Aggiornamento: l'elettrauto ha controllato l'alternatore e a vista non riscontra nulla di strano...le spazzole sono perfette e mi diceva palesemente "si vede che ha pochi km"... Non ha potuto però provarlo perché mi diceva che non ha lo spinotto adatto .... eventualmente possono essere magari solo 2 cose: - regolatore di carica / tensione da sostituire (si trova su AutoDoc a 30€ circa) - piastra diodi "difettosa" e in quel caso è complesso da sistemare perché mi diceva che vanno dissaldati tutti i collegamenti e verificare il tutto.... Non c'è il modo di provarlo in altro modo ?
Questo dovrebbe essere lo schema del 530i. Oltre a controllare il fusibile F15 sarebbe stato opportuno controllare che la tensione arrivasse al pin 1 (si può ancora fare accendendo solo il quadro). L'autoregolatore in caso di malfunzionamenti manda a massa il pin 2, facendo accendere la spia sul cruscotto, ma non conosco il comportamento in caso di mancanza di tensione sul morsetto 1. L'alternatore è ormai smontato e visto il costo irrisorio dell'autoregolatore conviene cambiarlo, ma è un peccato aver trovato un elettrauto così poco volenteroso.
Tra l'altro l'ho portato inizialmente da un elettrauto della mia zona ormai anziano (suo figlio un coglione....sta chiuso in ufficio al caldo e non muove una paglia .....) e stamattina sono andato da un altro e quest'ultimo mi parlava della piastra diodi che era un casino da sistemare........ Ormai bisogna arrangiarsi a fare tutto in questo mondo Grazie mille !!
Ricambio arrivato fortunatamente questa mattina (così sò cosa fare il fine settimana ). Smontato subito la calotta dell'alternatore e sostituito il pezzo Regolatore di tensione il suo originale del 2002 Le spazzole sono davvero messe bene paragonabili a quello nuovo a destra, una differenza visibile sul nuovo è la scritta Made in China ... Regolatore nuovo montato, lavoretto davvero semplice ("leggermente" più complicato smontare l'alternatore...)
Sarebbero bastati due coccodrilli per collegarsi all'alternatore (bastava collegarne uno) ma l'elettrauto voleva il connettore...
OK sistemato Era proprio il regolatore di tensione ! Ho tribulato parecchio ad inserire i due bulloni lunghi che fissano l'alternatore al motore...non si riusciva a prendere la filettatura