Forse quella ufficiale ti da un codice di errore anche in caso di guasto della centralina in questione, mentre le generiche no, ma se non riescono ad entrare a parer mio la centralina è in corto se non ha problemi di cablaggi o alimentazione.
esatto credo dovrebbe restituire il codice errore anche quando non vi è accesso spesso i diagnostici moderni hanno 3 codici differenti (nessuna comunicazione, alimentazione positivo interrotta, negativo interrotto) ovviamente se l'autodiagnosi di quel veicolo è recente e la supporta. quello che dicevo era di non dar per scontato che fosse la centralina bruciata soltanto perchè il meccanico ha usato apparecchi diagnostici non sicuramente in grado di stabilirlo. ovvero: è giusto quel che dici se non vi sono problemi di alimentazione della stessa, con buona probabilità è guasta, altrimenti la maggior parte dei diagnostici ne avrebbe comunque l'accesso. Ma i diagnostici utilizzati sin ora non hanno stabilito se tale alimentazione sussista. quindi a questo punto la certezza che sia guasta l'avrei solo usando la diagnosi corretta o verificando l'alimentazione con strumentazione classica. potendolo fare a casa, opterei per la seconda soluzione, avendone anche la capacità ovviamente la strada di provare a cambiare direttamente la centralina la percorrerei solo in caso di centralina presa allo sfascio, dove generalmente se non funziona come deve puoi riportarla indietro e riavere i soldi.
C’è molta confusione in questa discussione. Una centralina moderna funziona così: Da un codice errore: se è funzionante e il problema è altro, tipo un sensore ad esempio. Non fa accedere: bruciata o non alimentata. Impossibile che dia un codice di errore. Il discorso del tool di diagnosi errato ha senso. Farei comunque fare una prova da un meccanico o in Bmw. Per quanto riguarda la e46, oltretutto, la centralina è molto vecchia, quindi la diagnosi scarsa
ribadisco che non sono un esperto di elettronica. però bisognerebbe considerare alcune cose la centralina della E46 è da considerarsi recente? il diagnostico bmw siamo sicuri che non restituisca alcun codice errore in caso di mancata comunicazione della centralina con la ecu? io non ne sono certo a dire il vero
ti assicuro che ad esempio l'autodiagnosi VAG funziona diversamente se Non vi è alcuna comuniciazione di una centralina il codice errore compare eccome (e ti dice anche se è un problema di alimentazione della stessa oppure se non lo è, stando a significare praticamente che è guasta) (e che io sappia, questa funzione esiste anche nel diagnostico bmw) (quello che non so è se tale funzione è supportata dalla ecu della E46, cosa non scontata)
Guarda, io con le centraline del gruppo VAG ci lavoro tutti i giorni, sia kwp2000 che uds. Ti assicuro che se le togli alimentazione non risponde (anche perché, a rigor di logica, la risposta è data dal SW interno. Se non c’è alimentazione non c’è SW che gira) Le risposte le hai in caso di altri errori (tipo conditions not correct, quando ad esempio provi a fare un basic setting senza le condizioni necessarie)
non risponde la centralina, ma un errore compare qui si parlava che in diagnosi effettuate non comparivano errori è questo che è strano.
Appunto, errore di mancata comunicazione. Ma è un errore dato dal tool di diagnosi che non riceve risposta dalla centralina. Stiamo dicendo la stessa cosa
probabilmente si ma mi pareva di capire che nelle precedenti 2 diagnosi effettuate non comparisse alcun errore, come a dire che la diagnosi non rilevasse alcuna anomalia, nonostante il chiaro malfunzionamento, che ha poi suscitato l'accensione della spia
Per prima cosa io controllerei intanto se fosse staccato il connettore sulla centralina visto che non risponde,magari é solo quello
Buongiorno, sono stato in un centro Bosch service su consiglio del secondo meccanico. Qui appena esposto il problema il tecnico mi ha detto che è sicuramente il sensore sotto il sedile anteriore passeggero. Gli ho detto che il meccanico aveva collegato lo strrumento di diagnosi ma non riusciva ad entrare nella centralina, non la vedeva proprio. La risposta è stata che è normale, una diagnosi attendibile si può fare solo in Bmw o da loro (Bosch). Se voglio riparare la macchina € 250 oppure sulla baia si trova un marchingegno a € 10 o giù di li che collegato al posto della centralina emula il tutto e l'errore scompare, lui però non me lo fa. Gli ho chiesto di farmi una diagnosi con lo strumento ma mi ha detto che non serve, è sicuramente quello, si è anche stupito che non sia successo prima, l'auto ha 19 anni!!!!!!!!!
beh.. la E46 mi sa di si.. scherzi a parte, anche io penso che la situazione paventata sia possibile. non è la prima volta che usando la diagnosi non adeguata non vengano rilevati errori, sebbene vi sia un evidente anomalia. e non è la prima volta che il problema sia il sensore sotto al sedile. ci dovrebbero essere delle discussioni sul tema, in cui viene indicato se non erro anche il sistema per costruire l'emultore cui accennava il meccanico (una semplice resistenza dal corretto valore di impedenza) comunque prima di bypassare il sensore sotto al sedile proverei a resettare la centralina abs tramite il diagnostico adatto.
Anche la mia ha 17 anni e ho dovuto montare la resistenza sotto il sedile passeggero altrimenti una volta resettata rispuntava dopo una settimana
Ne ho sentito parlare di questo problema .. per fortuna la mia al momento è ok ! Sempre che anche io abbia questo sensore ..
a me era successa una cosa analoga, ma si riusciva ad entrare nella centralina airbag e segnalava il guasto in quello lato conducente. In effetti anni prima avevo smontato il pannello portiera per modificarlo per l'impianto audio. E' stato risolto solo sostituendo l'intero connettore airbag con uno nuovo (si trovano a pochi euro) bisogna tagliare e risaldare i fili che escono dalla portiera. Quei connettori sono abbastanza delicati.
Buonasera a tutti, ho un problema con la spia aibag anche io sulla mia e46, e siccome vorrei risolvermi un po di problemini oggi ho iniziato da questo mi sono acquistato il cavo e i software, e ho configurato il software, e gli errori che mi da relativi all'Airbag sono: 70 MRS RICONOSCIMENTO OCCUPAZIONE 02 MRS TENDICINTURA GUIDATORE vi sto allegando lo screen della diagnosi. Ho letto nel forum è ho provato a inserire la resistenza da 33Khom e il diodo 1N4007 in parallelo collegandolo con il catodo verso il cavo blu e l'anodo al cavo bianco. Ma nulla l'errore riappare identico. Cosa potrei fare?
Ciao,forse esce ancora perché hai anche l'errore al pretensionatore guidatore,anche a me esce sporadicamente,prova a controllare sotto al sedile guidatore c'é un connettore giallo a micropin dove si collega il pretensionatore,a volte fa le bizze staccalo spruzza con uno spray per contatti elettrici e lo rinserisci,poi prova a resettare la spia