Spia antipattinamento? | BMWpassion forum e blog
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Spia antipattinamento?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Smilzo, 24 Settembre 2012.

  1. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Salve a tutti
    Premetto che Non è da molto che ho la z4 e cmq la uso il giusto.
    Non mi ha mai convinto sulla tenuta di strada e cmq tutti mi dicono che è normale che si debba sempre correggere alla minima asperità della strada.
    Cmq mi ero abbastanza abituato.
    In settimana ho cambiato le gomme posteriori,nexen n8000 e da quando le ho su la cosa mi sembra molto più accentuata,specie se vado piano o in frenata la macchina mi tira dove vuole.
    Ha quasi 75000km ammesso che siano originali.
    Penso di mettere degli ammortizzatori nuovi e dei silent block giusto per togliermi questo dubbio che a. Sempre mi pervade.

    Arrivando al titolo del topic.
    10gg fa a gomme nuove in una curva leggermente a destra in una strada neanche dissestata ad andatura tranquilla ma cmq ero in trazione,mi si accende la spia dell'antipattinamento (cerchio e triangolo giallo) . Ci rimango male e penso ad un malfunzionamento elettronico .
    Poi non me lo ha più fatto nemmeno nelle rotatorie cercando di spingere sul gass e farlo accendere (come a gomme finite) ma niente,fino a stasera che su un'altra strada simile alla prima volta sempre curva a destra si ripete l'accenzione della spia per 3/5 secondi,mi sembra di aver toccato i freni e di aver sentito l'abs che non avevo mai sentito fino ad oggi.
    Ora vebbè che una rondine non fa primavera......ma due?

    Chiedo se qualcuno di li ha avuto un problema/comportamento simile.

    Grazie a tutti

    Diego
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2012
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai cambiato solo le gomme posteriori, e' questo che l'auto non ha gradito. Non sto esagerando credimi. Basta che rilevi un comportamento differente sul retrotreno perche' si attivi il controllo di stabilita', e due gomme diverse fanno anche questo. Se puoi cambia anche le anteriori ora che sono fresche anche le posteriori, e vedrai che tutto tornera' normale.
     
  3. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    credo sia proprio come dice il buon Vinz.
     
  4. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Il fatto è che davanti ho delle Pirelli pzero rosso mi sembra e sono nuove e toglierle mi sembra un bello spreco :-(

    Quindi per quale motivo andrebbe in conflitto l'antipattinamento accendendosi a cavolo.

    Devo rifare il setting della pressione pneumatici? Non l'ho mai fatta,potrebbe essere concausa?

    Ci sarà un modo per ricalibrare la differenza venuta a crearsi?

    Grazie
     
  5. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    controlla la pressione potrebbe essere questo...magari troppo gonfie.
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a volte è il segnale che il sensore abs ti sta per abbandonare;

    a me si accende speso quando scendo dai tipici dossi artificiali urbani.
     
  7. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
    5
    24 Gennaio 2012
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    BMW Z4 2.5i
    Cioè l'abs fa partire l,antipattinmento?
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Per qualsiasi problema di stabilità o di sensori freni si accende sempre la stessa spia.

    La spia dei freni invece si accnede o per pasticche cosnumate o per avaria al sistema frenante.
     
  9. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
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    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Escludo le pasticche che ho appena cambiato.

    Il problema di stabilita dovrei capire da cosa è dovuto.

    Non ho mai fatto la procedura della calibrazione pressione pneumatici. Puó incidere con il sistema secondo voi?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Spia antipattinamento?

    Se il problema è nato solo dopo aver sostituito le gomme si fa presto a capire la causa. Tra l'altro non sei il primo che lo segnala. A quanto pare la z4 risente molto di queste cose.

    La taratura serve solo a far capire all'auto quando una gomma è sgonfia.
     
  11. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
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    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Altri hanno avuto lo stesso problema di accensione spia dopo aver cambiato le gomme ?

    Non avevo trovato niente in merito

    Grazie
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, l'ho gia' letto in passato. Anche la mia tra l'altro, con gomme non proprio "top" (tutte e 4 nuove) vede accendersi ogni tanto la spia in curve veloci. Il sistema dev'essere parecchio sensibile.
     
  13. Smilzo

    Smilzo Kartista

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    24 Gennaio 2012
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    BMW Z4 2.5i
    ok infatti anche le nexen n800 per quanto ne parlino bene ma diciamo che sono di seconda :-)

    credevo ci fosse qualche problema elettronico che poi incideva anche sulla tenuta di strada con un eventuale taglio.

    allora procederò con ammortizzatori e silentblock

    grazie
     
  14. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    La cosa mi preoccupa un po'.

    Ho le gomme posteriori consumate sensibilmente sulla spalla interna (il maledetto camber) e avevo pensato di cambiarle, non volevo però sostituire le anteriori che avranno un buon 75% di battistrada, certo che se devo andare incontro a problemi di questo genere...
     
  15. Smilzo

    Smilzo Kartista

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    24 Gennaio 2012
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    BMW Z4 2.5i
    Si ma basta che metti la stessa marca delle anteriori

    Io ho cambiato marca,se ho ben capito dipende da quello.e cmq man mano che le gomme si usurano e hanno meno grip la cosa si affievolisce sicuramente,con queste gomme fredde non si schioda più il dietro dall'asfalto....il che sarebbe un bene
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non basta, devono avere lo stesso grip, importa poco della marca se due sono indurite (non basta il battistrada).
     
  17. Smilzo

    Smilzo Kartista

    186
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    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Si è giusto quello che dici,almeno che non senta anche la spalla

    PIù morbida tra le differenti gomme
     
  18. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
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    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Oddio, sono state sostituite tutte e quattro due anni fa...
     
  19. Smilzo

    Smilzo Kartista

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    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Non o capito,Ma hai problemi?
     
  20. muna

    muna Primo Pilota

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    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A parte il fatto che le spalle interne delle ruote posteriori sono alla frutta no. Rispondevo a Vin, pensavo di sostituire solo gli pneumatici posteriori, ma quello che descrivi esserti successo mi preoccupa un po'... Del resto le gomme hanno circa 2 anni (cambiate tutte e quattro insieme), quindi non sono secche o vecchie.
     

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