allora lo specchio passeggero si abbasserà inserendo la retro.

Tra l'altro, con la retro inserita, spostando il selettore, si muove lo specchio dalla posizione "normale" a quella "marciapiede" in modo da poter decidere agevolmente cosa vedere in quel momento a seconda della manovra che si sta facendo.

COMODISSIMO....!!

L'abbinamento con il pacchetto sedili elettrici con memoria, e relativa programmazione nella chiave, serve solo per avere sedili e specchi regolati nella nostra posizione preferita quando saliamo in macchina con la nostra chiave.

Utile se la vettura è utilizzata da più persone, ogniuna con la propria chiave..... ogniuno, salendo in macchina, avrà sedili e specchi regolati come li aveva lasciati anche se nel frattempo erano stati spostati da un altro utilizzatore.

Just my 2 cents.....

11. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    hai provato a partire con la porta aperta? perchè sulla mia e90...l'indicatore della portiera aperta c'è e compare la macchina con stampata la relativa porta aperta, ma appare solo dopo qualche secondo che sei partito

12. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Mi spiace ma mi sono sbagliato: anche sulla nuova X3 le luci non sono "contestuali". Ossia: se c'è una porta dell'abitacolo aperta si accendono tutte le luci interne indifferentemente. Diversamente per il portellone: che si riconosce se è chiuso male per le luci del bagagliaio accese.
    Per quanto riguarda l'E90 credo sia diverso. L'X3 mostra subito la spia di porte aperte ma non indica quale. Nemmeno partendo con la porta aperta (soluzione che, secondo me, è alquanto discutibile comunque).
    Per quanto riguarda il selettore dello specchietto: ho provato ed è così che dovrebbe funzionare ma solo dopo aver fatto attivare la funzione.

13. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085

Avevo già provato la sequenza che dici tu, ma non succede niente. Al controllo dei primi 5000km chiedeò se è possibile attivarla.

Grazie. Ciao.

14. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Rendimento motore

Per ROSSO965:
    visto che abbiamo la stessa auto, stesso motore. Anche la tua ogni tanto va come se avessi il freno a mano tirato?
    Che sia dovuto (come scritto nel libretto) alla manutenzione automatica del filtro antiparticolato?

E' una bella rottura però. O lo fa solo la mia?
    Grazie.

15. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    Ciao Frank, la mia non fa quello che dici tu: l'unica cosa che ho notato è un quasi impercettibile vuoto ogni tanto, con il pedele dell'accelleratore parzializzato in posizione costante.
    Sinceramente devo ancora leggere bene e capire come e quando funziona l'autopulitura del fap.

Buona giornata.

16. frankpassa

46
    0
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 - 3.0d
    Grazie Rosso 965.
    Porto l'auto a far controllare.
    :-k