BMW Serie 3 E46 - spia airbag | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 spia airbag

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da reny, 29 Marzo 2018.

  1. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Buongiorno,
    accendo l'auto e la spia airbag rimane accesa. Vado in officina collegano lo strumento ma non legge nulla, non riesce proprio ad "entrare" in centralina. Vado in un'altra officina, stessa solfa, prova ad usare uno strumento piuù vecchio ma stessa cosa. L'elettrauto ipotizza centralina fulminata e non un problema a sensori o altro. Settimana scorsa l'auto è stata in carrozzeria e l'elettaruto ipotizza che il carrozziere abbia saldato staffe o raddrizzato bolli e questo abbia fatto saltare la centralina.
    Cosa ne dite?
    Grazie
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe essere
    (se salda senza scollegare la batteria però)
    altrimenti non dovrebbe.


    magari il carrozziere ha staccato lo spinotto di qualche airbag senza scollegare la batteria?
    anche in quel caso la spia si accende e rimane accesa sino a che non la resetti tramite diagnostico bmw o equivalente


    inoltre

    due cosa da considerare:

    1 senza aver diagnosticato nulla tramite diagnosi è impossibile sapere se il guasto è dovuto ad un semplice sensore guasto, alla centralina guasta, oppure se con un semplice reset tutto possa tornare alla normalità, quindi è fuori luogo ipotizzare la sostituzione di qualsivoglia componente.

    2 per il meccanico è senza dubbio più redditizio cambiare la centralina.


    --------
    prima di cambiare centralina, proverei a fare una diagnosi in bmw, o con diagnostico equivalente, e semmai chiedere che venga resettata la spia airbag, sempre che la diagnosi non rilevi qualche altro guasto preciso.
     
  4. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Ringrazio per l'intervento.
    Consiglio ricevuto lo metterò in pratica.
    Vorrei solo precisare due cose:
    - il meccanico ipotizza sia la centralina in quanto la diagnosi proprio non la vede e dice sia molto strano.
    - la spia non si è accesa subito dopo il ritiro dell'auto dalla carrozzeria ma un paio di giorni dopo. Mah!
    Vi tengo aggiornati.
    Ancora grazie.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Se la centralina non è vista in diagnosi ci possono essere due motivi:
    • è spenta
    • è rotta
    Nel primo caso ti conviene arrivare alla centralina e staccare il cablaggio. Misura con un voltmetro che arrivino i 13v a quadro acceso. Se non arrivano, indaga sul perchè.

    Ora cerco un pinout per capirci di più. Vedo però su ebay che una centralina airbag costa 15/25 euro
     
  6. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Grazie ndk, col tester me la cavo!
    Sai dirmi dove si trova la centralina airbag?
    Grazie
     
  7. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Quella sotto al sedile passeggero?
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
  9. reny

    reny Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    :biggrin:
    grazie
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    che io sappia, con la diagnosi che usano in bmw (inpa), se la centralina non viene riconosciuta, compare comunque un codice errore ben preciso (che identifica appunto la "non comunicazione" con la centralina stessa)

    in pratica, anche se la centralina fosse fottuta, usando la diagnosi adatta comparirebbe il codice errore che indica il guasto.
    tale codice escluderebbe tutte le altre possibilità che potrebbero far accendere la spia.


    quel che penso è che sia stato usato un apparecchio diagnostico generico, e non specifico per bmw.
    è per quello che non è comparso nessun responso negativo.


    e "a occhio", leggendo quanto descrivi riguardo alla non subitanea comparsa dell'errore (spia accesa) non sarei così certo che la centralina sia fottuta.
    magari basta un reset (da effettuarsi con diagnostico inpa o equivalente, ma non certo con un diagnostico generico come quelli che spesso sono dotazione dei meccanici multimarca)
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Le centraline nuove, per lo meno, se sono bruciate o non alimentate si limitano a non rispondere. Danno un codice che indica “mancata comunicazione”.

    Se invece è accesa ma ha altri problemi, allora si, da un codice esadecimale che permette di capire il guasto.

    Considerando che parliamo di centraline vecchie e nemmeno su linea CAN, da quanto ho visto dal pinout, la diagnosi non penso sia troppo evoluta.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    oppure semplicemente il diagnostico utilizzato non è in grado di rilevare dove sia l'anomalia..

    spesso ci sono errori che compaiono solo entrando nei sottimenu.
    ma questo è possibile solo utilizzando il software della casa madre.

    faccio un esempio
    sulla vettura di mia moglie (audi) avevo un problema al climatizzatore.

    facendo una scansione con diagnosi generica però non compariva nulla..

    e (ora viene il bello), facendo una scansione con la diagnosi ufficiale VAG vcds, non compariva ancora nulla...

    ma entrando nel menu di misurazione dei valori, l'errore c'era eccome, e consultando le indicazioni, ho capito che il malfunzionamento era dovuto ad un sensore..

    questo per dire che una ricerca guasto tramite diagnosi non è così automatica come si pensa possa essere, e che talvolta tocca cercare a fondo, ma che questo è possibile solo utilizzando l'apparcchio diagnostico in grado di farlo.

    è solo per questo che consigliavo di fare una scansione in bmw.

    mica perchè mi piace indirizzare la gente verso la soluzione più semplice.
    anzi, quando posso cerco di evitare come la peste le soluzioni convenzionali.

    ma talvolta questa maledetta elettronica richiede strumenti adatti
    (oppure tecnici che dati alla mano possano ricercare il danno tramite strumentazioni differenti, ma devono essere pure piuttosto ferrati..)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vero
    ma ti assicuro che anche sulla prima e46 che avevo, se scollegavi la centralina abs compariva appunto l'errore di cui sopra, ovvero "mancanza di comunicazione" con la centralina stessa

    (la mia aveva ancora la obd1, con edc 16..)
    ipotizzo quindi che sulla sua, usando il diagnostico adatto, si dovrebbe capire se la centralina non comunica o il difetto è altrove

    sui modelli più recenti di e46 addirittura certi circuiti (tra i quali anche quelli della centralina abs erano monitorati in modo che se la centralina stessa non fosse attiva, il codice errore era addirittura multiplo
    citava addirittura se il guasto riguardasse l'alimentazione o altro.
    in pratica c'era un codice errore se fosse interrotto il positivo, un altro per la massa, oppure se fosse proprio la centralina guasta

    tale elenco dei codici errore l'avevo postato anni fa sulla sezione tutorial e46
    non so se è ancora visibile, ma me lo ricordo bene
    (erano tipo 5 pagine di codici)

    questo per dire che secondo me non è possibile che la spia abs accesa non dia nessun codice errore..
    se non lo da è solo perchè stiamo usando l'apparecchio diagnostico sbagliato
    (uno di quelli generici insomma)
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.253
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ovvio che va fatta una diagnosi in bmw, ma prima io smonterei e verificherei cablaggi e alimentazione.

    Altrimenti continuiamo a regalare soldi a bmw
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    controllare è sicuramente utile

    mi riferivo solo al fatto che in diagnosi non fosse comparso alcun errore.
    sintomo a mio avviso che non sia stato utilizzato l'apparecchio diagnostico corretto.

    e al fatto che talvolta basta scollegare uno spinotto senza aver prima scollegato la batteria per innescare l'accensione della spia, la quale poi si spegne solo resettando col diagnostico adatto (quello bmw o equivalente)
     
  16. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Se i cablaggi sono apposto e hai appunto verificato l’alimentazione, la diagnosi se non entra è molto probabilmente causato dal fatto che la centralina è in corto. Che sia la diagnosi bmw o un’altra, tu poi ne hai provate diverse, se non entrano, non entra nessuna. L’unico modo è provare con un’altra magari presa da un’autodemolizioni o una presa usata, costa poco e molto probabilmente risolvi.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    che non entra lo so..

    ma dovrebbe comparire comunque un codice errore preciso, che indica appunto l'impossibilità di comunicazione.

    se non compare nessun errore, nonostante la persistenza dell'anomalia, significa solo che quel tipo di diagnostico non è quello giusto (ovvero quello di individuare quel tipo di anomalia)

    ergo; con diagnosi appropriata (inpa se no vado errato, ovvero quella bmw) l'errore comparirebbe di certo, con relativo codice.


    solo per questo ho menzionato la diagnosi ufficiale bmw

    a significare di non fidarsi del responso delle precedenti diagnosi effettuate, le quali non restituivano alcun codice errore nonostante un anomalia fosse presente in modo inequivocabile.

    che poi l'anomalia sia rintracciabile anche senza diagnosi da un tecnico che usa strumentazioni differenti non ci piove.

    non sono certo quello che invoglia a regalare i soldi a bmw.

    ripeto, quello che volevo dire è di non dare per scontato che sia la comunicazione interrotta solo perchè le precedenti diagnosi non abbiano riscontrato errori.

    significa solo che tali apparecchi diagnostici non sono in grado di rilevare granchè-
    quindi, chi ci dice che magari il difetto è altrove ?

    non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    questo non lo so.
    mi spiego:
    magari sulla E46 è possibile, ma bisognerebbe esserne certi.

    un esempio
    sulla mia auto (gruppo VAG) se sostituisco una centralina, mica basta montarla.
    La monti ma la Ecu non la riconosce.
    Per fargliela riconoscere devi inserire dei codici o stringhe tramite il diagnostico
    (ed ecco che siamo punto e a capo: serve il diagnostico VCDS VAG, e non un diagnostico qualsiasi, che non supporterebbe questa funzione)

    ora, io non so se sulla e46 In oggetto sia possibile sostituire una centralina senza effettuare la procedura di riconoscimento o meno

    come non so se effettivamente la centralina sia bruciata
    (a tutt'ora infatti nessuna verifica attendibile ci dà la sicurezza di ciò)
     
  19. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Guarda io ti parlo per esperienza, quando a lavoro utilizzo la diagnosi ufficiale mercedes sulle veicoli non sempre mi escono codici di errore precisi per un dato guasto, come uno simile per esempio, ma solo eventuali controlli da effettuare per riprovare a connettermi. Ho utilizzato poi anche altre diagnosi per fare lavoretti, e di recente ho avuto un problema simile, e di norma a meno che non sia una cinesa assurda, non ha problemi ad entrare, soprattutto in una centralina come quella abs, di solito fanno piu fatica in quella motore. Io ho sostituito infatti la centralina abs e ho risolto. Poi ovviamente ti dico la mia. Ma fai bene a soffermarti su questo problema e se vuoi esserne certo al 100% per non sprecare soldini passa in bmw a farti fare una diagnosi, o quantomeno da officine autorizzate che hanno sempre impa e magari chiedono meno. Poi per fare un adattamento di una nuova centralina non sempre ce necessità di ricodificarla, spesso va anche se farlo. Senó anche le generiche solitamente hanno l’opzione per codificare.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2018
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    per carità.
    io non sono certo esperto di queste cose elettroniche ( tra l'altro le odio)

    solo mi sembrava assurdo che le due diagnosi effettuate non restituissero alcun tipo di errore nonostante la spia accesa.

    ma forse ho capito male eh.
     

Condividi questa Pagina