SPIA AIRBAG tappettino presenza passeggero, come ingannarlo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPIA AIRBAG tappettino presenza passeggero, come ingannarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 20 Febbraio 2005.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ragazzi ci risiamo!
    E' la terza volta che si è accesa la spia rossa del malfunzionamento airbag.
    Ora basta! :evil:
    Già in conce per 2 volte me l'hanno resettata in amicizia per farmi un piacere, ma se vado ora non solo mi tocca buttare dei soldi (anche se pochi) ma anche sostituire il tappettino presenza passeggero che è la causa del problema.
    Ora non è possibile che dopo 55.000km un auto abbia cazzate del genere.

Il tappettino passeggero ho deciso che non si tocca punto.
    Sarebbe inutile visto che è un difetto noto alla casa, tra un paio danni o forse meno sarei di nuovo con quella fottutissima spia rossa accesa.

La mia idea è quella di ingannare il tappetino che rileva la presenza del passeggero, ponticellando a dovere i giusti contatti sullo spinotto sotto al sedile in modo tale che l'airbag passeggero resti sempre attivo come del resto avveniva su tutte le auto sino a pochi anni fa.
    Non mi dite che così se faccio un botto da solo mi salta anche l'airbag passeggero perchè lo so benissimo e non me ne importa un.... :lol:

Qualcuno ha idea di quali siano i contatti giusti da ponticellare?
    Nel caso basta cortocircuitarli oppure serve che la centralina legga una resistenza di un certo valore? In questo caso metterei la resistenza opportuna.

Insomma voglio che la centralina pensi che sul sedile destro ci sia seduto sempre qualcuno. Ci sarà pure un modo, non penso che il tappettino mandi un segnale in digitale. Spero che sia un semplice contatto apri/chiudi oppure al massimo che dia un valore di resistenza.

Chi sono i pazzi che vogliono darmi una mano??? :biggrin:
    Al momento ho la spia accesa quindi posso già far tutte le prove del caso,
    ma se qualcuno avesse lo schema dei cavi o ne fosse a conoscenza sarebbe un grosso passo avanti! :wink:

Sono molto determinato nonché leggermente incazzato e sono disposto a tutto pur di non darla vinta a quelli del conce e mollargli 300Euro per sostituire il tappetino. Se è impossibile ingannare la centralina ho già pronto il piano B.

Piano B: si smonta il tachimetro, si solleva la cartina nera dove c'è la spia airbag e sotto metto un pezzo di nastro isolante nero proprio in corrispondenza della fonte luminosa, poi si rimette sopra la cartina nera delle spie così non si vede più niente (né il nastro sottostante né la spia rossa accesa). :evil:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Blinker ora vedo se trovo qualcosa e poi ti dico

3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Ho controllato, dati elettrici non è ho trovato(comunque farò un controllo più approfondito) ho visto lo schema di collegamento dal tappetino lato passeggero escono 2 fili che vanno nella centralina sotto al sedile che poi và a terminare nella centralina generale air-bag.
    Ma se sul sedile c'è qualcuno la spia si spegne e poi si riaccende o rimane fissa quando metti in preaccensione? potresti provare a ponticellare questi 2 fili del tappetino come se ci fosse qualcuno seduto

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    anke la mia è attualmente accesa...da quando ho messo il 16:9 nn sono piu andato in conce per resettarla...se trovate una soluzione mi fate un piacere...
    blinker ma se la spia è accesa l'airbag nn funzionerebbe in caso di incidente! almeno cosi mi han detto.. :confused: quindi escluderei il tuo piano b...dobbiamo trovare una soluzione alternativa..

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    io ancora non ho capito bene, se il tappetino sensore è rotto è rimane una persona seduta e si spegne e si accende l'auto la centralina capisce che è rotto o solo se non c'è nessuno seduto? Blinker hai provato a vedere se il tappetino è possibile ripararlo? magari c'è una pista conduttiva

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    allora la spia airbag si accende in preaccensione per un check e poi si deve spegnere mentre a me resta accesa.

la spia accesa può indicare un malfunzionamento di qualche componente del sistema airbag (nel mio caso il tappetino passeggero) o dei due pretensionatori delle cinture.

il tappetino non l'ho ancora visto perchè volevo evitare di togliere la pelle dal sedile perchè dopo il montaggio del parrot ho di nuovo le mani mezze graffiate e pochissima voglia di lottare con plastiche varie.
    tra parentesi sconsiglio vivamente coloro che hanno il sistema di navigazione di montare il Parrot senza avere gli adattatori della radio.
    ho dovuto tagliare e giuntare uno a uno tutti i fili squamandoli giuntandoli e dandogli una passata di stagno sulla giuntura per poi isolarli.
    gli altoparlanti sono 4, 2 fili ciascuno fanno 8. ma il bello è che le giunzioni sono doppie perchè il parrot si frappone fra l'autoradio e gli altoparlanti.quindi 16 + altre 4 giunzioni fanno 20GIUNZIONI fatte in uno spazio angusto dietro lo schienale del divano posteriore. Sono venuto fuori dopo 3 ore con la schiena rotta. poi c'è il problema del microfono e del comando che hanno dei cavi troppo corti. per il microfono ho costruito io la prolunga saldando i jack mentre per per il controllo ho usato un multicoppia telefonico da 6 fili e anche lì altre giunzioni saldate. mai più. ci ho perso quasi una giornata. schiena a pezzi e mani da far spavento.

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Questa è bella!
    Al solito ogni concessionario spara la sua! Pensa che a me hanno detto l'esatto contrario. :lol:
    Mi ha detto che in ogni caso il sistema funziona anche se il tappetino è rotto. Al massimo il capotecnico dice che non scatta l'airbag passeggero ma tutto il resto sì.

Comunque il piano B è una cosa estrema che ho partorito quando ultimato il montaggio del Parrot ho visto quella stramaledetta spia airbag accesa. Ho tirato giù di tutto!!! :mrgreen: :lol:

8. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Anche questo è un mistero al momento.
    Cioè non riesco a capire quale delle due alternative è vera:

A) la centralina airbag al check iniziale riesce a capire se il tappetino passeggero è ok tramite un contatto o segnale o lettura di una certo valore di resistenza. e quindi questa procedura avviene sempre.

B) la centralina airbag al check rileva solamente se c'è un corto oppure se il connettore non è collegato. in questo caso ingannarla sarebbe molto più semplice.

ora per capire il funzionamento senza avere gli schemi occorrerebbe fare delle prove.
    il grosso problema è che una volta che la spia si accende poi occorre resettarla e quindi non avendo il computerino di diagnosi da collegare alla OBD questo mi è impossibile.
    in conce mi hanno chiaramente fatto capire che la prossima volta che sarei andato per spegnere la spia mi avrebbero fatto pagare, non solo. hanno pure insistito per cambiare a tutti i costi il tappetino. ora se mi vedono arrivare di nuovo con la spia accesa si mettono a ridere. :confused:

l'unica cosa sicura che sappiamo è che il semplice STACCARE e poi RIATTACCARE il connettore sotto al sedile (anche a iniezione spenta) provoca l'accensione della spia airbag.
    quindi lì ci deve essere un contatto Normalmente Chiuso che è in tensione sempre anche ad auto spenta. :-k

](*,)

9. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nella E36 è solo nel sedile,
    è un contatto normalmente chiuso,
    se la spia è accesa,
    non salta l'airbag passeggero

se la spia è accesa
    in caso di incedente il passeggero rischia

se ponticelli
    in caso di incedente
    scoppiano tutti 2 anche se c'è solo il pilota

riparare 2 airbag costa come comprare l'auto nuova!

ripara tutto al meglio
    perchè altrimenti son soldi

10. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ponticello. :mrgreen:
    e al massimo metto un microswitch nascosto per disattivare l'airbag passeggero per le poche volte che giro da solo con l'obiettivo di fare il coglione e quindi il rischio di farli saltare aumenta.
    avendo la kasko cmq non mi importa che esploda anche l'airbag lato passeggero e poi comunque quando fai un botto di certe dimensioni 1.000 euro in più o in meno di danni non fanno la differenza (e comunque scoppierebbero 5 airbag invece di 6, non cambia molto). Poi comunque quando fai un incidente sei già nell'ottica di dover sborsare dei soldi, quanti va a fortuna e dipende da cosa si è rotto e cosa no. Insomma sei nell'ottica e comunque c'è un motivo valido.
    Invece regalare 300 Euro alla concessionaria per una spia, senza avere nessunissima colpa, per un fottutissimo pezzo difettoso che fra 50.000km è di nuovo rotto proprio non mi va giù. Preferisco avere 2 airbag sempre attivi piuttosto.

grazie mille per la dritta, controllerò se è così anche sull'E46 ma penso di sì. :wink:

11. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Fai come ho fatto io....200€ e ti passa la paura!!!! :mrgreen:

Il bello che mi chiamano e mi dicono...c'è da sostitire il tappetino...costa 87€ + iva...
    Io dico va be con 100€ me la cavo...COL CAZZO!!!!
    altre 85€ di manodopera...!!!
    Bastardi!!!

12. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Luca io sono stato più fortunato! :mrgreen: (aspetta...) Ho trovato gente più onesta io! :lol:
    Me ne hanno subito preventivati 300... :evil: :cry: :confused:

E già perchè... dimentichi che c'è la fantomatica ricodifica della centralina e poi c'è il check elettronico di tutto il sistema! Stiamo parlando di roba seria, che richiede molto tempo (3min) e personale qualificato (ragazzo con contratto di formaz che forse ha fatto il corso elettricista) roba da scienziati Nasa. :rolleyes:

Col cavolo che mi vedono adesso! Ponticello 2 contatti e via andare!

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Non è proprio così!
    io ho cambiato l'airbag del volante, poi ho cambiato i sedili anteriori, quindi ho staccato il famoso connettore e non si è accesa nessuna spia
    naturalmente prima ho tolto il fusibile dell'airbag e non ho inserito la chiave nell'accensione quando tutto era smontato
    :biggrin:

14. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ehi ma ce l'hai con me per caso? :frown:
    Ma hai letto quello che ho scritto io e la tua risposta? :question:

l'unica cosa sicura che sappiamo è che la PRESA ACCENDISIGARI è sempre alimentata (anche a iniezione spenta) e quindi se lì ci colleghiamo un apparecchio questo si accende.
    quindi lì ci devono essere due fili che sono in tensione sempre, anche ad auto spenta.

Non è proprio così!
    io ho collegato un televisorino alla presa accendisigari e non si è acceso un bel niente.
    naturalmente prima ho tolto il fusibile numero 47 dell'accendisigari.
    :biggrin:

Ti pare che avrei dovuto scrivere: "il sistema airbag rileva la sconnessione dei connettori anche ad auto spenta, con la batteria nel relativo vano e i morsetti ben collegati, il + col + e il - col -, nonchè con i fusibili intatti e tutti al posto giusto"?

#-o

15. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Scusa, ho riletto + volte il tuo post ma non riesco a capire cosa vuoi dire... :frown:

poi xchè dici che c'è l'ho con te? ti ho ripreso già altre volte....?? :lol: :mrgreen:

16. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    #-o[/quote]

Scusa, ho riletto + volte il tuo post ma non riesco a capire cosa vuoi dire... :frown:

poi xchè dici che c'è l'ho con te? ti ho ripreso già altre volte....?? :lol: :mrgreen:[/quote]

Ah...ora ho capito...scusa ma sono un pò duro di comprendorio
    il tuo era un esempio, effettivamente hai ragione!
    forse ho letto di fretta il tuo post e l'ho interpretato male...
    la mia risposta non è proprio azzeccata :rolleyes:
    dai non offenderti....pensi ancora al discorso dei fili della lampada nel portaoggetti :lol:

17. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ](*,) :lol: :wink:

18. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    A me non hanno chiesto nulla a livello di centralina....
    Pero' all'inizio mi avevano detto che poteva dipendere da diversi fattori oltre ke dal tappetino, anke solo uno stupido cavetto, oppure un problema di centralina!

Poi mi hanno kiamato e mi hanno detto che era il tappetino...io stavo lavorando, avevo fretta, e gli ho detto fate tutto quello che dovete...mi fido!!!

19. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    :mrgreen: :mrgreen:

20. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ank'io oramai ho la spia SEMPRE accesa :evil: :evil: e sinceramente nn mi va di portarla in conce, spendere 300 euro e ritrovarmi ankora al punto di partenza (anke se con la garanzia sul ricambio nuovo) :confused:
    Cerkiamo insieme una soluzione per by-passare sto CAZ*** di tappetino :exclaim: :exclaim:

Condividi questa Pagina