BMW Serie 5 E39 - Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Spia airbag sempre accesa. Problema assurdo e irrisolvibile!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ROBERTO ADAMO, 25 Maggio 2019.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Lo ha appena cambiato ...
     
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  2. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
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    bmw 525 d e39
    Ribadisco che è stato sostituito l'anello dello sterzo, ma non è cambiato nulla.
     
  3. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Ciao ragazzi sto vedendo di risolvere il problema della spia. Chiedevo, ma i sensori d'impatto sotto i sedili e sotto la moquette misurando con il tester devono segnare un contatto aperto o chiuso? Perché controllando i miei non mi da continuità con il tester.
     
  4. Pier K

    Pier K Kartista

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    3 Maggio 2019
    Bologna
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    BMW E39 528i Sedan
    Sia i due sensori di impatto frontale che i due di impatto laterale hanno connettori a tre fili. Un terminale riceve tensione dal fusibile F40 (5A)situato nel cassettino portaoggetti, uno è collegato a massa sul telaio ed il terzo comunica con la centralina: attraverso quest'ultimo la centrale svolge la funzione di diagnosi e riceve il segnale di un eventuale impatto. Fra i 3 terminali il contatto è normalmente aperto,percui la tua lettura è corretta.
    Se continua a darti errore rilevamento passeggero sul sedile anteriore dx, verifica i cinque terminali della sua centralina,situata in corrispondenza del cuscino del sedile. Un terminale deve andare a massa, uno deve essere in collegamento col fusibile F40, uno in collegamento con la centralina airbag principale e due ricevono il segnale dal tappetino.
    Il controllo più importante da effettuare comunque rimane il punto di collegamento sul telaio della massa comune di centralina e sensori che dovrebbe trovarsi sotto la moquette vano piedi passeggero anteriore,vicino alla portiera.
    Anche i connettori stessi in uscita da centrale e sensori vari verso massa dovrebbero essere verificati.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
  5. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
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    bmw 525 d e39
    Grazie Pier, cmq i sensori d'impatto che ce sulla mia sono di colore verde e hanno 2 Pin. Quelli a 3 Pin li montava la vecchia versione e sono di colore nero. Cmq io ne ho solo 2 sotto la moquette non mi risulta che ce ne siano altri. Cmq visto che il padre eterno ha buttato tanta di quella acqua negli ultimi giorni, mi è entrata acqua dalla porta post. Sx (che ho già risolto) allagandomi tutto il pianale quindi ho dovuto demolire l'intera macchina di dentro x togliere la moquette. Con la scusa sto vedendo di risolvere il problema della spia. Ho controllato tutto il cablaggio della centralina a tutti gli airbag e non ci sono interruzioni. Ho controllato anche i valori di resistenza degli airbag e vanno dai 4 ohm ai 4.5 ohm. Ho anche controllato tutte le spine e spinotti compresi quelli delle portiere. Adesso mi rimane da controllare tutto il cablaggio dei soli sedili.
     
  6. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    Ciao ragazzi innanzitutto auguri di buon natale. Oggi ho fatto altri controlli. Ho controllato il cablaggio del sedile sx ed è tutto ok. Mi rimane il sedile dx. Ho controllato anche i valori di resistenza dei pretensionatori e sono sui 4.5 ohm. Sono anche riuscito a ricavare uno schema elettrico di tutte le connessioni degli airbag alla centralina. Mi rimane solo un filo della centralina il numero 34 dello spinotto a 50 pin che non so proprio dove va a finire. Per caso qualcuno sa dove va a finire prima che seziono il cablaggio? Se qualcuno fosse interessato allo schema che ho ricavato faccio una foto e allego.
     
  7. Pier K

    Pier K Kartista

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    3 Maggio 2019
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    BMW E39 528i Sedan
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  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Esattamente! modulo gm3
     
  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    Domani vi aggiorno..... mi sono messo in testa di risolverla. Di certo non mi faccio sconfiggere da una spia accesa. Cmq grazie x lo schema ma forse (dico forse) non mi risulta quello.
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Gli schemi son corretti il filo di cui parli va al pin 13 della spina x253 del modulo gm ed è il segnale di crash... dubito sia la causa della spia accesa.
     
  11. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Lo so che non è quello la causa, ma era una mia curiosità sapere dove andava visto che gli ho tutti identificati e controllati tutti con il tester. Adesso mi rimane smembrare il sedile dx. Altro non c'è da controllare. Vi ringrazio moltissimo x le vostre utili informazioni=D>;)
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
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    BMW E60 525D
    Mi piace la tua cocciutaggine.
    Lo sono anch'io.
    Vedrai che prima o poi risolvi
     
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  13. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    bmw 525 d e39
    Molto cocciuto e sopratutto pignolo, adesso è una questione di principio. Grazie x l'incoraggiamento ;)
     
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  14. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Buongiorno a tutti, allora, ho controllato anche il filo che va sul modulo gm3 ed è tutto ok quindi tutto il cablaggio airbag e tutto apposto. Menomale che ho controllato anche il modulo gm3 e sembra che sul cablaggio si siano buttati i gatti..... ci sono 3/4 fili giunti alla c...o di cane ovviamente lavori fatti con il sedere. Sto facendo un ripristino generale che neanche un chirurgo riuscirebbe. Le nostre amate non meritano tutto ciò. Ho trovato (almeno sembra) ben 2 problemi sugli airbag. Uno è il tappetino seduta con circuito interrotto, e poi il connettore del modulino (quello sotto il sedile passeggero) ma dal lato della spina gialla sganciato quindi non conduceva una mazza.
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma quindi provvederai a cambiare il tappetino?
    Lavoraccio... fatto anni fa quando misi i sedili riscaldati.
    Altrimenti basta una piccola resistenza da applicare allo spinotto.
     
  16. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Si cambio il tappetino. Anche perché sto portando tutti i sedili a Reggio Emilia voglio cambiare i rivestimenti che sono un po logori, con nuova pelle.... Adesso come faccio a controllare il modulino x vedere se funziona correttamente? Con il tester non mi da nessuna continuità....
     
  17. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
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    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...stems/airbag/seat-occupancy-detection/aMxUs91

    Se oltre al connettore a due fili per il tappetino ne hai pure uno a tre, lo schema dovrebbe essere questo. Uno riceve alimentazione, uno a massa e il terzo verso la centralina airbag di controllo.

    La resistenza che dovresti inserire nella presa a due poli per simulare un tappetino funzionante è di 8ohm, appena misurata da un simulatore di tappetino per E39 plug and play comprato su ebay.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
  18. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    hai una foto?
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    si ma della mia X3.
    la serie 5 dovrebbe essere simile
     

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  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
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