spia airbag | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia airbag

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bruce77, 13 Giugno 2007.

1. bruce77

bruce77 Aspirante Pilota

12
    0
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330D 2001
    Ciao a tutti ho un piccolo problema ogni volta che sposto il sedile sx dx si accende la spia airbag....
    Qualcuno puo dirmi come posso risolvere questo problema..
    Grazie...:biggrin:

2. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Dovrebbe esserci nella zona del sedile un sensore che una volta mi hanno cambiato in garanzia, il capofficina bmw lo chiamava "tappetino airbag" ma non ho mai capito bene cosa fosse. Potrebbe essere quello magari.

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il tipo di difetto da e sicuramente da reclamato e sicuramente da imputare in un difetto dei gablaggi del pretensionatore sotto al sedile
    (il sedile sx non ha il tappettino solo dx ha il tappetino occupazione sedile che serve a far esplodere airbag dx secil sedile e occupato )
    a sinistra non ha il tappetino (se no chi guida la vettura ?)
    basta quindi rifare i gablaggi della spina gialla sotto al sedile

4. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Io avevo lo stesso problema..... succedeva che si accendeva la spia Airbag quando il sedile veniva fatto scivolare in avanti o indietro a motore acceso(pena andare dal meccanico per resettare la spia). Ho risolto staccando il connettore sotto il sedile passeggero e stringendo poi i contatti ed oliati con un po di olio pulisci contatti (philips). Stesso trattamento per sicurezza ache al sedile lato guida. Da allora (2 anni e rotti circa) mai piu avuto problemi.
    Spero di essere stato di aiuto.

5. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    confermo quanto ti hanno gia detto, il tappetino è solo sul sedile dx, puoi pulire il suo connettore che è sotto il sed. a due fili ho quello generale dell airbag di col giallo. se te lo fa quando si siede il passegero allora è proprio il tappetito di rilevazione passegero e per sostituirlo devi sguainare il cuscino del sedile.. ciao

6. bruce77

bruce77 Aspirante Pilota

12
    0
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330D 2001
    grazie ragazzi ora vado e provo:biggrin:

7. bruce77

bruce77 Aspirante Pilota

12
    0
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330D 2001
    grazie ei consigli ma trovo difficolta a staccare il connettore:redface:

8. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    già anch io volevo farlo ma non sono riuscito a staccare il connettore!

9. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Puoi spararci su il pulitore contatti spray a getto. magaari anche un deossidante contatti prima del pulitore. Occhio che c'è differenza fra i 2 e non bisogna sparare il deossidante se poi non la ripassi con il pulitore. Si riconoscono perchè il deossidante lascia una patina oleosa che non evapora (e conduce anche un pò l'elettricità nonostante sulle confezioni scrivano il contrario) invece il pulitore contatti spray evapora subito e non lascia alcuna traccia. con una quindicina d'euro li compri tutti e due da leroy merlin o da qualche altro negozio di fai da te.

10. bruce77

bruce77 Aspirante Pilota

12
    0
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330D 2001
    Grazie mpr330cd oggi vado e compro gli spray e prove....
    Visto che è la mia prima bmw posso sapere il debimetro a quanti km va cambiato visto che l'auto l'ho presa a 141.000 e ora ha 146.700 km e fino a 130.000 km era tagliandata dalla bmw??????????:-k :-k

11. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Il debimetro si rompe quando decide lui.... può durare 20.000 o 150.000 chilometri. Dipende da un mare di fattori. Bisognerebbe sapere innanzitutto se è stato mai cambiato. A volte si abbassano un pò i valori ma funziona al 50% - 60% - 70% - 80%. A me si è scassato a 110.000 ma sul 330d 204cv è una versione particolare. Quando si è rotto mi si era accesa saltuariamente la spia motore. Poi come un pirla ci ho soffiato dentro l'aria compressa per cercare di pulirlo e l'ho distrutto del tutto (non si deve mai fare ho scoperto poi). Risultato: la macchina normalmente faceva i 250, con il debimetro rotto arrivati a 220 - 230 cominciava ad avere una accellerazione molto fiacca ed irregolare con leggera fumosità allo scarico e consumi alti.

Si può fare una prova quando si hanno dei dubbi staccando il connettore dello stesso debimetro. Se la macchina va meglio con il debimetro staccato vuol dire che è ora di cambiarlo. Questo perchè la centralina capisce che il debimetro è ko ed attiva un sottoprogramma che imposta i valori di carburazione diciamo al massimo (non è proprio così ma io non sono un tecnico e non so spiegarmi meglio). Ciò comporta un netto pegioramento dei consumi ma un miglioramento nella regolarità delle prestazioni.

Comunque ci sono officine (di solito elaboratori) in cui con una attrezzatura specifica riescono a fare una diagnosi specifica al debimetro e a dirti quanto e come funziona. Ma non sono molti.

12. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Una precisazione, se un debimetro ha i valori solo un pò più bassi del normali bassi di solito non se ne accorge neanche la diagnosi bmw.

13. bruce77

bruce77 Aspirante Pilota

12
    0
    13 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330D 2001
    grazie mille

14. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Riprendo questo thread per non aprirne un altro.

Sono stato ieri a fare la revisione (che tra l'altro era scaduta da più di un mese..8-[ ).

Ho gli xenon H7, i fanali led posteriori ecredevo potessero farmi dei problemi.. ma non ci sono stati problemi.

Il problema è venuto fuori perchè avevo la spia airbag accesa. Il meccanico dell'officina dove l'ho portata per la revisione mi ha detto che il suo computer indicava come causa di accensione della spia il SENSORE ANTIRIBALTAMENTO, ossia, il codice di errore che il pc indicava era di questo sensore. Diceva che probabilmente l'auto ha preso qualche botta e questo ha fatto accendere la spia.

Io di botte non ne ho prese e sapevo che questa spia veniva accesa a causa del tappetino sensore rotto o contatti del connettore sotto al sedile ossidati.

Mi ha spento la spia airbag e la stessa non si è più riaccesa (almeno per ora) e ho passato la revisione.

Qualcuno ha mai avuto problemi con questo "sensore di ribaltamento"????

15. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nella diagnosi bmw recente viene fatta la prova di comparazione e la prova del segnale con oscilloscopio in modo da scoprire con precisione il malfunzionamento del misuratore massa aria

16. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ok, ma il debimetro cosa c'entra con l'airbag o con il sensore di ribaltamento??:-k:-k:-k:-k

17. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    aspetta qualche giorno che si riaccende, mi dispiace ma non ti illudere, o comunque appena si siede il passegero per un tempo prolungato. hai provato a controllare il morsetto della batteria se è scoppiato, comunque se l auto è sempre stata tua e non hai preso botte vai sul sedile, trovi 4 bulloni sulle guide che ci va la 17, una volta svitati inclina il sedile cosi vedi il connettore che arriva dal pianale della macchina, è una specie di carrello lo prendi dove è zigrinato e lo fai scorrere si sfila da solo, non puoi fare assolutamente danni ,vai tranquillo. una volta liberato il sedile sotto nella parte dove si congiunge lo schienale con il cuscino vedi una piccola scatolina nera c è un filo che viene da dentro il cuscino (quello è il tappetino) ed uno che va alla morsettiera principale di cui sopra.pulisci con gli sprai che ti hanno gia consigliato, questo è il massimo chil fai da te ti permette. ciao

18. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    ](*,) Infatti, ieri pomeriggio si è riaccesa appena il passeggero si è seduto e infilato la cintura](*,)

Conosco la storia della resistenza e diodo per illudere la centralina per far pensare che ci sia sempre qualcuno seduto..
    Appena ho un attimo di tempo, vado a comprare lo spray puliscicontatti e faccio il lavoretto che mi hai consigliato.

Qualcuno era già andato in conce a sostituire il tappetino sensore, mi ricordo, alla "modica" cifretta di più di 300gneuri. Io questa spesa non la voglio fare! Non prevedo proprio la necessità dell'airbag!:mrgreen:

Grazie del consiglio Barone!

19. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma no!!! il tappetino costa circa 70 e + iva piu un paio di ore di lavoro al max

20. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Mosssèè???!:biggrin: Così poco??:eek: Oggi vado dal mecca a sentire!:mrgreen: E spero che questo risolva definitivamente la cosa!

MA, prima provo con il metodo che mi hai consigliato.:wink::cool:

Condividi questa Pagina