Disastroooooooooo!!!!!! Mi si è accesa la spia airbag sul mio E36, in una freddissima sera di dicembre. Ho già controllato tutti i connettori e mi sembra che, anche se il difetto è stato eliminato, la spia non si spenga fino a quando viene eseguito il reset della centralina airbag. Su bimmerzone.com ho trovato un attrezzo per la lettura del codice di errore e il reset della centralina che si chiama R5/SRS. Qualcuno sa dove posso trovare qualcosa di simile, magari spendendo qualcosa in meno dei 119,50 $ ??? Grazie e Buon Anno a tutti!!!!! :wink:
Visto il notevole afflusso di messaggi in merito, e dopo qualche giorno di pausa, mi do la risposta da solo: la centralina ZAE che comanda l'airbag è, come le altre, dotata di memoria che, anche se l'anomalia viene eliminata, continua a mantenere il codice d'errore memorizzato. Occorre un reset per l'airbag: e ci mancava pure quello, dopo che ho "faticato" una settimana a trovare il reset per il Service Interval!! Comunque l'apparecchio esiste: se andate su www.bimmerzone.com c'è un riferimento ad un produttore americano che costruisce vari tipi di diagnostici e "resettatori" (anche per la centralina iniezione).
comunque al 99,9% delle volte la spia viene attivata da qualcosa che rimane incastrato sotto il sedile passeggero (dove c'e' il sensore per l'attivazione),tipo una bottiglia di H20.... poi qualcuno si siede sopra e "stara" il sensore che va in palla.... mi e' successo piu' di una volta....
Gia' 2 palle! a me l'hanno accesa anche con i piedi vedi un po! io la tengo cosi' fino al prox tagliando...altrimenti finanzio la bmw a botte di 80 euro ...
Si resetta? :question: Io la batteria l'ho avuta staccata per una notte intera quando la ricaricai completamente tempo fa dopo due anni di vita. Lo feci più per sfizio che altro e come la attaccai al caricatore scoprii che era a un po' più della metà! Dopo solo due anni... Dunque non sembra ma si scaricano eccome e l'alternatore è sottodimensionato se uno non fa spessissimo lunghi viaggi. Cmq non avevo la spia airbag accesa, però magari qualche altra cosa si è resettata... Chissà quali... :question:
Putroppo il reset non avviene per mancanza di alimentazione ... ho lasciato la batteria staccata per una notte e non succede nulla! Cmq, sto per risolvere il problema: oggi mi è arrivata l'interfaccia diagnostica e il software che ho preso con e-bay, così potrò resettare il modulo e (spero!) sistemare il danno. Da quello che c'era scritto, questa interfaccia mi sostituisce il MODIS: spero che non sia un pacco!!! Vi farò sapere... domenica si agisce!
l'interfaccia di perse' non sostituisce il MODIC ,(che da solo costa 200 milioni)... casomai avrai un programma che ti permette la diagnostica delle varie centraline e l'azzeramento degli errori... scarica carrsoft 5.0 se non lo hai ancora (e buon per te che hai la seriale sul portatile....)
infatti, io dato che sul portatile non avevo la seriale ho provato con un adattatore usb a seriale 9 pin, il risultato è stato catastrofico oltre a non funzionare mi ha bruciato un fusibile da 5A che alimenta il cruscotto, ero senza lucine accese tachimetro contagiri livello carburante e temperatura tutto spento, tranne spia airbag, spia freno e stazionamento, poi ho provato a usarla con il pc di casa (ho dovuto portarlo in garage) tutto ha funzionanto, dunque occhio ad avere la seriale, per esperienza diretta, quando si è spento tutto mi son ca**to sotto, ho pensato vuoi vedere che ho fritto qualche centralina!!!!! però è andato tutto bene grazie al fusibile
beh.. io di cavi ne ho comprati 2... ma sono stato avvertito dopo che l'adattatore non risolveva il problema testuali parole: " questo e' un emulatotore, non una presa...." e io: "allora che ci posso fare io con i cavi??" "attaccarci un modem, un mouse...." "un modem si e' una scheda no???...'azzo di discorso e'??"
infatti stesso discorso per me come è possibile che mouse modem funzionino perfettamente ed un semplice circuitino no, misteri dell'elettronica, il mio negoziante me lo ha fatto provare, dato che altri lo avevano utilizzato sempre per questi cavi centraline OBDII, ho voluto provarlo oltre che col circuitino anche con mouse, tutto funzionava alla perfezione col mouse!!! Ba misteri!!!! al chè ho abbandonato l'idea dei reset delle spie o altro, dovrei scarozzarmi il pc di casa con monitor giù in garage, arrivo prima a portarla dal mio elettrauto che senza costi e in 1 minuto mi resetta tutto quello che voglio!
Beh, è passato un po' di tempo e così vi racconto come è andata... Ho resettato il modulo e per un 15 minuti è andato tutto bene! Poi, di nuovo il rosso... C***o!!! Il problema del mio Carsoft è che non riesce a darmi il messaggio diagnostico di errore per l'airbag. Può solo resettarlo. Ho fatto un po' di prove e alla fine mi sono convinto che è il sensore di èpresenza passeggero che da' problemi. Lo ordino (90 euri per un foglio di plastica) prima di smontarlo per non girare una settimana senza sedile Quando ho tolto il sensore esistente, ho potuto vedere che un'ingegnosa graffetta che tiene il cavetto di collegamento in posizione ha tranciato quasi il filo!!! Grazie a questo particolare idiota ho dovuto cambiare un pezzo che funziona benissimo!! Adesso ho ripristinato il collegamento e tengo il pezzo usato come riserva, non si sa mai... Ovviamente ho montato quello nuovo.
Si, era in senso ironico..... Come dire, con tutte le cose che ci sono che si possono rompere..... ma giusto quello??? Ciao.
Ho lo stesso problema della spia, dopo che smontato il sedile per portarlo dal tappezziere, mi rimane la spia accesa. Come posso risolvere? Tu dove stai?